msi z77a-gd65 perplessità sul bios

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
salve, posseggo questa scheda madre e ieri sera ho notato nel bios delle stranezze(o forse sono solo delle mie perplessità personali:D) alle quali spero di poter dar risposta grazie al vostro aiuto:
1)Nella sezione dove ci sono i voltaggi come mai segna 0.000 v per la gpu(gtx 670)? mentre per la cpu(i7 3770k) sembra essere tutt'ok perchè segna circa 1.00 v? C'è un problema nel bios a livello di impostazioni o c'è altro?
2) quando entro nel bios noto che il dissipatore Archon va sempre al massimo cioè 1300 rpm quasi, è normale tutto ciò? le temperature della mainboard sono di circa 27° mentre la cpu è a 37°; avendo collegato il dissipatore nel connettore cpu_fan non dovrebbe impostare la velocità di rotazione delle ventole in base al carico della cpu? la ventola del dissi è a 4pin quindi dovrebbe permettere la regolazione, giusto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) 0 Volt riguardo la GPU è perfettamente normale: le tensioni riportate nel bios non si riferiscono alla scheda grafica esterna, ma alla grafica integrata nel processore, la quale viene disattivata qualora si installi una scheda grafica esterna.
2) Cerca se nel bios vi siano dei profili di gestione riguardo la ventola, magari impostane uno "silent" o "quiet".
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

Steffolo

Bannato a Vita
5,452
578
CPU
Intel 3570k
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65
HDD
SSD Crucial m4 128gb
RAM
G.Skill Ares F3 1866mhz 8gb
GPU
Gigabyte Gtx 670 windforce 3x
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML238H
PSU
Xfx 650w
Case
Haf 932 advanced
OS
Windows 7 ultimate
salve, posseggo questa scheda madre e ieri sera ho notato nel bios delle stranezze(o forse sono solo delle mie perplessità personali:D) alle quali spero di poter dar risposta grazie al vostro aiuto:
1)Nella sezione dove ci sono i voltaggi come mai segna 0.000 v per la gpu(gtx 670)? mentre per la cpu(i7 3770k) sembra essere tutt'ok perchè segna circa 1.00 v? C'è un problema nel bios a livello di impostazioni o c'è altro?
2) quando entro nel bios noto che il dissipatore Archon va sempre al massimo cioè 1300 rpm quasi, è normale tutto ciò? le temperature della mainboard sono di circa 27° mentre la cpu è a 37°; avendo collegato il dissipatore nel connettore cpu_fan non dovrebbe impostare la velocità di rotazione delle ventole in base al carico della cpu? la ventola del dissi è a 4pin quindi dovrebbe permettere la regolazione, giusto?

2) anche a me le ventole vanno di più nel bios, quando avvio windows ritornano ad una rotazione normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
2) anche a me le ventole vanno di più nel bios, quando avvio windows ritornano ad una rotazione normale.
ma il problema è che pure in windows stanno sempre a circa 1240 rpm nonostante sono in idle e coi risparmi energetici attivati!
Vedo che hai anche tu la 670 della giga, tu hai per caso aggiornato il bios della vga?
Come hai regolato la gestione delle ventole della cpu? Questa scheda madre mi sembra gestire male le ventole...

