PROBLEMA [MSI] - Schermo nero prima accensione o riavvio

d4n1x

Nuovo Utente
61
6
CPU
Intel Core 2 Duo
GPU
ATI Mobility Radeon HD 4550
OS
Kubuntu e Windows 8
Salve a tutti,

vi scrivo perché sto avendo un po’ di rogne con la mia MSI B450 gaming plus max.
Praticamente alcuni giorni fa mi è arrivata la RTX 3080, dopo averla montata ho iniziato ad avere dei BSOD dopo 10 minuti di gioco. Ho pensato fosse un problema del nuovo hardware, e ho chiesto la sostituzione del componente, ora sto aspettando il nuovo.
Nel frattempo, ho iniziato a fare un po’ di prove, poiché i BSOD avevano un codice errore sempre differente. Ho inizialmente provato a sostituire lo slot PCI-e in cui avevo installato la scheda, ma niente. Poi ho provato a rifare il cablaggio, avevo paura che si fosse allentato qualche connettore. Ma anche in questo caso sempre BSOD. Ho provato a smontare tutti i banchi di ram ma stesso problema.

Ho effettuato l'update dei driver nvidia, ma niente sempre lo stesso problema. Alla fine, ho effettuato l'upgrade del BIOS e il problema con la scheda è sparito. Dopo vari lanci di 3dmark il problema non si ripete più. Ho lasciato anche un videogame aperto per due ore e niente il BSOD è sparito.

In compenso dopo l'update del BIOS è sbucato un nuovo problema. Praticamente se riavvio il pc, o lo spengo normalmente, quando dovrebbe apparire la schermata del BIOS non succede nulla, rimano lo schermo nero. Spegnendo il pc, tenendo premuto il tasto di accensione, e riaccendendolo subito dopo riparte tranquillamente.
A questo punto è doveroso aggiungere un altro paio di dettagli: non avevo l'ultima versione del bios installata perché già avevo avuto questo problema, e all'epoca avevo un'altra GPU e un altro PSU. Stufo di questo problema, ho fatto il downgrade ad una versione che ricordavo funzionare tranquillamente, ma ora mi sembra che la scelta sia tra avera la scheda video funzionante, o le rogne al boot.

Da cosa può essere dato questo problema? a qualcuno di voi è già capitato?

Vi ringrazio per l'aiuto
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,

vi scrivo perché sto avendo un po’ di rogne con la mia MSI B450 gaming plus max.
Praticamente alcuni giorni fa mi è arrivata la RTX 3080, dopo averla montata ho iniziato ad avere dei BSOD dopo 10 minuti di gioco. Ho pensato fosse un problema del nuovo hardware, e ho chiesto la sostituzione del componente, ora sto aspettando il nuovo.
Nel frattempo, ho iniziato a fare un po’ di prove, poiché i BSOD avevano un codice errore sempre differente. Ho inizialmente provato a sostituire lo slot PCI-e in cui avevo installato la scheda, ma niente. Poi ho provato a rifare il cablaggio, avevo paura che si fosse allentato qualche connettore. Ma anche in questo caso sempre BSOD. Ho provato a smontare tutti i banchi di ram ma stesso problema.

Ho effettuato l'update dei driver nvidia, ma niente sempre lo stesso problema. Alla fine, ho effettuato l'upgrade del BIOS e il problema con la scheda è sparito. Dopo vari lanci di 3dmark il problema non si ripete più. Ho lasciato anche un videogame aperto per due ore e niente il BSOD è sparito.

In compenso dopo l'update del BIOS è sbucato un nuovo problema. Praticamente se riavvio il pc, o lo spengo normalmente, quando dovrebbe apparire la schermata del BIOS non succede nulla, rimano lo schermo nero. Spegnendo il pc, tenendo premuto il tasto di accensione, e riaccendendolo subito dopo riparte tranquillamente.
A questo punto è doveroso aggiungere un altro paio di dettagli: non avevo l'ultima versione del bios installata perché già avevo avuto questo problema, e all'epoca avevo un'altra GPU e un altro PSU.

Da cosa può essere dato questo problema? a qualcuno di voi è già capitato?

Vi ringrazio per l'aiuto
Ciao manca la build completa del tuo PC.. postala.
Inoltre dimmi anche quale versione di BIOS hai installato, spero non una versione in beta.
 

d4n1x

Nuovo Utente
61
6
CPU
Intel Core 2 Duo
GPU
ATI Mobility Radeon HD 4550
OS
Kubuntu e Windows 8
Si scusa ho dimenticato la build:

Motheboard: MSI B450 Gaming Plus Max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: Corsair Vengeance LPX 32GB 4x8 DDR4 3200Mhz C16 XMP 2.0
GPU: Inno3D GeForce RTX 3080 X3 LHR
NVME: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO 500GB (disco con installato Il SO)
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB (disco in cui è installata una distro linux)
Hardisk: WD Black Performance Desktop Hard Disk Drive da 1 TB (archiviazione dati)
PSU: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Wifi: Ziyituod Wifi 6E AX210 (è una intel con un adattatore pci)
Case: be quiet Pure Base 500 Mid Tower
Dissipatore: Noctua NH-U12S
OS: Windows 11 Home

La versione del bios che ho installato non penso sia beta è la H.G0 (sul sito vedo il codice 7B86vHG).
Aggiungo anche, che ho provato a fare il reset del bios, quindi ho rimosso la batteria tampone, ho atteso per 10 minuti e poi l'ho rimontata. Il problema è sparito al primo test, dopo di che ho reimpostato UEFI e le frequenze delle ram a 3200mhz ed è ritornato il problema.

Grazie ancora per l'aiuto
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si scusa ho dimenticato la build:

Motheboard: MSI B450 Gaming Plus Max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: Corsair Vengeance LPX 32GB 4x8 DDR4 3200Mhz C16 XMP 2.0
GPU: Inno3D GeForce RTX 3080 X3 LHR
NVME: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO 500GB (disco con installato Il SO)
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB (disco in cui è installata una distro linux)
Hardisk: WD Black Performance Desktop Hard Disk Drive da 1 TB (archiviazione dati)
PSU: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Wifi: Ziyituod Wifi 6E AX210 (è una intel con un adattatore pci)
Case: be quiet Pure Base 500 Mid Tower
Dissipatore: Noctua NH-U12S
OS: Windows 11 Home

La versione del bios che ho installato non penso sia beta è la H.G0 (sul sito vedo il codice 7B86vHG).
Aggiungo anche, che ho provato a fare il reset del bios, quindi ho rimosso la batteria tampone, ho atteso per 10 minuti e poi l'ho rimontata. Il problema è sparito al primo test, dopo di che ho reimpostato UEFI e le frequenze delle ram a 3200mhz ed è ritornato il problema.

Grazie ancora per l'aiuto
Ma le frequenze delle RAM le porti manualmente a 3200Mhz o attivando il profilo XMP?
 

d4n1x

Nuovo Utente
61
6
CPU
Intel Core 2 Duo
GPU
ATI Mobility Radeon HD 4550
OS
Kubuntu e Windows 8
Ma le frequenze delle RAM le porti manualmente a 3200Mhz o attivando il profilo XMP?

Di norma attivo XMP, ora l'ho disabilitato e portata manualmente a 3200mhz.

Aggiungo altro fatto strano, è appena arrivata la sostituta della GPU. Appena montata ho acceso il pc, che da principio si è spento. Poi l'ho riaccesso ma ha cominciato a dare una serie di bsod. Alla fine ho ricontrollato i cavi di alimentazione ed è partito. Ora ho fatto girare il 3dmark per vedere se va in bsod ma è termianto lo stress test di 20 minuti con succeso ora sta rigirando.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Di norma attivo XMP, ora l'ho disabilitato e portata manualmente a 3200mhz.

Aggiungo altro fatto strano, è appena arrivata la sostituta della GPU. Appena montata ho acceso il pc, che da principio si è spento. Poi l'ho riaccesso ma ha cominciato a dare una serie di bsod. Alla fine ho ricontrollato i cavi di alimentazione ed è partito. Ora ho fatto girare il 3dmark per vedere se va in bsod ma è termianto lo stress test di 20 minuti con succeso ora sta rigirando.
Fai una cosa, riporta il BIOS alle impostazioni di fabbrica e attiva X.M.P.
Non settarle manualmente, vedi che succede.
 

d4n1x

Nuovo Utente
61
6
CPU
Intel Core 2 Duo
GPU
ATI Mobility Radeon HD 4550
OS
Kubuntu e Windows 8
La situazione sta degenerando, praticamente volevo fare quello che mi ha consigliato. Ho riavviato il pc, ed è apparsa la schermata del bios che mi segnalava che è danneggiato (allego foto). A questo punto ho rimesso su la stessa versione che avevo installato ieri, ed è ripartito. Ora però non riesco a loggarmi più dentro windows (non mi fa reimpostare il PIN), e all'avvio capita spesso di avere dei BSOD.

A questo punto sono certo che la GPU non sia il problema, mi sembra strano che siano difettose 2 su 2 . Potrei vedere, rimettendo la gt1060 che avevo prima in attesa della 3080, che cosa succede ma vorrei capire anche cosa stà succedendo.
 

Allegati

  • photo_2022-08-29_17-08-20.jpg
    photo_2022-08-29_17-08-20.jpg
    91.4 KB · Visualizzazioni: 20

d4n1x

Nuovo Utente
61
6
CPU
Intel Core 2 Duo
GPU
ATI Mobility Radeon HD 4550
OS
Kubuntu e Windows 8
Ciao a tutti, la situazione al momento è la seguente.
Ho ripetuto il flash del BIOS H.G0, visto che risultava danneggiato. Come ho riattivato il UEFI si è verificato un BSOD allo start del sistema. A questo punto ha staccato la batteria tampone, ed ho abilitato solo XMP per avere la frequenza delle RAM corrette. Da questo momento in poi sono riuscito a reimpostare il pin per il login in windows, la scheda video sembra funzionare correttamente e riesco sia a riavviare che a spegnere il PC.

A questo punto ho un pò paura a riattivare il UEFI, perché non vorrei che ci sia qualche intoppo con lui a livello di scheda madre.

Unica componente hardware al momento scollegata è il secondo SSD su cui tenvo montato su la distro linux.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili