DOMANDA nas casalingo link aggregation

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

netxtreme

Ospite
non so se ho sbagliato sezione, questo argomento mi sembra relativo al networking quindi non dovrei aver sbagliato
intenderei costruire un nas con queste specifiche hardware:
CPU AMD FX4100
RAM 4GB DDR3 1600 MHZ
MOTHERBOARD ASROCK 970 PRO3 R2

dato che sicuramente direte che la cpu che ho scelto è troppo potente (lo so anch'io) pensavo di prendere oltre al wd20ezrx che ho già un seagate barracuda 4tb configurali in RAID 0 e fare link aggregation con tre schede di rete (ovviamente gigabit)
e di metterne altre tre nel pc in modo che la velocità teorica complessiva sia di 180+165 MB/s in download da PC ovvero 2.7 gbps (345 MB/s) e 147+145 MB/s in upload ovvero 2.3 gbps (292 MB/s)
secondo voi è possibile??
per funzionare dovrebbero passare 900 mbps su ogni cavo, forse è possibile (Real World Read/Write Performance Test - YouTube), mi acconteneterei anche solo di viaggiare a 2,4 gbps (300 MB/s) ma in teoria sarebbe possibile arrivare a 2,7, boh non lo so
 
Ultima modifica da un moderatore:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ciao, facciamo un po di chiarezza :patpat:

Se posso chiedere per cosa lo dovresti usare? Con che software?
Il disco prendilo uguale se no butti via 2 tb di spazio per niente. Altra cosa, il tuo wd essendo green non è molto perfomante ( ne ho 4 di quei dischi e insomma... vanno bene solo come storage). Il raid zero è pericoloso perche come dovresti già sapere se parte un disco perdi tutto.
Altra cosa, le schede di rete. In teoria ne bastano 2 dato che hai circa 250MB\s di banda unendo le schede. Altra cosa, dovresti avere anche uno switch che supporti il link aggregation.

Ovviamente se usi dischi piu performanti le prestazioni aumenteranno.
 
N

netxtreme

Ospite
come software userei freenas, non ho capito perchè butterei via 2tb di spazio se acquistassi il seagate, non capisco perchè un disco si dovrebbe rompere, il green ha 940 ore di lavoro quindi i rischi sulla rottura sono ancora "remoti", poi è già stato calcolato il numero di ore massime che dovrebbero avere (15.000), dopodichè lo sostituirò ovvero tra 7 anni nel mio caso
non sono escluse però rotture dovute non alla vita del disco (numero di ore), in tal caso si potrebbe discutere di mettere un'altra configurazione RAID che mi permetta di raggiungere almeno al 60/70% la capacità di banda della link aggregation (1,8/2,1 gbps)
dato che sia io che tu possediamo dei wd green, quello che so è che fa almeno 150 MB/s in read/write (lo testato prima di installarlo)
almeno l' ezrx che è il più veloce della gamma
aggiungo che la quantità di dati di cui vorrei disporre è di 6TB quindi per altre configurazione RAID, tipo raid 1, dovrei comprare altri dischi per riuscire ad usare tutti i 6TB
 
Ultima modifica da un moderatore:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
come software userei freenas, non ho capito perchè butterei via 2tb di spazio se acquistassi il seagate, non capisco perchè un disco si dovrebbe rompere, il green ha 940 ore di lavoro quindi i rischi sulla rottura sono ancora "remoti", poi è già stato calcolato il numero di ore massime che dovrebbero avere (15.000), dopodichè lo sostituirò ovvero tra 7 anni nel mio caso
non sono escluse però rotture dovute non alla vita del disco (numero di ore), in tal caso si potrebbe discutere di mettere un'altra configurazione RAID che mi permetta di raggiungere almeno al 60/70% la capacità di banda della link aggregation (1,8/2,1 gbps)
dato che sia io che tu possediamo dei wd green, quello che so è che fa almeno 150 MB/s in read/write (lo testato prima di installarlo)
almeno l' ezrx che è il più veloce della gamma
aggiungo che la quantità di dati di cui vorrei disporre è di 6TB quindi per altre configurazione RAID, tipo raid 1, dovrei comprare altri dischi per riuscire ad usare tutti i 6TB

non ho detto che si rompe il disco, io ho parlato di raid RAID - Wikipedia. Se si rovina per qualche motivo il raid perdi tutti i dati perchè non hai ridondanza.
Perdi 2 tb perchè la somma dei dischi avrà come risultante la dimensione del disco piu piccolo (quindi quello da 2 tb).

Cmq con 2 lan a 2 gbit, con 3 lan 3 gbit ecc... Non stare li troppo a fare calcoli perchè poi sono i dischi che ti fregano ( parlo in generale non nel tuo caso specifico).
 