- - - Updated - - -

1) 0 Volt riguardo la GPU è perfettamente normale: le tensioni riportate nel bios non si riferiscono alla scheda grafica esterna, ma alla grafica integrata nel processore, la quale viene disattivata qualora si installi una scheda grafica esterna.
2) Cerca se nel bios vi siano dei profili di gestione riguardo la ventola, magari impostane uno "silent" o "quiet".
grazie, mi stavo preoccupando seriamente per la questione del voltaggio, quindi si riferisce a quella integrata. Ma per usare l'integrata collego il monitor all'uscita hdmi della scheda madre e installo i drivers intel, giusto? se provo ad installarli con il monitor collegato alla scheda dedicata mi dice che mancano i requisiti, che significa?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie, mi stavo preoccupando seriamente per la questione del voltaggio, quindi si riferisce a quella integrata. Ma per usare l'integrata collego il monitor all'uscita hdmi della scheda madre e installo i drivers intel, giusto? se provo ad installarli con il monitor collegato alla scheda dedicata mi dice che mancano i requisiti, che significa?
Attualmente non puoi usare la grafica integrata perché essa è spenta, la tensione uguale a zero è prova di ciò. Impossibile quindi installare i driver, perciò il messaggio di errore è del tutto normale; se provassi a collegare il monitor alle uscite della scheda madre, otterresti uno schermo nero.
Se vuoi utilizzare sia l'integrata che la discreta, devi per prima cosa entrare nel bios e abilitare l'integrata; vai sotto Settings -> Advanced -> Integrated Graphics Configuration e imposta "IGD Multi-Monitor" su "Enabled", questa impostazione abilita entrambi i tipi di grafica. Dovrai poi installare il software Virtu MVP e decidere quale tipo di utilizzo vuoi effettuare: se vuoi risparmiare energia dovrai impostare l'integrata come grafica primaria (i-mode); con questa impostazione la grafica esterna viene attivata solo quando giochi. Se vuoi le massime prestazioni e però vuoi avvalerti di alcune funzioni della grafica integrata (come il Quick Sync) dovrai scegliere la modalità d-mode; sinceramente la modalità che ha maggior senso è la prima, la seconda può essere utile solo in caso uno faccia tantissime codifiche video (il Quick Sync serve a questo). Se vuoi attivare la modalità i-mode, dovrai impostare la relativa voce nel bios (Settings -> Advanced -> Integrated Graphics Configuration -> Virtu Technology: i-Mode) e impostare la grafica integrata come primaria (nello stesso menu del bios, Initiate Graphic Adapter: IGD); dovrai poi salvare le impostazioni, spegnere il pc e collegare il monitor alle uscite video della scheda madre. Se invece intendi usare la modalità d-mode dovrai impostare nel bios "Virtu Technology: d-Mode" e "Initiate Graphic Adapter: PEG" e lasciare il monitor sulle uscite video della scheda grafica esterna.
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
Attualmente non puoi usare la grafica integrata perché essa è spenta, la tensione uguale a zero è prova di ciò. Impossibile quindi installare i driver, perciò il messaggio di errore è del tutto normale; se provassi a collegare il monitor alle uscite della scheda madre, otterresti uno schermo nero.
Se vuoi utilizzare sia l'integrata che la discreta, devi per prima cosa entrare nel bios e abilitare l'integrata; vai sotto Settings -> Advanced -> Integrated Graphics Configuration e imposta "IGD Multi-Monitor" su "Enabled", questa impostazione abilita entrambi i tipi di grafica. Dovrai poi installare il software Virtu MVP e decidere quale tipo di utilizzo vuoi effettuare: se vuoi risparmiare energia dovrai impostare l'integrata come grafica primaria (i-mode); con questa impostazione la grafica esterna viene attivata solo quando giochi. Se vuoi le massime prestazioni e però vuoi avvalerti di alcune funzioni della grafica integrata (come il Quick Sync) dovrai scegliere la modalità d-mode; sinceramente la modalità che ha maggior senso è la prima, la seconda può essere utile solo in caso uno faccia tantissime codifiche video (il Quick Sync serve a questo). Se vuoi attivare la modalità i-mode, dovrai impostare la relativa voce nel bios (Settings -> Advanced -> Integrated Graphics Configuration -> Virtu Technology: i-Mode) e impostare la grafica integrata come primaria (nello stesso menu del bios, Initiate Graphic Adapter: IGD); dovrai poi salvare le impostazioni, spegnere il pc e collegare il monitor alle uscite video della scheda madre. Se invece intendi usare la modalità d-mode dovrai impostare nel bios "Virtu Technology: d-Mode" e "Initiate Graphic Adapter: PEG" e lasciare il monitor sulle uscite video della scheda grafica esterna.
grazie per la precisa delucidazione, sei stato preciso e conciso. IO attualmente uso l'adattatore grafico peg e basta senza mettere i/d - mode, posso lasciare così visto che non ho intenzione di usare la scheda grafica integrata? comunque l'altro giorno ho provato ad usare la grafica integrata usando l'adattore grafico igd ma senza usare i-mod ne il multimonitor per usare esclusivamente l'integrata, è corretto fare così, senza passare per virtu? cmq non credo che userò mai scheda grafica integrata, visto che oltre alle scarse prestazioni(come giusto che sia e come mi aspettavo) ha anche una qualità dell'immagine pessima e sopratutto molto artificiale. In ogni caso la ventola della cpu(archon) va sempre al massimo o quasi anche in idle e nel bios non ci sono opzioni per rallentarla. C'è solo fan target con valori espressi in gradi tipo 40-50-60, non è chiaro come funziona!
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se non intendi usare l'integrata lascia tutto com'è e imposta "IGD Multi-Monitor" su "Disabled". Per quanto riguarda la ventola, fai alcune prove, prova a impostare 50 e vedi come si comporta.
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
ragazzi ma se attivo l'enhanced turbo boost di msi mi conviene disattivare l'intel turbo boost o lo resto attivo?
noto che sul sito ufficiale della msi mancano i driver usb 3.0 per win8, posso usare quelli per win7 x 64?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Personalmente diffido delle impostazioni personalizzate dei produttori, il più delle volte creano instabilità e basta. Lascia perdere il Turbo Boost di MSI e affidati a quello Intel, è meglio. Se vuoi overcloccare un po', fallo a mano.

Windows 8 possiede i driver usb 3.0 nativamente, non occorre installare nulla, ecco perché non vengono proposti driver usb 3.0: non servono. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

Steffolo

Bannato a Vita
5,452
578
CPU
Intel 3570k
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65
HDD
SSD Crucial m4 128gb
RAM
G.Skill Ares F3 1866mhz 8gb
GPU
Gigabyte Gtx 670 windforce 3x
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML238H
PSU
Xfx 650w
Case
Haf 932 advanced
OS
Windows 7 ultimate
Personalmente diffido delle impostazioni personalizzate dei produttori, il più delle volte creano instabilità e basta. Lascia perdere il Turbo Boost di MSI e affidati a quello Intel, è meglio. Se vuoi overcloccare un po', fallo a mano.

Windows 8 possiede i driver usb 3.0 nativamente, non occorre installare nulla, ecco perché non vengono proposti driver usb 3.0: non servono. ;)

Volevo provare ad usare lucid, ma appena abilito l'integrata mi disconosce l'SSD.
Non risulta dal bios :boh:
Quindi non posso avviare windows :lol:
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
Personalmente diffido delle impostazioni personalizzate dei produttori, il più delle volte creano instabilità e basta. Lascia perdere il Turbo Boost di MSI e affidati a quello Intel, è meglio. Se vuoi overcloccare un po', fallo a mano.

Windows 8 possiede i driver usb 3.0 nativamente, non occorre installare nulla, ecco perché non vengono proposti driver usb 3.0: non servono. ;)
ah ecco, ricordavo il supporto nativo a usb 3.0 ma pensavo occorresse installare sempre qualcosina da parte di intel, meglio così.
cmq ora tengo attivati tutti e 2 i turbo e il pc arriva a 3,9 ghz su tutti i cores solo quando serve e il pc è stabile, poi proverò a farlo a mano.

- - - Updated - - -

Volevo provare ad usare lucid, ma appena abilito l'integrata mi disconosce l'SSD.
Non risulta dal bios :boh:
Quindi non posso avviare windows :lol:
lucid da più rogne che benefici, la differenza si vede solo nei bench ma nell'uso coi giochi aumenta il tearing ed altri disturbi dell'immagine, oltre a non innalzare quasi nessun fps.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili