Multimonitor per nvidia surroundvision??

Pubblicità

slide1965

Utente Attivo
Reazioni
160
Punteggio
47
Come da titolo sto valutando se passare ad una configurazione a
3 monitor.
utilizzo solo gaming con sistema nvidiasurround

pensavo a 3 monitor da 24" a 1920x1200 .

la priorita' e che i monitor sian di qualita',poi se c'e un giusto compromesso tra qualita e tempo di risposta (visto che saran dedicati al gaming)ben venga.

non utilizzero il 3D perche mi da troppo fastidio agli occhi e quindi i monitor non devono per forza essere a 120hz.

qualche dubbio:

-ho letto che i Tn(la sigla e' questa se non sbaglio)sono scarsini,ma come si fa a capire se siamo davanti ad un monitor Tn,e' specificato?

-se trovassi dei 120hz,giocando in 2d si noterebbe maggior fluidita rispetto al canonico 60hz o parliamo del sesso degli angeli?

-e' vero che con i 120hz la colorimetria tende ad essere sballata?

-conoscete qualche schermo da 23/24" che abbia un bordo-cornice estremamente sottile visto che dovranno essere affiancati???

se non dovessi trovare monitor con queste caratteristiche in alternativa valuterei anche l'upgrade di un solo monitor sostituendo il mio 23 con un 30"

- sapreste indicarmi qualche monitor da 30" di buon livello con ris. 2560x1600?

Ultima modifica:
Pijiati :
l'LG W2363D per il 120Hz oppure se vuoi un IPS 16:10 scegli fra il Dell U2412M se vuoi risparmiare o Asus PA246Q, altrimenti se vuoi un 30" WXGA ci sono gli HP ZR30W oppure Dell U3011 o apple cinema 30.

Gli IPS non esistono nè 3D nè 120Hz per ora.

I TN qualitativamente sono nettamente inferiori a qualsiasi altro pannello anche in versione economica.

16:10 per giocare è possibile ma non tutti i giochi lo supportano, per ora sono pochi però non si sà, comunque di quel formato di sicuro TN non sono, visto che questi ultimi non sono destinati a nulla quindi non sono curati in nessun particolare nel modo più assoluto ed essendo la fascia più economica i 16:10 professionali non ne fanno a parte forse qualche modello eizo ma non è il caso.

Da 60 a 120Hz si nota da paura, già in ambiente desktop, quindi figurati nei giochi, ovviamente questo non vuol dire che è meglio che avere una migliore qualità, se a uno bastano 60Hz va più che bene lo stesso.

ferma ferma

intanto grazie ,finalmente una risposta,
dunque,tu dici:
I TN qualitativamente sono nettamente inferiori a qualsiasi altro pannello anche in versione economica.
-senza tanti giri di parole i tn sono scarsi e che c'e un abisso con gli IPS.
quindi ho gia' capito che io di tn non ne compro.

presumo che il mio attuale apple cinema display da 23 sia ips ,giusto????

andiamo allora sugli IPS.

Gli IPS non esistono nè 3D nè 120Hz per ora.
quindi se prendo un ips bene come qualita ma mi scordo il 120hz.

e va be' dico io,se si vede meglio il gioco me ne frego di non avere i 120 hz

Da 60 a 120Hz si nota da paura, già in ambiente desktop, quindi figurati nei giochi
azz,allora cosi siamo punto e da capo

come cavolo si fa a scegliere...........:boh:

16:10 per giocare è possibile ma non tutti i giochi lo supportano, p
come no,il mio apple e' un 16/10 a 1920x1200 e tutti giochi permettono di impostare quella risoluzione.
fore intendevi dire qualcosa altro,vero????

per adesso grazie:ok::help: ma mi sa che sono piu indeciso di prima:boh:

per farti capire:
cerco un monitor(piu avanti diventeranno 3) solo per gaming ma che si veda bene con un buon compromesso,(ovviamente nel limite del possibile) tra qualita' e tempo di risposta.

facciamo prima:
tu con un budget di 1500-2000€ al mio posto cosa prenderesti?

i 30" pollici sono troppo grossi (inutili)per giocare da 70 cm o possono risultare piu coinvolgenti???

allora 2 sono le scelte :
qualità o velocità, assieme per ora non vanno a braccetto, quello che devi capire tu, è se puoi sopportare la vista di un TN dopo aver provato un monitor 3D.

I 120Hz si sentono, e parecchio, certo è soggettivo, diciamo che un giocatore incallito verrebbe solo muovendo le finestre del desktop, mentre non so come sei messo tu che giochi su un apple che è lentissimo, comunque..............

