PROBLEMA MSI Z97 GAMING 7 Intel Z97 Socket 1150 - BIOS non parte

Nkbobby

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti,
prima di proporvi il mio quesito ho girato per tutto il forum leggendo qua e là di possibili cause del mio problema, ve lo espongo così da poter essere consigliato in modo da verificare il mio pensiero:
ho acquistato da 2 giorni dei componenti nuovi per migliorare le prestazioni del mio pc:
Scheda Madre MSI Z97 GAMING 7 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-2400C10D-8GTX PC3-19200 2400MHz 8GB (2x4GB)
VGA MSI AMD R9 270 Gaming 2G Core 900/975MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB
Hard Disk Interno 3.5" Seagate Entrerprice Capacity ES.3 1TB 7200RPM 128MB SATA3
SSD HYPERX 120 GB

Avevo già ul vecchio PC:
Alimentatore ENERMAX Liberty 620W ELT620AWT

Assemblato il tutto con negligenza, accendo il pc e non parte nulla, controllo connettori vari, niente solo piccolo cenno di partenza ma in un nanosecondo si spegne tutto. Si riesce solo a vedere un piccolo accenno di tensione all'avvio poi niente buio totale. Se riprovo ad accendere nulla, per rivedere quel nanosecondo di accensione devo chiudere la corrente e ridarla e lo fa una volta sola.
Da qui comincio a studiare la causa, controllo molex 8 pin cpu per sicurezza, connettore 24 pin alimentazione ok. ricontrollato 10 volte POWER SW ecc...
Scheda madre correttamente sollevata dal case, allora dopo aver ancora verificato i collegamenti comincio a togliere un pezzo alla volta e vedere se il problema persisteva. Tolto prima scheda video correttamente collegata con cavo alimentazione supplementare, così da vedere se per caso il sistema si avvia al limite segnalando i classici bip della scheda madre.
Tolto tutti i cavi alimentazione SATA verso dischi fissi e lettori ottici.
Accensione, sempre solito problema.
Tolto RAM e provato prima con un solo banco poi senza del tutto.
Tolto CPU provato accendere senza nulla di collegato nemmeno la CPU, idem problema.
Tolto batteria e resettato CMOS, non va solito problema.
Cambio alimentatore COOLER MASTER G700W 80PLUS BRONZE anche se avevo dubbi perchè prima faceva partire tranquillamente il sistema con una ASUS R7 260X. Comunque provo, collego solo molex 8 pin, 24 pin alimentazione, CPU installata con dissipatore, avvio....... beng... solito nanosecondo di lampeggio luci poi il nulla.
icon_dho.gif

Credo di averle provate tutte o sbaglio? Può una MSI nuova essere già kaput?
Ditemi voi se posso fare altro altrimenti dovrò aprire RMA e fare reso in garanzia ma volevo essere sicuro prima di spedirla che non ci fosse qualcos'altro da provare.
help.gif
help.gif
help.gif

Grazie a chi leggerà e risponderà.
:hihi::hihi:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto! :)
Viste le prove che hai fatto, temo proprio che la scheda sia difettosa, fattela sostituire

P.S.:
... Assemblato il tutto con negligenza, ...
Davvero l'hai assemblato con negligenza? :lol:

"ne
ġligènza s. f. [dal lat. negligentia, der. di negligĕre «trascurare»]. – La qualità, la condizione dell’essere negligente; mancanza di impegno, di attenzione, d’interessamento nel compimento dei proprî doveri, nell’espletamento delle mansioni affidate, e sim.: n. nello studio, nel lavoro d’ufficio; dare prova di colpevole n.; la n. delle autorità, dei responsabili dell’ordine pubblico; verranno [gli uomini] in tale n. ed abborrimento da ogni opera industriosa ... che la comune usanza dei vivi sarà poco dissomigliante da quella dei sepolti (Leopardi). Sotto l’aspetto giuridico, è il presupposto per chiedere il risarcimento del danno a carico di chi non abbia ottemperato agli ordinarî oneri di diligenza nascenti da un contratto. Con sign. attenuato, trascuratezza: n. nel vestire, nell’abbigliamento. In senso concr., azione compiuta con negligenza, frutto di negligenza: commettere una grave, un’imperdonabile negligenza."

Fonte: Vocabolario Treccani
Ne?ligènza in Vocabolario ? Treccani

:)
 

Nkbobby

Nuovo Utente
5
0
Ciao e benvenuto! :)
Viste le prove che hai fatto, temo proprio che la scheda sia difettosa, fattela sostituire

P.S.:

Davvero l'hai assemblato con negligenza? :lol:

"ne
ġligènza s. f. [dal lat. negligentia, der. di negligĕre «trascurare»]. – La qualità, la condizione dell’essere negligente; mancanza di impegno, di attenzione, d’interessamento nel compimento dei proprî doveri, nell’espletamento delle mansioni affidate, e sim.: n. nello studio, nel lavoro d’ufficio; dare prova di colpevole n.; la n. delle autorità, dei responsabili dell’ordine pubblico; verranno [gli uomini] in tale n. ed abborrimento da ogni opera industriosa ... che la comune usanza dei vivi sarà poco dissomigliante da quella dei sepolti (Leopardi). Sotto l’aspetto giuridico, è il presupposto per chiedere il risarcimento del danno a carico di chi non abbia ottemperato agli ordinarî oneri di diligenza nascenti da un contratto. Con sign. attenuato, trascuratezza: n. nel vestire, nell’abbigliamento. In senso concr., azione compiuta con negligenza, frutto di negligenza: commettere una grave, un’imperdonabile negligenza."

Fonte: Vocabolario Treccani
Ne?ligènza in Vocabolario ? Treccani

:)

Si infatti non ne avevo proprio voglia.......XD troppa birra.....:bevuta:
 

Nkbobby

Nuovo Utente
5
0
Re: MSI Z97 GAMING 7 Intel Z97 Socket 1150 - BIOS non parte - foto socket

Venerdì ho chiamato l'assistenza post-vendita e mi hanno chiesto di controllare il socket che non avesse pin piegati o danneggiati durante l'assemblaggio. Ho verificato e sembra tutto ok ad occhio nudo. Ho fotografato il tutto e ingrandito a schermo intero su un altro pc e sembra tutto ok.
Spedisco indietro il tutto e attendo...:shutup: spero il cambio con una funzionante.:sisilui::sisilui::sisilui:

Certo non fa piacere acquistare un prodotto di fascia alta in queste condizioni.

Se gentilmente qualcuno volesse visionare il socket per esprimere la propria opinione sul fatto dei pin qui trova il tutto:

foto socket 1150

notate qualcosa di strano perchè per me è tutto ok visto che sarà il pc n. 50 che assemblo.... :grat::grat:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il socket per me è a posto. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili