PROBLEMA NAS che fulmina gli hard disk

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Rimuovi solo D4 e rifai la misura su D2.
E' probabile che il corto su D2 sia solo il risultato di un parallelo con D4.
Con D4 rimosso, rifai la misura sulle piazzole di D4 per essere certo che non ci sia un altro corto sulla pcb.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non ponticellare nulla.
D4 è un diodo di protezione, se non ci sono altri guasti sulla pcb (cioè se il diodo ha protetto i componenti a valle come si deve) dovrebbe funzionare così senza fare nient'altro.
Tieni presente che la pcb ora è senza protezione sulla linea dei 12V, quindi se dovesse arrivare una sovratensione su quella linea o dovessi ricollegare l'hdd su quel nas difettoso, potrebbe guastarsi del tutto (sia gli altri componenti sulla pcb che lo stesso hdd).
Post unito automaticamente:

Se ponticelli D4 ricrei il corto che hai appena rimosso.
Se il tuo hdd riparte (consiglio di collegarlo ad un pc di cui sei certo non abbia problemi) fai subito il backup dei dati.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Si pone il problema di come sia arrivata la sovratensione. Io sospetto dell'alimentatore che hai usato per collegare i dischi al pc e non mi fiderei più ad utilizzarlo.
Verificare però anche le tensioni sul nas.
Il disco nuovo mandalo in garanzia. Se ci metti le mani sopra e poi per sfiga non riparte...
 

Spillo2000

Nuovo Utente
9
2
Buonasera,
confermo a Michael che lasciando il disco senza il diodo TVS D4 la scheda logica del mio hard disk è ritornata operativa.
Fortunatamente ho tutti i miei dati.

Il PC legge il disco e sta facendo un CHKDSK.

Voglio ringraziarti pubblicamente per la tua preziosa disponibilità, altruismo e per il tempo che hai dedicato ad assistermi; pregi davvero rari da incontrare e sono stato fortunato a trovare Te e tutti gli altri amici di questo forum.

Come presumevo, e per rispondere a Dumah Brazorf che ringrazio parimenti, il mio lettore SATA - USB funziona benissimo.

Ora vorrei ripristinare anche l'altra PCB e seguirò le stesse linee guida.

Domani mi rivolgerò anche presso un fornitore di materiale elettronico e acquisterò dei TVS SMD.

Domanda 1: il D4 può essere un SMBJ12A? (sul componente non c'è alcuna sigla)... [Non è vero con la lente di ingrandimento sono riuscito a leggere "DD t4d"]

Domanda 2: Vorrei approcciare una diagnosi sul NAS, se lo smonto e posto una foto della PCB, mi aiutate a trovare i punti dove poter eseguire delle misure?

Grazie ancora infinitamente.
 

Allegati

  • IMG_1508.jpg
    IMG_1508.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 64
  • IMG_1509.jpg
    IMG_1509.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 61
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prego.
E' molto difficile procurarsi questi componenti presso i rivenditori locali, secondo me l'unico modo per procurarti quel tvs è online.
In italia il distributore di componenti più conveniente considerando anche le spedizioni piuttosto basse è RS, se sei di Milano allora potresti andarci fisicamente, online trovi il TVS per la 12V sul seguente link:

Quantità minima ordinabile è di 10, la spedizione dovrebbe costare intorno ai 6 €.
Altri distributori importanti sono ad esempio Digikey, Mouser e Farnell ma la spedizione dovrebbe costare molto di più se non ricordo male perchè hanno le sedi all'estero.

Il SMBJ12A che ti ho linkato dovrebbe essere un valido equivalente, comunque non credo che sia proprio identico come dimensioni. Il SMBJ12A dovrebbe essere un pò più grosso dell'originale ma puoi farcelo stare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!