Musica dei videogiochi: in quali file si trovano le informazioni sulla riproduzione dei brani?

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Buongiorno,

Cerco di spiegare meglio il mio quesito. Ho estratto i file audio wav dai file contenitori bnk di un videogioco (Contagion, della Monochrome). Tra gli audio così ottenuti ce ne sono una trentina circa, tutti della stessa durata ma differenti tra loro, i quali durante l’esecuzione del gioco vengono riprodotti in modo da ottenere un unico brano, certamente anche attraverso l’uso di dissolvenze incrociate.

Ebbene, quello che vorrei sapere è in quali file cercare le informazioni utili ad assemblare le tracce così come vengono riprodotte durante le partite.

Ringrazio fin d’ora per i suggerimenti che vorrete propormi.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno,

Cerco di spiegare meglio il mio quesito. Ho estratto i file audio wav dai file contenitori bnk di un videogioco (Contagion, della Monochrome). Tra gli audio così ottenuti ce ne sono una trentina circa, tutti della stessa durata ma differenti tra loro, i quali durante l’esecuzione del gioco vengono riprodotti in modo da ottenere un unico brano, certamente anche attraverso l’uso di dissolvenze incrociate.

Ebbene, quello che vorrei sapere è in quali file cercare le informazioni utili ad assemblare le tracce così come vengono riprodotte durante le partite.

Ringrazio fin d’ora per i suggerimenti che vorrete propormi.
puoi estrarre la colonna sonora dal video?
Ti passo il link a Mega ti ho preso io l'audio.
 
Ultima modifica:

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Grazie per l'aiuto. Purtroppo i brani di cui parlo non sono inclusi in quel video. Infatti credo che a causa della loro brevità (e ce ne sono di molto più brevi, anch'essi assenti) e visto il fatto che alcuni di essi presentano un finale troncato in quanto dovrebbero venir combinati ad altri file, probabilmente, nello stato in cui sono, non si prestano a venir inclusi nelle pubblicazioni come quelle del video su Youtube - ma nemmeno in quella ufficiale del negozio Steam.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per l'aiuto. Purtroppo i brani di cui parlo non sono inclusi in quel video. Infatti credo che a causa della loro brevità (e ce ne sono di molto più brevi, anch'essi assenti) e visto il fatto che alcuni di essi presentano un finale troncato in quanto dovrebbero venir combinati ad altri file, probabilmente, nello stato in cui sono, non si prestano a venir inclusi nelle pubblicazioni come quelle del video su Youtube - ma nemmeno in quella ufficiale del negozio Steam.
allora mi spiace ma non sò come aiutarti
 

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Credo di stare scoprendo qualcosa: dentro le cartelle gioco ne ho trovata una denominata “Interactive Music Hierarchy”, all’interno della quale si trovano due file con estensione “wwu”, che dovrebbero essere legati al programma “Wwise” della Audiokinetic. Tali file dovrebbero (forse!) contenere le informazioni sulla struttura della colonna sonora del gioco, ovvero il modo in cui i vari segmenti audio vengono sequenziati, mescolati e ripetuti.

Al momento è tutto. Non ho idea di come aprire i suddetti file (con Wwise non si riesce) e men che meno saprei come eventualmente utilizzarne il contenuto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Credo di stare scoprendo qualcosa: dentro le cartelle gioco ne ho trovata una denominata “Interactive Music Hierarchy”, all’interno della quale si trovano due file con estensione “wwu”, che dovrebbero essere legati al programma “Wwise” della Audiokinetic. Tali file dovrebbero (forse!) contenere le informazioni sulla struttura della colonna sonora del gioco, ovvero il modo in cui i vari segmenti audio vengono sequenziati, mescolati e ripetuti.

Al momento è tutto. Non ho idea di come aprire i suddetti file (con Wwise non si riesce) e men che meno saprei come eventualmente utilizzarne il contenuto.
Scarica l'applicazione

 

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Wwise non può aprire i file “wwu”: un messaggio di errore specifica che soltanto i file “wproj” possono essere aperti con tale programma. Mah…

Nelle cartelle del gioco è presente un file “Contagion.wproj”, ma non si apre nemmeno quello, compare invece il seguente messaggio di errore: “could not open project: no versions of wwise authoring are installed”. Nel forum di Audiokinentic un utente scrive che il problema sembra essere legato alla mancanza di una libreria in Visual C – che invece è presente nel mio PC.

Comunque, i file di mio interesse sono senza dubbio quelli del tipo che ho individuato. Proverò a chiedere aiuto nel suddetto forum. Speriamo bene!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!