PROBLEMA msi z390 gaming plus rotta?

carlinos

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti, dopo aver ricevuto tutte le componenti del mio nuovo pc, ho deciso di assemblare il tutto anche se è la mia prima esperienza.
Il montaggio è andato bene e tutto funzionava regolarmente ma all'improvviso il pc si spegne e non si accende più in nessun modo, ho provato a smontare qualsiasi componente ed inserirla una alla volta ma nulla, ho anche tentato di far partire la scheda madre con il cacciavite pensando che fosse difettoso il case. non so cosa fare, non vorrei si fosse guastata la scheda madre, in tal caso, come faccio a capire se è realmente guasta?
componenti pc:
cpu i5 9600k
GPU NVIDIA 1050 TI 4 GB
RAM DDR4 2X8 GB CORSAIR VERGEANGE 3200 MHZ
MB MSI MPG Z390 GAMING PLUS
ALIMENTATORE COOLE MASTER MASTERWATT 650 BRONZE
CASE COOLER MASTER MASTERBOX LITE 5
l'unica cosa che ho fatto nel bios è stato attivare l'opsione xmp non so se ho fatto bene, può essere stato questa a farmi crushare tutto? mi sembra un po strano, ora la MB non da nessun segno di vita in nessun modo.
 
Ultima modifica:

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
allora per prima cosa fai un clear cmos, sai quali pin cortociruitare per farlo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si fai un Clear CMOS togliendo la pila a bottone a pc spento e senza spina collegata. Attendi 5 min poi rimetti pila e spina e riavvia
 

carlinos

Nuovo Utente
7
1
Si fai un Clear CMOS togliendo la pila a bottone a pc spento e senza spina collegata. Attendi 5 min poi rimetti pila e spina e riavvia
fatto ma non succede nulla, ho tolta la pila della MB scollegandola anche all'alimentazione, poi rimetto la pila ma nulla
Post unito automaticamente:

allora per prima cosa fai un clear cmos, sai quali pin cortociruitare per farlo?
power switch giusto?
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
no sopra la seconda pci-express c'è un connettore con due piedini devi cortocircuitare quello per 5-10 secondi dovrebbe essere J-Bat1
 

carlinos

Nuovo Utente
7
1
no sopra la seconda pci-express c'è un connettore con due piedini devi cortocircuitare quello per 5-10 secondi dovrebbe essere J-Bat1
trovato ma non da segni di vita, c'è installata solo la scheda madre collegata ad un monitor, la cpu con il dissipatore il tutto collegato all'alimentatore con un cavo 24 pin per la mb e il cavo della cpu
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: salvo872

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
ricorda di fare il clear cmos sempre con pc staccato dalla corrente, tramite batteria togliendola ci vuole piu' tempo ma funziona, cortocircuitando il JBAT1 dovrebbe farlo in una decina di secondi, se usi il jumper ricorda di toglierlo prima di reinserire la corrente.
ricapitolando hai attivato il profilo XMP e subito dopo il pc è morto o si è avviato per poi spegnersi da solo? ha dato schermate blu?
 

carlinos

Nuovo Utente
7
1
ricorda di fare il clear cmos sempre con pc staccato dalla corrente, tramite batteria togliendola ci vuole piu' tempo ma funziona, cortocircuitando il JBAT1 dovrebbe farlo in una decina di secondi, se usi il jumper ricorda di toglierlo prima di reinserire la corrente.
ricapitolando hai attivato il profilo XMP e subito dopo il pc è morto o si è avviato per poi spegnersi da solo? ha dato schermate blu?
ho fatto come mi avete consigliato tra poco riprovo.
oggi ho acceso il pc e tramite bios ho attivato xmp e si è avviato tutto normalmente, dopo qualche minuto si è spento improvvisamente e non ha dato più segni di vita
Post unito automaticamente:

ho rifatto la procedura ma niente, non so cosa fare:cry:
Post unito automaticamente:

ricorda di fare il clear cmos sempre con pc staccato dalla corrente, tramite batteria togliendola ci vuole piu' tempo ma funziona, cortocircuitando il JBAT1 dovrebbe farlo in una decina di secondi, se usi il jumper ricorda di toglierlo prima di reinserire la corrente.
ricapitolando hai attivato il profilo XMP e subito dopo il pc è morto o si è avviato per poi spegnersi da solo? ha dato schermate blu?
se la scheda madre fosse rotta e ne dovrei prendere un altra, quale mi consigli?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili