Muletto

• Autore discussione Autore discussione Rage
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Rage

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Mi serviva un sistema operativo rapido e leggero da installare sul mio muletto con cui collegarmi a internet...scaricare...ecc... che versione di linux mi consigliate? thx

Ciao, dipende da che muletto hai.
Perché un conto è se hai un pentium II, altra cosa è se è un pò più potente.
Così ti direi Xubuntu, cioè Ubuntu col Desktop enivronment Xforce che è molto più leggero di Gnome e Kde, già così non dovresti avere problemi.

Se il muletto è proprio scrauso allora ci sono distro specifiche.

il muletto è abbastanza buono:

Scheda madre Dell integrata
Processore Intel Pentium IV Northwood 2.4 ghz
Ram 512mb
VGA GeForce 4 MX 64mb

mi hanno consigliato Suse

Noooo Suse è quella più pesante che c'è!

Il pc è buono, puoi andare tranquillamente sulla classiche distro, poi a te la scelta a seconda se preferisci Gnome, KDE o Xforce.

Dimmi te... per me è proprio buio completo :look: ...ma dopo devo scaricare i driver ecc.. e un prog antivirus o è tutto insieme a linux? mi dareste dei link da dovre scaricarlo? see è freeware

Rage ha detto:
Dimmi te... per me è proprio buio completo :look: ...ma dopo devo scaricare i driver ecc.. e un prog antivirus o è tutto insieme a linux? mi dareste dei link da dovre scaricarlo? see è freeware
Per quel che mi riguarda ti dico Kubuntu perché piace di più a me. Poi se cambi idea basta installare gnome o altro in un secondo momento.

I driver di cosa? Di solito è tutto incluso nel kernel, a meno che tu non abbia problemi con qualche periferica.

Antivirus sul Linux servono solo a scansionare pc in rete con Win, quindi a Linux non servono a niente. Magari un firewall sì, ma se usi un router in linea di massima puoi anche farne a meno.

ok ho installato kubuntu...l' unico problema...non riesco a configurare la rete...lui mi ha chiesto IP, mask, gate, indirizzo dns ecc... ho inserito tutto esattamente come sull'altro pc...solo che attaccato il cavo non rileva niente...e mi dice (formato dell'indirizzi ip non valido) ...?????????????

Ubuntu è buona.. facile ed intuitiva..
Ottima se vuoi cominciare. Suse è buona come configurazioni ma è molto pesante..

Io te la butto sul difficile:

Slackware gira su 64mb di ram e 2giga di hd.. Secondo me è la più leggera ma dovresti avere esperienze con linux.. oppure flessibilità nell'imparare nuovi sistemi. Io ho questa seconda perchè ho imparato con slack.

Per quanto riguarda la scheda:

Se è di rete prova a dare il comando "lspci" da root.

Posta quello che ti da e vediamo se almeno il pc riconosce la scheda di rete

Se è usb non so :(

nn ci capisco molto...cmq è la scheda di rete integrata nella mobo... il modem è quello che forniscono insieme a fastweb... ho fastweb 6 mega flat...

Allora se sei in linux apri una shell... la schermata x i comandi

Accedi con poteri da root se puoi.. Dopo digita "lspci", copia e incolla ciò che ti da..

Comunque anche io ho avuto problemi con la integrata.. ho una marvell yukon gigabit e ho dovuto ricompilarmi il kernel per farla andare :P

ho fatto: run command
Run as different user: root password: ???quale ci devo mettere?
e ho messo nellastringa lspci ...non è successo assolutamente niente...:boh:

come root password devi mettere la tua password di accesso all'account root.. io non la so :P.. non la posso sapere :):)

Appena hai fatto login come root e dai lspci dovresti vedere la lista di periferiche viste dal tuo sistema

P.S: puoi fare anche da utente e apri una "Root Shell".. Metti la password di root e dai "lspci"

Accendo il pc
carica tutto
c'è già digitato l'utente col mio nome
chiede la password
la inserisco
entro
vado sul menu e seleziono RUN COMMAND
apro il menu opzioni aggiuntivo
metto utente root
metto la password
nella stringa digito lspci
metto RUN
si chiude tutto e torna al "desktop" come se avessi chiuso la finestra...

Non devi darlo come root il comando. Apri il menu---> Sistema---> Konsole e qui dentro digita il comando.

Non so quale sia il modem che forniscono con fastweb. qualche altra info? Di che tipo è? Altrimenti non si può far molto.

Pubblicità
Pubblicità