Sì il tuo è un S-IPS di tipo glare, quindi lucido e di conseguenza di livello altissimo, i monitor Apple sono fra i migliori in assoluto del mondo sotto il livello di qualità visiva, il tuo è un modello leggermente più vecchio però fa niente, l'unica loro pecca è la velocità. Dichiarati di solito per 14ms, il chè è un po' troppo per giocare di solito poi c'è chi si abitua.

I 16:10 li avrai trovati tu tutti i giochi che lo supportavano, ma c'è una lista di 10-15 titoli che non lo supporta e continueranno ad aumentare quando arriverà windows 8, per motivi di marketing verrà imposto, se vuoi la prova guarda assassins creed o the witcher o dungeon siege ecc ( mi riferisco alle saghe complete ).

Devi capire se vuoi o no sti 120hz, è questo il problema.
Io se fossi in te prenderei un Samsung S27A950D o S23A750D se vuoi il 120Hz sigolo o multimonitor oppure valuterei sempre se fossi in te un IPS vero quindi opacissimo perchè tu sei abituato al glare, in versione opaco la storia cambia parecchio e potresti rimanerne sconvolto.

magari avessi capito tutto ma non e' cosi' e ti tingrazio se mi dai una mano.
son dovuto uscire e sono appena rientrato,tutto qua:oogle:

Devi capire se vuoi o no sti 120hz, è questo il problema.
oppure valuterei sempre se fossi in te un IPS vero quindi opacissimo perchè tu sei abituato al glare, in versione opaco la storia cambia parecchio e potresti rimanerne sconvolto.

ok devo andare a vedere in funzione un 120hz con i giochi,ma da quello che dici,immagino che essendo abituato alla qualita del mio faro' fatica a farmene una ragione.
cosa intendi con "potrei rimanere sconvolto",in meglio o in peggio??

per via del 16/10 ti giuro che ho giocato a migliaia di giochi e tutti,ma dico tutti avevano nelle opzioni il 1920x1200(16/10).
probabilmente in futuro sara diverso,quindi idem se prendessi un 30 da 2560x1600,rischierei di trovarmi i giochi con le bande sopra e sotto??!!

Per via della lentezza del mio,probabilmente sono io che sono cecato,ma non ho mai accusato o notato fastidi particolari dovuti ai 14ms,bhooo

stavo pensando ad una cosa:
cosa ne pensi del Dell ultrasharp U2711
questo monitor e' un IPS 16/9 da 27 con ris.2560x1440,un dot pitch basso e 6ms di tempo di risposta.

qui unirei:
- qualita' d'immagine(pensi si avvicini al mio o e' peggio?)
-discreta velocita'
-aumenterei la risoluzione quindi avrei piu dettaglio
-avrei il 16/9 quindi zero problemi con tutti i giochi (attuali e futuri)
-non sarebbe un 30,quindi meno spettacolare ma e' comunque una discreta dimensione.

il 30 pollici a 2560x1600 mi balena nella testa da un po,ma piu che altro perche' ha una risoluzione piu elevata e un dot pitch piu piccolo,unito ad un immagine enorme e ho sempre pensato che sarebbe il top per giocare ma forse e' fin troppo.

ho visto foto e descrizioni dei Samsung S27A950D o S23A750D (esteticamente belli)ma sono solo in full hd e anche se prendessi il 23 andrei a vedere piu sgranato che con il mio attuale,con il 27 ancora peggio .
il Dell U2711 a pari dimensioni risulterebbe molto piu dettagliato con la risoluzione di 2560x1440!?

anche questo non e' male:
http://www.apple.com/it/displays/

Gli IPS quasi mai sono glare, sono tutti opachi tranne 2 marchi ovvero Apple e Hazro, che son destinati a lavori di CAD quindi necessitano di nitidezza estrema.

La differenza è che ci sono più tipi di rivestimenti antiriflesso, e gli IPS utilizzano tutti quanti i rivestimenti più pesanti in assoluto, sono opacissimi, e soffrono di un effetto granuloso.

Tu passeresti da un glare al trattamento opaco più pesante, quindi :

vergleichbildw2207xe1qa8.jpg

vergleichbild226bwco2ui0.jpg

Quest'ultimo è un Glare vs un TN, contro un IPS vero alla situazione è da aggiungere l'effetto grainy.
In merito a ciò leggiti questo :

http://www.tomshw.it/forum/monitor/194150-monitor-lucido-o-opaco.html

Questi sono i giochi principali che non supportano i 16:10 :
Assassins Creed (All games in the series)
Alice: Madness returns
Bastion
Bulletstorm
Dragon Age 2
Dungen Siege 3
Mirrors Edge
Riddick: Assault on Dark Athena
Splinter Cell: Conviction
Warhammer: Space Marine
Witcher 2
E probabilmente ce ne sono altri, come FIFA, e solo witcher è stato patchato ma dopo molti mesi e comunque è ridicolo visto che il gioco fai in tempo a finirlo 10 volte.

Il Dell U2711 non è discretamente veloce, è proprio una scheggia ! una macchina per i giochi, ma te lo sconsiglio assolutamente, oltre ad avere un dot pitch bassissimo il che comporta caratteri minuscoli, ha anche un rivestimento eccessivo, molto lamentato da parecchi utenti.
Se vuoi un IPS glare 27 a parte Apple c'è l'Hazro HZ27WA o WC.

attachment.php

27" WXGA IPS 6ms glare 16:9.
Il surround però te lo scordi, con 2 o 3 di questi le tue VGA non bastano un tubo.

veramente grazie per tutta la serie di consigli che mi stai dando,io sono di parma,se passi dalle mie parti ti offro una cena.:)

preparati perche ' adesso sono un fiume in piena.

venendo a noi,da quello che vedo e che mi dici tu mi sa che:
-i glare sono piu nitidi e non avendo il trattamento opaco non hanno quell' effetto grainy.
Quindi quando nel post di prima mi dicevi che :
" con un IPS in versione opaco la storia cambia parecchio e potresti rimanerne sconvolto."

intendevi in negativo.

quindi se quello che ho capito e' ok su 2 cose sono arrivato a decidere:
-prendero' un glare,che se non ho capito male,e' pure piu nitido.
-lo prendero' 16/9

Non prendero' Il Dell U2711 per l'eccessivo rivestimento ma ci tengo a capire 2 cose:

1)se l'opaco e' cosi noioso perche' i monitor non li fanno solo glare e buona notte al secchio???????in sostanza dove il vantaggio?

2)non dovendoci lavorare con questo monitor,ma bensi' giocare ,il fatto di avere un dot pitch bassissimo non e' un vantaggio,visto che avrei un immmagine a livello grafico iperdefinita?????

quindi per il momento:cav:):
per come stanno le cose a meno che io non rimanga folgorato dai monitor a 120hz non e' che ci sia tutta sta scelta :o Apple o Hazro HZ27WA /WC.
ho guardato le specifiche ma non ho capito la differenza tra il WA e il WC?

piccolo OT:
dimenticavo,i nuovi apple e hazro sono a led,mentre per dire il mio e' un lcd puro?
a livello visivo cosa cambia????
fine OT

se consideriamo che l'hazro ha un tempo di risposta di 6ms mentre l'apple di 12 ms non mi rimane che l'hazro.
sono ignorante io o e' una marca poco usata qui da noi?
non l'ho mai sentito nominare.

dunque l'hazro mi pare venga sui 450-500€
e il 27 ha un dot pitch di 0.23(come il dell)mentre l'apple 27 viene sui 890€ e ha un dot pitch non specificato.

cavolo questi apple sono sempre piu cari degli altri!!!!!

altro OT
a proposito non e'strano che io con il mio Apple non abbia mai lamentato grossi problemi giocando con i suoi 14 ms??mah.......

fine OT

beh,direi che abbiamo fatto una discreto taglio ai monitor a disposizione.

VENIAMO ALLE NOTE DOLENTI:
sono rientrato dale ferie e mi sono lanciato nell'assemblare il nuovo pc e nuovo monitor,facendo le cose in fretta ho lasciato da parte una cosa fondamentale:la capacita' di pilotaggio.

mi hai giustamente fatto notare che se prendo 2 o 3 hazro da 27 le mie vga potrebbero non bastare,anzi ne sei certo,giusto?
se poi calcoliamo che non ho alcuna intenzione di ridurre i dettagli o rinunciare alla qualita' grafica dei giochi,ma bensi' voglio giocare tutto al max la faccenda effettivamente potrebbe farsi piu' complicata del previsto.

dunque facciamo 2 conti:

3 monitor da 27= 7680x1440
azz....un bel carico direi per le vga

l'alternativa sarebbe stare su dei full hd visto che i 16/10 li abbandono,quindi:

3 monitor fullhd=5760x1080

facendo 2 brevi calcoli risulta che pilotare 3 monitor da 27 a 2560x1440 equivale piu o meno a pilotarne 5 in fullhd,sono c.....i.

mi sa che devo fare un triplo sli di 580 e forse non c'e la faccio lo stesso,che dici????

dunque pero' c'e qualcosa che non mi torna:
come cavolo fanno gli utenti che ho visto giocare su 3 monitor fullhd a 120hz in 3D?????

Ultima modifica:
veramente grazie per tutta la serie di consigli che mi stai dando,io sono di parma,se passi dalle mie parti ti offro una cena.:)

preparati perche ' adesso sono un fiume in piena.

venendo a noi,da quello che vedo e che mi dici tu mi sa che:
-i glare sono piu nitidi e non avendo il trattamento opaco non hanno quell' effetto grainy.
Quindi quando nel post di prima mi dicevi che :
" con un IPS in versione opaco la storia cambia parecchio e potresti rimanerne sconvolto."

intendevi in negativo.

quindi se quello che ho capito e' ok su 2 cose sono arrivato a decidere:
-prendero' un glare,che se non ho capito male,e' pure piu nitido.
-lo prendero' 16/9

Non prendero' Il Dell U2711 per l'eccessivo rivestimento ma ci tengo a capire 2 cose:

1)se l'opaco e' cosi noioso perche' i monitor non li fanno solo glare e buona notte al secchio???????in sostanza dove il vantaggio?

2)non dovendoci lavorare con questo monitor,ma bensi' giocare ,il fatto di avere un dot pitch bassissimo non e' un vantaggio,visto che avrei un immmagine a livello grafico iperdefinita?????

quindi per il momento:cav:):
per come stanno le cose a meno che io non rimanga folgorato dai monitor a 120hz non e' che ci sia tutta sta scelta :o Apple o Hazro HZ27WA /WC.
ho guardato le specifiche ma non ho capito la differenza tra il WA e il WC?

piccolo OT:
dimenticavo,i nuovi apple e hazro sono a led,mentre per dire il mio e' un lcd puro?
a livello visivo cosa cambia????
fine OT

se consideriamo che l'hazro ha un tempo di risposta di 6ms mentre l'apple di 12 ms non mi rimane che l'hazro.
sono ignorante io o e' una marca poco usata qui da noi?
non l'ho mai sentito nominare.

dunque l'hazro mi pare venga sui 450-500€
e il 27 ha un dot pitch di 0.23(come il dell)mentre l'apple 27 viene sui 890€ e ha un dot pitch non specificato.

cavolo questi apple sono sempre piu cari degli altri!!!!!

altro OT
a proposito non e'strano che io con il mio Apple non abbia mai lamentato grossi problemi giocando con i suoi 14 ms??mah.......

fine OT

beh,direi che abbiamo fatto una discreto taglio ai monitor a disposizione.

VENIAMO ALLE NOTE DOLENTI:
sono rientrato dale ferie e mi sono lanciato nell'assemblare il nuovo pc e nuovo monitor,facendo le cose in fretta ho lasciato da parte una cosa fondamentale:la capacita' di pilotaggio.

mi hai giustamente fatto notare che se prendo 2 o 3 hazro da 27 le mie vga potrebbero non bastare,anzi ne sei certo,giusto?
se poi calcoliamo che non ho alcuna intenzione di ridurre i dettagli o rinunciare alla qualita' grafica dei giochi,ma bensi' voglio giocare tutto al max la faccenda effettivamente potrebbe farsi piu' complicata del previsto.

dunque facciamo 2 conti:

3 monitor da 27= 7680x1440
azz....un bel carico direi per le vga

l'alternativa sarebbe stare su dei full hd visto che i 16/10 li abbandono,quindi:

3 monitor fullhd=5760x1080

facendo 2 brevi calcoli risulta che pilotare 3 monitor da 27 a 2560x1440 equivale piu o meno a pilotarne 5 in fullhd,sono c.....i.

mi sa che devo fare un triplo sli di 580 e forse non c'e la faccio lo stesso,che dici????

dunque pero' c'e qualcosa che non mi torna:
come cavolo fanno gli utenti che ho visto giocare su 3 monitor fullhd a 120hz in 3D?????

I monitor sono al 90% tutti opachi perchè offrono 1 solo vantaggio, ovvero non riflettono, tu si vede che sei culato perchè io non conosco proprio nessuno che possa tenere un glare in camera senza riflessi, io nella vecchia casa ce li avevo anche io, ora ho le stanze parecchio luminose e dalle 11.00 fino alle 19.00 io glare non posso proprio usarne, soprattutto per giocare un incubo.

Si i glare sono estremamente superiori in tutto, non è solo nitidezza, anche colori più saturi, contrasto migliore e angono visuale più ampio e più rilassanti per gli occhi.

Il dot pitch più stretto è sì sinonimo di nitidezza però l'altra faccia della medaglia è che i caratteri sono molto piccoli e sottili e l'occhio su un 27" fatica da bestia, i 27" WXGA sono quelli col dot pitch più basso al mondo, e avere un dot pitch enorme, è vero che aumenta l'aliasing, ma in modo più che accettabile, in pratica se passi da un 27" WXGA ad un 27" full hd, basterebbe un 2x di AA in più per quest'ultimo e basta.

Il LED non cambia nulla a livello visivo, solo marketing, che alcune case abbiano diversificato i loro prodotti con i LED è un altra storia ma di certo questi ultimi non centravano nulla, anzi i LED portano più che altro a degli svantaggi se cerchiamo il pelo nell'uovo come backligh bleed e un indebolimento del rosso e verde, ma ovviamente non è il caso di monitor di questo calibro.

Il marchio Hazro così come Eizo sono marchi professionali di livello altissimo e curati sotto tutti gli aspetti per garantire un livello di professionalità molto alto, e fanno solo prodotti di questo tipo, per questo non sono conosciuti dall'utente niubbo senza offesa.

Il tuo Apple è un IPS e non è confrontabile contro un TN, 14ms di apple è come dire 5-8ms di un TN, ma comunque troppo lento per i tempi nostri.
Apple costa perchè è 16:10, quindi costosissimi da produrre rispetto ai 16:9 che invece ne producono in grande quantità quindi i costi di produzione sono bassi.

WE ASPETTA, un Hazro a quella risoluzione e con quel dotpitch ovviamente non lo terrai mica a distanza, è fatto per stargli vicino, quindi se giochi ne compri 1 solo non 3, perchè sarà veramente enorme.:asd:
Sicuramente non come un triple monitor, ma molto grosso.
Comunque solo col triple SLI potresti farcela a giocare tutto al massimo, però non ti sembra di esagerare a sto punto, va bene giocare ma.........................
Poi tieni contro che il triple SLI non è sempre ben supportato dai giochi, già con 2 c'è chi si lamenta, con 3 la situazione è ancora più tosta a livello software, adesso che sta uscendo battlefield 3 che sarà veramente pesante, poi se ci vuoi giocare ti sconsiglio di fare queste cavolate.

il nuovo apple e' un 27 16/9.

secondo te e' meglio l'apple o l'hazro(tempo di risposta a parte)?

io gioco ad una distanza di di 60cm circa e quando gioco tiro giu' la tapparella.
voglio dire per togliere il riflesso basta non far entrare la luce del sole,non mi sembra una cosa cosi' impossibile.

per via dei 3 monitor:

io adesso uso un 23,sicuramente un 27 e' piu imponente ma non e' enorme daii.

diciamo che piu' che il problema dimensione avrei quello della potenza richiesta.
per fare un lavoro fatto bene senza trovarsi poi ad aver fatto il passo piu lungo della gamba forse e meglio che scenda ad un compromesso:
-o 1 solo monitor da 27 con risoluzione( 2560x1440)
e con uno sli di 580 dovrei volare

-o 3 monitor da 23 in fullhd.(1920x1080)tot:5760x1080.
anche questi lo sli dovrebbe riuscire a gestirli.

stando su monitor in fullhd per fare la configurazione a 3 a questo punto potrei riconsiderare:
samsung S23A750D
o
samsung md230x3
che tra l'altro hanno pure una cornice molto sottile che si presta alla configurazione a 3 schermi.
vedi:
Google Images
ma siamo sempre li', sono entrambi tn e sono piu scadenti rispetto all'apple che all'hazro.
:boh::boh::muro::muro::muro::muro:

Meglio Hazro assolutamente col tempo di risposta rispetto a Apple.
Se a te piace giocare al buio buon per te, però non piace a quasi nessuno, a parte poi che se giochi al buio è faticosissimo per gli occhi per molte persone.
Se vuoi fare sto benedetto multimonitor prendi l's23a750D oppure l'Asus VG236HE che è pure regolabile in altezza, per il 27" che non sia grande, dovrai tenerlo molto più vicino rispetto a quanto tieni il 23" ora, se lo tieni a 60cm con 0.233mm di dot pitch devi strizzare l'occhio, io per fare un esempio riesco appena a mettere a fuoco i caratteri normali di windows figurati quelli più piccoli.

dimmi la verita:
a te la configurazione multimonitor pare na cag...a,vero?
senza offesa ma sì colossale :sisi:
va bene giocare ed essere appassionato ma così si esagera per me.

Capisco che cerchi qualcosa di grosso per immergerti però così si sta andando oltremisura, un 27" per me è decisamente più che sufficiente per immergersi, a quella risoluzione poi te lo puoi mettere vicino ed è bello grosso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro