MSI X99S Gaming 7 non parte più

John Oj Ojohngey

Nuovo Utente
8
0
Buonasera ragazzi
Ho un problema urgentissimo sulla mia scheda madre msi come da titolo. Stavo usando il mio pc come di norma, avevo visual studio aperto per lavorare e andava alla grande senza nessun problema, un oretta prima ci avevo giocato a tom clancy tranquillamente. Decido di far aggiornare kaspersky che al completamento mi chiede il riavvio.
Proseguo con il riavvio, e dopo essersi riacceso, in fase di avvio della scheda madre, si spegne di nuovo, per poi riavviarsi ma senza partire più.
Ho provato a fare un reset CMOS ma niente, ho provato a switchare il bios ma niente. Ho provato a smontare i banchi ram e provarli uno per uno su tutti i DIMM ma niente, ed il debug led mostra di continuo questa sequenza di codici "AF-b0-55-04" e ricomincia. Tra i codici che mi mostra sono riuscito a riconoscere solamente "04" come avvio del southbridge, sulla tabella raffigurata sul manuale. i codici sono in loop e non cambiano mai. Solo scollegando tutte le periferiche sono risucito ad ottenere un tentativo speranzoso facendolo arrivare fino a "49"(però non sono sicuro sia effettivamente l'ultimo codice della serie), ma poi si è spento di nuovo per tornare alla solita situazione.
Immagino che il problema non sia da poco. Però tutto l'hardware è nuovo e dovrebbe essere in garanzia. I singoli componenti hanno 6 mesi di vita.
Questa è la mia configurazione:

- Processore: I7 5820k
- CPU Cooler: Corsair H105
- Mobo: MSI X99S Gaming 7
- VGA: MSI Nvidia GTX980 Ti
- RAM: 4x G.Skill Ripjaws DDR4 4GB 3000Mhz CL15
- SSD Crucial MX100 250gb
- HDD WD Caviar Blue 1Tb
- Ali: Corsair AXi 850w

La disperazione è alta perchè non posso rilassarmi per giocare, e la necessità di questo pc per lavorare è incalcolabile.
Spero in un aiuto o consiglio.
Vi ringrazio tantissimo, sono ben accette anche parole di conforto... :patpat:.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
senza ram bippa forte?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera ragazzi
Ho un problema urgentissimo sulla mia scheda madre msi come da titolo. Stavo usando il mio pc come di norma, avevo visual studio aperto per lavorare e andava alla grande senza nessun problema, un oretta prima ci avevo giocato a tom clancy tranquillamente. Decido di far aggiornare kaspersky che al completamento mi chiede il riavvio.
Proseguo con il riavvio, e dopo essersi riacceso, in fase di avvio della scheda madre, si spegne di nuovo, per poi riavviarsi ma senza partire più.
Ho provato a fare un reset CMOS ma niente, ho provato a switchare il bios ma niente. Ho provato a smontare i banchi ram e provarli uno per uno su tutti i DIMM ma niente, ed il debug led mostra di continuo questa sequenza di codici "AF-b0-55-04" e ricomincia. Tra i codici che mi mostra sono riuscito a riconoscere solamente "04" come avvio del southbridge, sulla tabella raffigurata sul manuale. i codici sono in loop e non cambiano mai. Solo scollegando tutte le periferiche sono risucito ad ottenere un tentativo speranzoso facendolo arrivare fino a "49"(però non sono sicuro sia effettivamente l'ultimo codice della serie), ma poi si è spento di nuovo per tornare alla solita situazione.
Immagino che il problema non sia da poco. Però tutto l'hardware è nuovo e dovrebbe essere in garanzia. I singoli componenti hanno 6 mesi di vita.
Questa è la mia configurazione:

- Processore: I7 5820k
- CPU Cooler: Corsair H105
- Mobo: MSI X99S Gaming 7
- VGA: MSI Nvidia GTX980 Ti
- RAM: 4x G.Skill Ripjaws DDR4 4GB 3000Mhz CL15
- SSD Crucial MX100 250gb
- HDD WD Caviar Blue 1Tb
- Ali: Corsair AXi 850w

La disperazione è alta perchè non posso rilassarmi per giocare, e la necessità di questo pc per lavorare è incalcolabile.
Spero in un aiuto o consiglio.
Vi ringrazio tantissimo, sono ben accette anche parole di conforto... :patpat:.
Scollega il connettore a 24 pin dalla scheda madre attendi qualche secondo e ricollega.
Ricordati prima di scollegare, di staccare anche il cavo di rete che alimenta l'alimentatore, per cui la secuenza e:
via il 220 volt dell'ali, scollega il 24 pin, attendi, ricollega il 24 pin, dai tensione all'ali e accendi il pc....
facci sapere.
 

John Oj Ojohngey

Nuovo Utente
8
0
Allora, ho provato sia le singole ram(non bippa perchè non ho lo speaker sulla mobo). Ho provato anche a reinstallare il processore come consigliato dall'assistenza msi. Ma niente, anzi, ora che ho reinstallato se metto su Bios A la scheda ripete i soliti codici in loop "AF-b0-55-04", mentre al primo avvio su bios B è arrivato fino a 79, poi è rimasto fisso su "00". Dite che è la scheda madre? Se ci fosse un problema ad uno dei componenti preferirei la scheda madre in quanto la garanzia è curata da amazon e di solito sono seri, il processore è una rogna.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Allora, ho provato sia le singole ram(non bippa perchè non ho lo speaker sulla mobo). Ho provato anche a reinstallare il processore come consigliato dall'assistenza msi. Ma niente, anzi, ora che ho reinstallato se metto su Bios A la scheda ripete i soliti codici in loop "AF-b0-55-04", mentre al primo avvio su bios B è arrivato fino a 79, poi è rimasto fisso su "00". Dite che è la scheda madre? Se ci fosse un problema ad uno dei componenti preferirei la scheda madre in quanto la garanzia è curata da amazon e di solito sono seri, il processore è una rogna.
Devi verificare i codici che ti si presentano sulla mobo

Solitamente quelli sono illuminanti
 

John Oj Ojohngey

Nuovo Utente
8
0
stesso problema come hai risolto??

Ho mandato in RMA Mobo e processore, non sapendo quale dei due fosse il problema.
Da quanto ho letto in giro per i forum, sembra che questo tipo di problema colpisca una grande maggioranza di possessori di questa linea di schede. Molto probabilmente l'errore era nella mobo, perchè non sono mai riuscito a fare un overclock manuale, solo tramite OCGenie, le scelte dal BIOS erano disabilitate. Mi ha dato un sacco di problema anche nell'attivazione del profilo XMP. Ora, siccome san Amazon non aveva una scheda uguale in magazzino (fortunatamente) mi ha rimborsato l'intero importo che devierò sull'acquisto di una AsRock X99X Fatal1ty Killer 3.1 o Gigabyte X99P-SLI, sono ancora indeciso, prima di procedere aspetto l'esito di intel sul processore. Comunque, per il momento e a malincuore, scheda madre bocciata. Peccato.
 

hyxperya

Utente Attivo
143
4
Mi metto in coda con un problema simile. Errore codi 04 e 55 su xpower x99s ac. Scheda con un annetto di uso anche se mai overclock ma ancora in garanzia. Ho 4 banchi di ram e ho provato a cambiare su tutti gli slot le ram funzionano tutte (RAM GSKILL ddr4) ma quando provo a occupare anche lo slot DIMM 7 da l'errore e non parte nemmeno il bios. Provato anche svariate volte il reset cmos ma nulla. Secondo voi anche la mia scheda è stata presa da amazon e non se ne trovano più mi rimborseranno? conviene passare a gigabyte?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili