MSI Z77A G45 miglior configurazione bios possibile per velocizzare caricamento periferiche prima di

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
salve ragazzi..come da titolo ho questa scheda madre e vorrei fare schizzare il boot alla velocità della luce :shock: il problema adesso è che attualmente ho disabilitato quello che c'era da disabilitare nell ordine di boot ho messo solo l'ssd e disabilitato legacy usb logo msi ecc integral periferica ho messo achi e disabilitato network state e tutto quello che non serve..l'unico rallentamento che accuso e se è possibile eliminare e appena accendo il pc sta almeno 5 o 6 secondi schermo nero a2 c5 ora nn ricorco in basso a destra (dovrebbe essere il controllo delle periferiche e compare la scritta serial ata detecte ata api vorrei che saltasse tutto questo processo di aspettare sti secondi appena carica diventa un proiettile ad arrivare a win desktop...ragazzi esiste qualche trucchetto di far saltare il controllo delle periferiche o cose simili?o se ce un modo anche di applicare una modifica fisica alla scheda madre in modo di velocizzare il boot iniziale delle periferiche?ah e un ultima cosa ho aggiornato il bios alla versione 2.5 e normale che ormai il beep iniziale è scomparso?
 
Ultima modifica:

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
ti stai facendo troppe seghe mentali

i pochi secondi che passi nel bios sono normalissimi e sono necessari per i controlli di base del pc e delle periferiche connesse. se hai già configurato il bios per saltare tutto il saltabile allora basta, il tempo che ci sta è il tempo che gli serve.

non capisco perchè ti fai problemi, l'importante è che sia windows a caricarsi in breve tempo, sintomo che l'SSD funziona a dovere...

io cosa dovrei dire che ho una configurazione RAID e quindi ogni boot del bios deve fare il check dell'array?

se vuoi tutto immediato metti il pc in standby.
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
infatti secondo me la configurazione raid non serve (vale per gli ssd) ma nn sono seghe mentali! perchè chi ha una AsRock H67Mc'è riuscito!e se nn mi credi ti posto il video!mi chiedevo se sulla msi esiste una modifica da poter fare alle porte temporali al pci all' I/O qualcosa per farlo schizzare e fargli vedere solo l''sssd alludendo alle altre periferchi vale a dire masterizzatori e hardisk secondario! perchè per queste ultime 2 cose che si perde tempo nel caricamento post del bios
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
basta mettere l ssd come first boot...
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
cioè?che procedura dovrei seguire per fare questo?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
entri nel bios
advanced
boot
come primo apparato su cui deve fare l avvio metti l hard disk che t interessa
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Inoltre, se non sbaglio (mr.frizz potrà precisare meglio, conosce bene questa marca), le schede MSI compiono un check aggiuntivo all'avvio (sono quei codici alfanumerici, A2, C5 o simili che vedi in basso a destra), e se è così non è possibile velocizzare ulteriormente il boot. D'altronde non capisco tutta questa smania di azzerare il tempo di boot: è meglio che ci metta una frazione di tempo in più piuttosto che poi avere problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Merluz

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
D'altronde non capisco tutta questa smania di azzerare il tempo di boot: è meglio che ci metta una frazione di tempo in più piuttosto che poi avere problemi.

concordo pienamente.

suppongo che in parte questa smania esca fuori dopo aver visto dei video su youtube con i pc che bootano in 3 secondi.... salvo poi scoprire che sono pc che si riaccendono dalla "sospensione ibrida", che fa si il boot, ma a riaccendersi è ancor più rapida dell'ibernazione normale.
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
a se di mettere l'ssd cm primo avvio l'ho fatto metterlo come priorità di boot e ttu il resto disabilitato,purtroppo il tempo che perdo è dove dice serassone..in A2 E C5 IN basso a destra all'inizio quando accendo il pc iniziano a girare i lettori dvd cd ne ho 2 istallati e poi parte il caricamento di win..allora suppongo sia un problema di msi e non posso farci niente..ah dimenticavo quando ad esempio lo riavvio non ce questo ritardo di 5 o 6 secondi è solo quando il pc lo accendo da zero che succede..quindi nn ce verso di colmare questi secondi all'inizio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
a se di mettere l'ssd cm primo avvio l'ho fatto metterlo come priorità di boot e ttu il resto disabilitato,purtroppo il tempo che perdo è dove dice serassone..in A2 E C5 IN basso a destra all'inizio quando accendo il pc iniziano a girare i lettori dvd cd ne ho 2 istallati e poi parte il caricamento di win..allora suppongo sia un problema di msi e non posso farci niente..ah dimenticavo quando ad esempio lo riavvio non ce questo ritardo di 5 o 6 secondi è solo quando il pc lo accendo da zero che succede..quindi nn ce verso di colmare questi secondi all'inizio?
All'avvio il bios compie un check completo della configurazione hardware, necessario per il corretto funzionamento del pc. Tu lo chiami "problema di MSI", è un termine quantomai errato, perché non è un "problema", è una sicurezza e non solo, è un passaggio indispensabile. I tempi di riconoscimento dell'hardware sono ormai ridottissimi, e lamentarsi di questi momenti di attesa è futile.
Se potessi ti farei un bel regalo: un computer del 1995, o anche solo del 2000, così ti renderesti conto di quanto si è ridotto il tempo di boot nei pc moderni.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ma solo io quando accendo il pc vado in bagno e quindi non mi cambiano niente quei secondi? :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Prominence

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500 GB
RAM
DDR2 8GB
GPU
ATI Radeon HD 5770
Monitor
Acer 23 Pollici LED
PSU
600 WAT
Case
Cooler Master
OS
Windows 7
ma solo io quando accendo il pc vado in bagno e quindi non mi cambiano niente quei secondi? :asd:
Nono tranquillo lo faccio pure io :asd: anzi quando mi sveglio e non devo andare da nessuna parte lo accendo per poi andarmi a lavare i denti xD
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
ahahaa be in effetti non cambiano niente quei 5 secondi di attesa..diciamo era solo uno sfizio se potevo limarli.. :) ho notato che solo staccando i lettori cd sata si avvia piu veloce evidentemente quel controllo iniziale e d'obbligo per la scheda madre
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
ahahaa be in effetti non cambiano niente quei 5 secondi di attesa..diciamo era solo uno sfizio se potevo limarli.. :) ho notato che solo staccando i lettori cd sata si avvia piu veloce evidentemente quel controllo iniziale e d'obbligo per la scheda madre
effettivamente se ne passano diversi secondi per fare il check dell'hw, lo confermo anch'io che posseggo la gd65. A me personalmente secca solo il fatto che in questo modo non mi "esalta" le ottime performances del ssd, ma come dicono i preparatissimi e gentilissimi mods e utenti è un passaggio indispensabile.

- - - Updated - - -

ma solo io quando accendo il pc vado in bagno e quindi non mi cambiano niente quei secondi? :asd:
io generalmente vado in bagno dopo quando lo spengo:De quindi non mi cambia nulla la lentezza dello spegnimento.
seriamente qualcuno ha una "cura" da darmi per rendere il pc più veloce allo spegnimento, ci mette più tempo che all'accensione(quasi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!