NAS DIY

mmjc23

Nuovo Utente
6
0
Buona sera a tutti,
Provo a postare di qua sperando di ricevere qualche consiglio.
In previsione dell'arrivo del nuovo digitale terrestre, DVB-T2, dovrò sostituire un vecchio mediaplayer utilizzato da mia madre per registrare le trasmissioni TV.
Volevo quindi approfittarne per evolvermi tecnologicamente....ma anche per fare un po' di pulizia di tutti gli aggeggi (e i relativi alimentatori!) che ho in salotto per usare un unico strumento.
Collegati alla TV, oltre al mediaplayer, ho infatti anche un NVR per la registrazione di due telecamere PoE.

Volevo quindi approfittarne per spendere qualcosina ma accentrare tutto in un unico dispositivo...ed avere inoltre eventuali funzionalità aggiuntive quali: fileserver, client torrent, VM, docker, ecc.
Ho dato subito un'occhiata a Synology (le uniche che conoscevo minimamente), ma ho scoperto che non sono più intenzionati a supportare i decoder DVB-T2.

La funzionalità di registrazione TV è fondamentale...per diverse ragioni, i servizi OnDemand, non sono per me una valida soluzione!
La funzione PVR, potrebbe invece essere una valida soluzione qualora consenta di registrare sulla NAS (anche in USB...non necessariamente in LAN)....purchè sia garantita la possbilità di guardare un canale TV mentre se ne registra un altro.

Per questo motivo avevo pensato ad una NAS DIY (ben carrozzata ovviamente), collegata in HDMI alla TV e dove inserire un scheda PCIe Decoder DVBT2
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia...ma con hardware e installazioni penso di non aver grosse difficoltà.

Secondo voi è fattibile? Presumo che l'unico OS per NAS che possa consentire tutte queste funzioni sia XPenology o nemmeno lui?
Bisogna poi capire come si manovrerà la scheda decoder per programmare le registrazioni e rivederle....non certo dal telecomando della TV presumo...
Di che hardware avrei bisogno per queste funzionalità che abbia anche una durabilità nel tempo? (per i dichi, mi accontento di un Mirror)

Grazie a chi vorrà rispondermi....anche solo per capire cosa è possibile e non fare.
Buona serata
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Non basta che supporti il DVB-T2. Devi anche supportare il codec ed il profilo colore giusto.

In Italia ci sarà DVB-T2 con codec Hvec profilo 10 bit (o Main 10). Questo dopo il passaggio dal codec Mpeg2 a quello Mpeg 4 sempre su DVB-T (no DVB-T2).
 

mmjc23

Nuovo Utente
6
0
Ciao Cibachrome
...e grazie mille per la risposta...non si finsce mai di imparare.
Ecco...quindi presumo che anche il Sistema Operativo della NAS, dovrà supportare tali codec.
Secondo te, è fattibile costruire una NAS che sia in grado, con un decoder PCIe/USB che supporti tali codec, di fare quanto ho descritto sopra?
O sto chiedendo l'impossibile?
Grazie e Buona giornata
 

mmjc23

Nuovo Utente
6
0
Sembra che tutti i produttori di NAS stiano abbandonando la funzione di registrazione TV.

Questa potrebbe essere una soluzione?

Però...altro aggeggio da alimentare...?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!