Mypassport errore di accesso dati

agal

Nuovo Utente
31
1
Buongiorno,

le mie sfighe non solo continuano, ma peggiorano. Dopo un crash del sistema ho riformattato il PC...avevo un unico back up su un SSD Mypassport e stamattina volevo creare un secondo back up su un HDD. Ma è successo quello che tutti temono: non funziona più l'unico dispositivo su cui avevo il back up. La situazione è questa: i file si vedono, ma se tento di copiarli e incollarli Windows mi dice che manca l'unità disco o floppy.
Ho provato a mettere il SSD in un secondo computer, ricevendo il messaggio che l'unità ha dei problemi. Ho, quindi, avviato la scansione di verifica errori, ma sembra impallata (finestra grigia senza avanzamento).
Ci sono delle cose che possa fare, prima di portare l'unità in assistenza recupero dati? Programmi per scansionare, programmi di recupero: QUALSIASI COSA.
Grazie..
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno,

le mie sfighe non solo continuano, ma peggiorano. Dopo un crash del sistema ho riformattato il PC...avevo un unico back up su un SSD Mypassport e stamattina volevo creare un secondo back up su un HDD. Ma è successo quello che tutti temono: non funziona più l'unico dispositivo su cui avevo il back up. La situazione è questa: i file si vedono, ma se tento di copiarli e incollarli Windows mi dice che manca l'unità disco o floppy.
Ho provato a mettere il SSD in un secondo computer, ricevendo il messaggio che l'unità ha dei problemi. Ho, quindi, avviato la scansione di verifica errori, ma sembra impallata (finestra grigia senza avanzamento).
Ci sono delle cose che possa fare, prima di portare l'unità in assistenza recupero dati? Programmi per scansionare, programmi di recupero: QUALSIASI COSA.
Grazie..
Scarica CrystalDiskInfo sul secondo PC (quello funzionante ecco), avvii il programma con il disco che da problemi e posta screen dei risultati.
 

agal

Nuovo Utente
31
1
Scarica CrystalDiskInfo sul secondo PC (quello funzionante ecco), avvii il programma con il disco che da problemi e posta screen dei risultati.
Ho già eseguito la scansione con la utility di My Passport: molti settori danneggiati, non la conclude neanche. Malgrado ciò, riesco ora ad accedere all'unità, nella speranza di recuperare dei file. Anche se impiega delle ore per trasferire i file e non tutti sono disponibili, conto di recuperarne una parte. Quello che non capisco è come mai si sia rotto un SSD poco usato e mai accidentato...per copiare i file sto riutilizzando un vecchio HDD, tanto vituperati da quando esistono gli SSD.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,849
9,207
Negli anni ho visto dischi meccanici durare decine di migliaia di ore di utilizzo e dischi meccanici rovinarsi dopo poche centinaia di ore.
Per questo per i dati importanti vanno SEMPRE utilizzati i backup, anche più di uno se i dati sono molto importanti.
Gli SSD, per quanto non più affetti dai problemi meccanici dei dischi hdd, non sono comunque esenti da guasti e usura, per cui anche di ssd è bene fare backup
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

agal

Nuovo Utente
31
1
Negli anni ho visto dischi meccanici durare decine di migliaia di ore di utilizzo e dischi meccanici rovinarsi dopo poche centinaia di ore.
Per questo per i dati importanti vanno SEMPRE utilizzati i backup, anche più di uno se i dati sono molto importanti.
Gli SSD, per quanto non più affetti dai problemi meccanici dei dischi hdd, non sono comunque esenti da guasti e usura, per cui anche di ssd è bene fare backup
Sono d'accordo, ognuno di noi ha esperienze analoghe, la mia era una considerazione a non demonizzare gli HDD, come vedo fare da chiunque. Il back up, c'era, ma si sono rotte entrambe le unità su cui avevo i dati nel giro di due giorni. Il SSD ha smesso di funzionare quando stavo per fare un secondo back up di sicurezza.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,849
9,207
Si sono rotti quasi contemporaneamente due dischi usb connessi allo stesso PC? Sembra abbastanza strano.

Comunque se i dati sono molto importanti non fare da te, per quanto se l'ssd ha le celle di memoria guaste vedo impossibile il recupero
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili