DOMANDA MSI X370 gamig pro Gestione ventole PWM

Bross k8

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
CoolerMaster MasterLiquid 240
Scheda Madre
MSI X370 Gaming Pro
HDD
Samsung 960 EVO NVMe 250 GB / Samsung 850 EVO 500GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX 16 GB (8 GB x 2) CAS CL14 (14-14-14-34)
GPU
MSI Radeon RX 580 Gaming X 8G
Monitor
Samsung Led 27 LC27F396FHU
PSU
CoolerMaster G750M 750 Watt
Case
Logitech Z333
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi sono nuovo del forum vorrei chiedervi un consiglio sto assemblando il pc nuovo con mobo msi x370 gaming pro e kit raffreddamento coolermaster masterliquid 240 su AMD ryzen 1600x il case e' coolermaster masterbox lite5 rgb il mio dubbio riguarda l'assorbimento dell'intesita del segnale PWM se puo' causare problemi sul controller della mobo ! mi spiego meglio
Le 3 ventole frontali le alimento tramite uno splitter PWM GELID con alimentazione da psu e gestione pwm e rpm dalla mobo (1pin pwm / 1molex +12) a 4pin pwm ventole
Le 2 ventole del masterliquid le monto in accoppiata alle frontali creando un Push-pull sul radiatore e le faccio gestire dal cpu fan con sdoppiatore Y del kit AIO
Poi ho 1 altra ventola x l'estrazione aria posteriormente sempre rgb air ballance come le frontali da collegare alla mobo su system fan
La pompa del masterliquid la collego sul PUMP FAN

IL mio dubbio e' il controller della mobo puo' avere problemi collegando 3 ventole sul pin SYSTEM FAN3 l'alimentaione la prendono dalla psu ma il segnale pwm dalla mobo !! possono creare problemi al controller calcolando che poi sul PIN cpu fan c'e' un'altra y che sdoppia il segnale ogni pin ha un suo canale di gestione giusto tramite bios ma non so se il l'intensita del segnale venga troppo assorbito dalle troppe sdoppiature DATO CHE SUL PIN PUMP FAN sul manuale dice di non superare un amperaggio 2amper non vorrei che anche il segnale pwm abbia un limite !!!!

rgb.jpg

post.jpg

post2.jpg

_PWM_1-TO-4_SPLITTER_1.jpg

_PWM_1-TO-4_SPLITTER_3-180x180.jpg

13_da5b95a45353a57f08ca752466433c35_1483411650.jpg

CM_MasterLiquid_Pro_240-34.jpg
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Gli splitter pwm fanno spesso casini, eviterei soprattutto il gelid 3x1 e per le frontali userei i vari canali della mobo (che dovrebbero essere in numero sufficiente)
 

Bross k8

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD Ryzen 5 1600x
Dissipatore
CoolerMaster MasterLiquid 240
Scheda Madre
MSI X370 Gaming Pro
HDD
Samsung 960 EVO NVMe 250 GB / Samsung 850 EVO 500GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX 16 GB (8 GB x 2) CAS CL14 (14-14-14-34)
GPU
MSI Radeon RX 580 Gaming X 8G
Monitor
Samsung Led 27 LC27F396FHU
PSU
CoolerMaster G750M 750 Watt
Case
Logitech Z333
OS
Windows 10 Pro
Grazie per il consiglio scannick il fatto e' che non vorrei sovraccaricare la mobo con tt queste ventole tra latro le 3 frontali anno un massimo di giri di 1350 mentre le 2 del masterlquid a pieno carico arrivano a 2000 giri ma queste ultime le voglio mettere in (pull) cosi da riuscire a risucchiare piu' aria tra radiatore e favorendo l'immissione delle frontali tt pero' gestito tramite bios con l'innalzamento della velocita' di rotazione in base alla temperatura di tt e 5 leventole fino al limite massimo delle 3 frontali per poi aumentare maggiormente di giri le 2 in pull messe posteriormente al radiatore ma penso che non vro' problemi di temperatura (tt e 5 le ventole anno lo stesso disegno elicoidale air ballace di cooler master ) anche laltra messa posteriormente e' un a air ballace
Per il cavo splitter e' un 4 x 4 Pin Header PWM 1 x 4 Pin PWM Connector Alimentazione 1 x 4 Pin Molex (1molex prende lalimentazione dalla psu )-( 1 pin pwm/rpm va sulla mobo x la gestione ventole)-(4pin per connettere le ventole a piacimento )
come mi dici tu sarebbe di collegare tt e 3 le ventole frontali ai vari pin system fan ne ho 4 system fan + 1 cpu fan+ 1 pum fan
lo Lo splitter lo ho dovuto ordinare perche' quando ho preso il case non era compreso lo splitter alimentazione per listallazione delle 3 ventole in piu ho dovuto prendere anche un'altro splitter per la gestione dei led rgb delle ventole
in alternativa potrei anche usarlo lo splitter per alimentare le 3 ventole senza collegare il pin sulla mobo del pwm e rpm l'aimnetazione la prendono dal molex collegato alla psu solo che girerebbero sempre al massimo oppure collego anche il (pin pwm/rpm ) sulla mobo e lo imposto in dc mode o in pwm o varie alternative che' mi consigli sulla mobo nn vorrei sovraccaricarla di assorbimento in alternativa che metodo mi consigli !!!???
link cavo splitter gelid :
http://gelidsolutions.com/thermal-solutions/accessories-pwm-1-to-4-splitter/
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!