Chiedo scusa non sono stato per niente chiaro, il materiale che ho a disposizione sono mouse,tastiera, l'HD 150Gb, il masterizzatore anche se vecchiotto in quanto ha 6 anni, monitor acer piatto anche se potrei attaccarmi alla TV che è un HD 32 pollici, e il case che però mi ha un pò stancato quindi lo vorrei cambiare e controller Xbox360 con relativo cavo usb.
Pensavo all'SSD in quanto ho già un disco esterno da 500Gb su cui archiviare quindi sul nuovo non mi servirebbe altro sazio. E in più, presumo, avrei un andamento più fluido (se dico qualche sciocchezza correggimi :) ). L'unica cosa che non so è se così sforzerei troppo l'SSD rischiando di danneggiarlo.
Per quanto riguarda alla CPU mi fà un po' più gola un bel I5 ma ho visto che ci sono anche APU AMD che dicono che avranno più possibilità di miglioramento. Ma mi affido ai tuoi consigli che ne sai 10000000 volte più di me.
Per quanto la grafica potrei recuperare anche dal vecchio PC la sua nel caso si optasse per una soluzione con APU, in modo da porle in crossfire, è una radeon (però non so il modello, se ci fosse un programma per risalirne al modello magari un benchmark o qualcosa del genere ti darei tutti i dettagli).
Siccome ci giocherò due ore la sera al massimo e per il resto lo userei per internet e film vorrei una postazione silenziosa quindi pensavo a un Corsair RM 550 dimmi tu :)
Per il Case stavo valutando un Cooler master Silencio 550 che ha il materiale fonoassorbente al suo interno oppure come mid-tower il bitfenix shinobi che presenta una buona capacità di aerazione.
Ho offerto degli spunti, mi affido a te :)
Ciao sono dal telefono al momento. Se hai pazienza ti rispondo con calma piu tardi. Nel frattempo potresti scaricare cpu-z sul pc attuale e fare degli screen cosi possiamo vedere se si puo recuperare qualcosa del tuo hardware anche se immagino non sia molto aggiornato.
- - - Updated - - -
Ciao allora:
Per gli HD io ti consiglierei ancora di tenere il tuo (sempre che sia gia uno di tipo Sata) e pensare a un SSD magari in futuro altrimenti credo tu non ci stia davvero dentro al tuo budget.
Per quanto riguarda le APU, io personalmente non le conosco però per un PC da gaming non dovrebbero essere il massimo per cui io punterei piu a una configurazione Intel che rimane sempre la migliore in fatto di prestazioni anche se costa un filo di piu. Puoi scegliere se andare direttamente su Haswell (la quarta generazione di Intel) oppure puntare a una cpu Ivy (terza) o addirittura Sandy (seconda - un i5 2500k o un i7 2600k fanno ancora il loro sporco lavoro e lo faranno benissimo ancora per un bel po di tempo, io ho un i5 2500k occato a 4.4ghz e va che è una meraviglia) risparmiando cosi qualcosina ancora anche sulla Mobo e ali non dovendo andare per forza su un chipset apposta per Haswell.
Per il lettore vale la stessa cosa dell'HD. Se è di tipo Sata tieniti quello e poi lo cambierai in futuro se ti servirà qualcosa di migliore tipo Blu-ray ecc.. Se è troppo vecchio (ide) tocca cambiare anche quello.
Per l'alimentatore ti consiglio di andare su XFX550w, Thermaltake Berlin 630w che ha un ottimo prezzo o simili comunque con certificazione 80+ per una configurazione media Ivy o Sandy bridge, diversamente se scegli Haswell dovrai andare su un ali Haswell ready e un esempio è l'XFX650 XXX edition (semi modulare) o un Cooler Master G650m (semi modulare anch'esso). Non avrai sicuramente bisogno di wattaggi cosi alti ma a mio parere è meglio prenderlo un tantino sovradimensionato in caso di upgrade futuri, considerando anche che la differenza di prezzi da quelli di wattaggio minore è poca. L'RM550 io lo lascerei stare perche costa di molto di piu e secondo me non ne vale la pena, a sto punto rimanendo sui 550w per Haswell vai di Enermax Triathlor 550w.
Come case scegli tu quello che piu ti piace e che sia abbastanza grosso (mid tower atx) e areato. Io ho uno Zalman Z9 pagato circa 50€ ed ha un'ottima areazione e abbastanza spazio. Quelli che hai scritto tu sono buoni, per cui vedi un po tu in base al prezzo. Guarda anche lo Zalman z3, costa poco (circa 40€) e secondo me è ottimo.
Per la scheda video, non so cos'hai ora ma supponendo sempre che sia un modello vecchio (se ha tanti anni come il pc potrebbe anche essere di tipo AGP e non Pci express), vai su una Sapphire R9 270x a circa 170€. E' una buona scheda di fascia media con cui puoi giocare a qualsiasi gioco odierno a dettagli alti senza problemi, rinunciando magari solo a qualche effetto tipo Antialiasing vari e comunque sicuramente meglio che su xbox o ps.
Ora con 600€ ci puoi fare tutto e niente. Dipende sempre da che pc vuoi tu :) Io ho guardato velocemente per una configurazione con Haswell e ho gia sforato dal tuo budget di almeno un 100€ ma non ho guardato i primi prezzi per cui magari spulciando nei vari shop si puo trovare anche a meno. Forse andando su IVy/Sandy si riesce a risparmiare qualcosina e riuscire a starci dentro.
Sia chiaro, anche con 500€ ce lo fai un pc da gaming, ma io sto cercando di indirizzarti almeno su un fascia media altrimenti non ne vale la pena spendere soldi secondo me..