DOMANDA NAS con vecchio pc

HalJordan

Nuovo Utente
75
5
Componenti vecchio PC:

CPU: Intel Core i3 3.07GHz
Scheda Madre: Asus P7H55-M PRO
Scheda Video: ATI Radeon HD 5400 Series
RAM: 2 x Kingston hyperX ddr3 2Gb
Alimentatore: Tecnoware 500w 12cm
HardDisk: WD 1TB 64Mb Cache Sata

in aggiunta preso da vecchi Portatili
HDD1: Toshiba 500gb 2.5'' SATA 6.0Gb/s Serial ATA III
HDD2: Samsung 1TB 2.5'' SATA 3.0Gb/s
HDD3: Maxtor 80GB ATA
SSD: Crucial BX500 2.5'' 120GB

potete indirizzarmi su come muovermi? conviene fare un NAS? anche se ho comunque molti dati sui vari HDD esterni. Ho da poco preso un nuovo Dell XPS 15 32GB RAM per lavoro(Developer), in più ho un altro portatile Aspire E15 E5-575-50BV con upgrade 8Gb di RAM e SSD da 250GB che magari vorrei portare a 16GB di ram e utilizzarlo solo per Photoshop.
Conviene con il vecchio pc fisso collegare tutti HDD caricare Ubuntu su SSD e farci un Muletto? Naturalmente mi rendo conto che quell'alimentatore è da cambiare, cosa mi consigliate di prendere?
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ciao, alcune considerazioni:
anche se la CPU è vecchiotta come un po i componenti puoi fare comunque un nas. Considera che se vorrai tenerlo 7/7 h 24 dovrai dotati di dischi da nas, che consumano poco, e sono più "resistenti" in quanto saranno sempre attivi. Poi vedo che hai diversi tagli e diverse velocità, sata sata 6 e sata 3, sarebbe meglio averli uguali, quello da 80 Ata lo escluderei. Tieni tutti i sata che siano 3 o 6 gbit. L' ssd lo puoi usare per il sistema operativo.
Quanto all' os puoi adottare, opwnmediavault (free), freenas (free), oppure sistemi più professionali, ma costosi. Oppure il software di synology.

Per cosa lo vorresti usate? Streaming? Server casalingo? Webserver? Prendi in considerazione anche un ups, ti salva il PC da un eventuale black out.

Dacci più informazioni su cosa vorrai fare di questo PC.

Ciao
 

HalJordan

Nuovo Utente
75
5
@Paperino78

ciao ti ringrazio per la risposta.
scaricare da torrent, archiviazione dei dati e quindi condivisione di tali negli altri dispositivi, streaming su smart Tv per rete locale(volendo anche usarlo fuori casa, ma credo che lì potrebbe essere complicato). Per ora vorrei partire da questo, poi non escludo anche un sistema di videosorveglianza in futuro.

Ho solo 5 SATA, la sesta si è rotta e dovrei saldarla. L'alimentatore non so proprio quale prendere, ha una sola ventola nel case(acquistata da poco), ho anche questo Hard Disk Esterno che magari potrei smontare.
Post unito automaticamente:

p.s. tra spesa alimentatore, case e SSD tanto vale compravo un NAS Synology no? ?
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ciao, tutto ciò che vuoi fare dipende dal budget e anche dalla voglia che hai tu di "mettere mano" al nas.

Un nas da dua bay senza dischi viene da i 250 euro in su, poi devi aggiungere circa 100 euro per ogni disco meccanico da 4 tb. Per iniziare e per divertirti potresti farlo tu con il PC che hai. Monti, provi, testi, vedi come si comporta il PC e ti regoli. Non ho idea delle caratteristiche della mobo (non ho avuto tempo di cercare) ma escluderei tagli diversi in quanto il PC non li sfrutterebbe al 100%.

L'alimentatore se devi cambiarlo ti bastano 40 50 euro, quindi la spesa è contenuta, do per scontato che tu abbia un case, diversamente anche qui un case costa pochino.

I software sono free, quindi assembla e vedi, fai sempre in tempo a comprare un nas e spostare tutto.
 

HalJordan

Nuovo Utente
75
5
@Paperino78 evito quello da 80 Gb che tanto è piccolo, devo evitare pure di usare insieme i 2 da 1Tb e i 2 da 500Gb?(tenendo fuori l'hdd esterno da 500gb) calcola che solo uno è da 3.5'' gli altri sono tutti da 2.5''.
Il SO lo metto sul SSD, ma poi è possibile utilizzare Torrent con quei due Linux? nel caso è possibile anche programmare o utilizzare programmi come un vero pc?

mi puoi aiutare nella scelta dell'alimentatore non saprei proprio quale scegliere.
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Escludi i dischi con la piattina, quella grigia che se ho visto bene la tua mobo supporta, in quanto vecchissimi e inutilizzabili. La mobo ha 6 porte sata sostanzialmente ci colleghi tutti i dischi sata, 1,2 e 3. Quanto a i tagli, è indifferente se usi quelli da 1 tb o 500 gb da 3.5 o 2.5, la logica vuole che tu usi dischi uguali sia di marca sia di capacità, dopodiché se non lo hai va bene lo stesso.

Per l'alimentatore uno vale l'altro, non hai bisogno di grandi performance, non comprare quelli da supermercato, piuttosto cerca in rete qualcosa su i 40 euro o giù di lì. Pialla il disco ssd, metti il sistema operativo, io ti consiglio openmediavault, lho usato per un annetto e mi sono trovato bene. Tutti bene o male adottano Linux, nelle diverse distro e varianti.

La scheda video che dovresti avere sulla mobo non ti servirà più, eccezione fatta per l'installazione, dopodiché associa un IP fisso al tuo nuovo nas e lavora sempre da remoto, è moooolto più semplice.
 

HalJordan

Nuovo Utente
75
5
collegato i 3 HDD, caricato openmediavault sul SSD. Però devo ammettere che non ne vale la pena, andando a fare la gestione RAID su RAID5 i 2500GB diventano 1000.
Devo ristudiare il tutto, magari per ora ci gioco un poco, più in là mi conviene prendere altri 4 HDD da 1TB e carico l'SO su una drive da pochi GB, così l'SSD lo uso per altro.

Grazie per il tuo aiuto.
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Se vuoi fare anche un raid devi mettere in conto che i drive siano uguali e sopratutto di perdere dello spazio a fronte di una sicurezza maggiore. I dischi che hai sono a mio parere piccoli, e ne dovresti adottare di più capienti, sempre in base alle tue necessità. Detto ciò, puoi evitare di fare un raid in generale e tenere i dischi così come sono per sfruttare al massimo lo spazio.

Poi vedi tu.

Ciao ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili