PROBLEMA NAS che fulmina gli hard disk

Spillo2000

Nuovo Utente
9
2
Buongiorno a tutti,

ho un problema incomprensibile con un NAS che accoglie 2 dischi da 4Tb cad. (WD red)

Dopo circa quattro anni di onorato servizio, ricevo un "warning" in merito a un disco con dei settori danneggiati, il disco 1.

Dopo vari tentativi di ripristino dello stesso e dopo aver recuperato tutto il materiale dell'altro sano decido, forse sbagliando, di spegnere il NAS attraverso la sua pagina web, estrarre il disco da 3,5" infilarlo in un adattatore per collegarlo al PC e ho avuto la conferma che c'erano dei settori danneggiati.

Da questo momento è iniziato il declino.

Il disco aveva purtroppo dei settori danneggiati ma ho voluto, stupidamente estrarre anche l'altro per formattarlo e partire da zero abbinandolo a un disco nuovo.

Sempre a NAS spento ho rinfilato i due dischi ma all'accensione il NAS non partiva più; il led di accensione rimaneva spento. L'unico modo per avviare il NAS era quello di sfilare i due dischi.

Ma sapete qual è la cosa bella? I due dischi, di cui uno nuovo di zecca e anche costoso, si sono cortocircuitati e non partono nemmeno dall'adattatore USB... da buttare a meno che non trovi uno smanettone che mi sostituisca la scheda logica.

Che cavolo può essere successo? Che cosa ho dannatamente sbagliato?

Scusate se l'ho fatta lunga e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Spillo
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Beh il disco nuovo lo mandi indietro in garanzia, anche direttamente al produttore del disco.
Non mi fiderei però troppo di quei patacchini usb, non riesci a provarli in un pc?
 

Spillo2000

Nuovo Utente
9
2
Ciao Dumas, grazie per la risposta. Purtroppo non dispongo di un PC che possa alloggiare un disco da 3,5” ma ti posso assicurare che il mio adattatore è serio e c’ho fatto girare tanti dischi senza mai un problema.
Per la garanzia ci posso provare ma prima vorrei comprendere che cavolo è successo al NAS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Il pc che hai non ha un attacco SATA e un jack alimentatore? anche preso da un eventuale, se presente, lettore dvd installato.
Il nas credo non abbia nulla. Può benissimo essere che non si accende per evitare possibile danneggiamenti dovuti dagli hdd rotti.
 

Spillo2000

Nuovo Utente
9
2
Ciao Mc Awesome, grazie per la risposta.

Ho un portatile e uso da sempre un adattatore SATA-USB per leggere i dischi da 3.5".

Non ho mai avuto problemi con questo dispositivo (che è serio) e anche il disco nuovo prima di fissarlo al carrello e infilarlo nel NAS l'ho collegato al PC con l'adattatore e funzionava benissimo.

É stato sufficiente infilare il disco nello slot del NAS, accenderlo, appurare che il NAS non si avviava e la spia frontale (che solitamente nel boot lampeggia e poi il device emette qualche beep per dirti che sta avviandosi) rimaneva spenta e quindi staccare l'alimentazione del NAS per friggere i dischi.

Naturalmente sfilando poi i dischi dal NAS e mettendoli nell'adattatore, non funzionano più... anche l'adattatore va in protezione ( si spegne la spia di alimentazione e il PC non li vede più).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Potrebbe essere o guasto elettrico al NAS o guasto elettrico all'adattatore sata-usb, puoi saperlo cambiando uno dei due. La prova più veloce è collegare i dischi direttamente al sata della scheda madre di un PC fisso e vedere se sono riconosciuti.
Se poi sei certo che la colpa sia del nas, cambialo
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il NAS è guasto e ha danneggiato l'elettronica del hdd.
Alcuni componenti di protezione sulla scheda sono andati in corto, quindi l'adattatore si mette in protezione.
Se volessi alimentare l'hdd all'interno del pc, il pc non si accenderebbe perchè anche il suo ali andrebbe in protezione. Se scegli di fare questa prova, dovrai resettare lo stato di protezione dell'ali. Rimuovi l'hdd incriminato dal pc e scollega completamente l'ali dalla rete elettrica di casa (puoi farlo spegnendo la ciabatta), poi tieni il tasto di accensione del tuo pc premuto per qualche secondo per scaricare i condensatori (dovresti vedere le ventole e le luci del pc accendersi per una frazione di secondo). A quel punto lo stato di protezione dovrebbe resettarsi e potrai riaccendere il pc (ovviamente senza pi collegare il disco con la scheda in corto).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Real Black

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si potrebbe verificare con un tester i contatti di alimentazione dei dischi in cerca di un corto...
Si, ovviamente il test di continuità va fatto con l'alimentazione staccata, chiunque abbia qualche base di elettrotecnica lo sa ma ho preferito specificarlo per sicurezza per chi non lo sapesse.
 

Spillo2000

Nuovo Utente
9
2
Gentili Michael e Dumah siete stati molto cordiali nel darmi supporto.
Ho piena dimestichezza in campo elettrotecnico e dispongo di un bel multimetro FLUKE.
Avreste per caso delle linee guida per le verifiche che avete suggerito?
Ancora grazie infinite per il vostro supporto.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gentili Michael e Dumah siete stati molto cordiali nel darmi supporto.
Ho piena dimestichezza in campo elettrotecnico e dispongo di un bel multimetro FLUKE.
Avreste per caso delle linee guida per le verifiche che avete suggerito?
Ancora grazie infinite per il vostro supporto.

Controlla i diodi tvs se sono in corto, in caso sostituiscili.
Mentre che ci sei, controlla anche se ci sono fusibili o resistenze 0 ohm aperti.
Se hai una buona lente d'ingrandimento, fai un'ispezione generale per vedere se ci sono delle zone carbonizzate, se puoi postare una foto della tua pcb in alta risoluzione ti potrò indicare quali sono i componenti principali da controllare.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Verifica con la funzione prova diodi se c'è caduta di tensione in conduzione diretta sui 4 diodi che ho segnato in rosso (tra i 0.2V e i 0,6V).
In conduzione inversa invece non dovrebbero condurre (quindi dovrebbe darti valore infinito o comunque molto alto).
Se ti da 0 in entrambi i versi significa che sono in corto (il multimetro dovrebbe anche suonare).

Verifica anche la continuità delle 2 resistenze 0 ohm che ho segnato in giallo, dovrebbe darti valore zero, se invece ti da infinito significa che sono aperte (cioè guaste).
IMG_1499.JPG

Tutte le prove che ti ho suggerito vanno eseguite senza dare alimentazione alla pcb.
 

Spillo2000

Nuovo Utente
9
2
Buonasera Michael,

sempre grato per i tuoi consigli e ti ammiro per la preparazione e la disponibilità.

Ho eseguito alla lettera le verifiche da te indicate e ti elenco i risultati:

D2 = 0 V
D4 = 0 V
D1 = 0,2 V
D3 = 0,2 V

Ai capi di R1 e di R2 misuro 0 Ohm

Ipotizzo a questo punto che sostituendo D2 e D4 dovrei essere in grado di resuscitare la PCB.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!