N

netxtreme

Ospite
e quindi in poche parole in RAID 0 dovrò comprare 2 dischi da 2 tb per arrivare a 6 tb
ma in tal caso essendo 3 unità identiche, la velocità sarebbe 150MB/s x3, non basterebbero 3 lan che andrebbero al massimo a 375 MB/s ce ne vorrebbero 4 per arrivare a 450 MB/s (3.6gbps) ma così è esagerato, anche se è vero che la mia SSD li supporterebbe sia in read/write
comprare due dischi al posto di uno si può fare anche se il barracuda lo pago 153€, due wd green uguali 180€
sono 30€ in più ma è ancora accettabile
parlando della ridondanza, ora avendo solo un disco anche adesso è pari a zero e quindi i dati rischierebbero di perdersi ma dovrei quindi comprare altri tre dischi per compensare in raid 1 spendendo 360€, troppo
preferisco aspettare che raggiungano il numero prefissato di ore per poi sostituirli
per quanto riguarda lo switch mi è stato detto, non chiedermi da chi, che non è necessario prendere uno switch managed
ah, ultimamente lo dovrei anche cambiare e pensavo ad un tp link sg1024, oppure managed l'SG2216
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
come switch meglio il secondo.

Si ma quello che forse non ti è chiaro è che piu metti dischi in un raid 0 piu aumenta il rischio di failure del raid. Ad ogni disco aumenta proporzionalmente la possibilità che ti succeda qualcosa. Se ti serve solo la velocità prendi un ssd, se no fai un raid5 che necessita di un minimo di 3 dischi identici.
Cmq con il mio vecchio switch la lan non riusciva a funzionare in linkaggregation, ora con il mio cisco sg300-20 ho il mio server collegato a 4 Gbit allo switch.
 
N

netxtreme

Ospite
3 dischi ci sono quindi si può fare il raid5, ma qual è il rischio reale di perdere i dati in raid 0?
in raid 5 su 6TB disponibili come dicevi te se ne sprecherebbero 2tb, 2TBx(3-1)= 4TB
per arrivare a 6TB, 2TBx(4-1)= 6TB, cioè 4 dischi da 2TB, capacità totale 8TB effettivi 6TB
ma comunque la configurazione con 3 dischi da 2TB va bene
con raid 5 il concetto della "somma delle prestazioni di ciascun disco" è valida?, hai 4 di questi dischi li hai già raggiunti i 4gbps (dato i 600 MB/s o 4,8 gbps sarebbero irraggiungibili) , qual è stata la tua "velocità massima"
per quanto riguarda lo switch, tanto per spendere 128€, faccio che spenderne 150€ per un TL-SG3216 - Benvenuti in TP-LINK dove la link aggregation è una funzione garantita nel software, ma continuo ad avere il dubbio
domanda apparentemente idiota, la link aggregation è disponibile su tutte le porte?
free nas ce l'ha la funzione di link aggregation, non capisco perchè anche lo switch dovrebbe essere compatibile
comunque mi fido, non voglio spendere 110€ per poi fare una brutta scoperta, piuttosto ne spendo 150€
 
Ultima modifica da un moderatore:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
3 dischi ci sono quindi si può fare il raid5, ma qual è il rischio reale di perdere i dati in raid 0?
in raid 5 su 6TB disponibili come dicevi te se ne sprecherebbero 2tb, 2TBx(3-1)= 4TB
per arrivare a 6TB, 2TBx(4-1)= 6TB, cioè 4 dischi da 2TB, capacità totale 8TB effettivi 6TB
ma comunque la configurazione con 3 dischi da 2TB va bene
con raid 5 il concetto della "somma delle prestazioni di ciascun disco" è valida?, hai 4 di questi dischi li hai già raggiunti i 4gbps (dato i 600 MB/s o 4,8 gbps sarebbero irraggiungibili) , qual è stata la tua "velocità massima"
per quanto riguarda lo switch, tanto per spendere 128€, faccio che spenderne 150€ per un TL-SG3216 - Benvenuti in TP-LINK dove la link aggregation è una funzione garantita nel software, ma continuo ad avere il dubbio
domanda apparentemente idiota, la link aggregation è disponibile su tutte le porte?
free nas ce l'ha la funzione di link aggregation, non capisco perchè anche lo switch dovrebbe essere compatibile
comunque mi fido, non voglio spendere 110€ per poi fare una brutta scoperta, piuttosto ne spendo 150€

non si capisce una mazza :grat:

cmq qui siamo in network quindi quello che ti posso consigliare è prendi lo switch da 150 che supporta il link aggregation. Cmq si lo puoi fare su tutte le porte dello switch volendo.

Per gli hdd chiedi qui Hard disk, SSD e RAID dato che in questa discussione si parla di reti ;)
 
N

netxtreme

Ospite
per prima cosa ti ringrazio per tutte le risposte,
come ultima domanda, hai già raggiunto i 4 gbps in raid 5?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
per prima cosa ti ringrazio per tutte le risposte,
come ultima domanda, hai già raggiunto i 4 gbps in raid 5?

no, i dischi sono lenti. Prossimo upgrade sicuramente arriverò a saturare, ma neanche se dovessi accedere con tutti i pc di casa saturo 4 gbit. Io lavoro molto sul server, i client hanno poco traffico, giusto se devo spostare delle macchine virtuali. Infatti non riesco a capire che diamine devi farci te :skept:
 
N

netxtreme

Ospite
ammettiamo che mi servino, con 3 dischi 2TB green con tre schede di rete li raggiungo i 3 gbps (375 MB/s) o è solo un sogno?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
3 dischi in raid 0 credo che almeno 300 mb il lettura li facciano tranquillamente quindi si. Cmq si dice Gbit\s ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!