- 297
- 31
- CPU
- AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
- Dissipatore
- Noctua U12S-AM4
- Scheda Madre
- MSI X470 Gaming Plus MAX
- HDD
- Samsung PM981 256 GB+Samsung 850 EVO 128 GB+Toshiba P300 2 TB
- RAM
- Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL16
- GPU
- MSI RX 5700 XT Gaming X
- Audio
- FeiXang Audio DAC-X6
- Monitor
- Iiyama XUB2792QSU
- PSU
- Fractal Ion+ 660P
- Case
- Phanteks P350X
- Periferiche
- Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
- OS
- Windows 10 Pro 64-bit v2004
Allora, posseggo una MSI RX 5700 XT Gaming X da circa 6-7 mesetti, esattamente da quando è uscito Cyberpunk 2077 la GPU ha iniziato ad essere "posseduta" e a dare tante rogne quando voglio giocare. Le rogne riguardano un'instabilità e una poca affidabilità della scheda appena avvio un gioco, qualsiasi, che si manifesta con continui crash dei driver ad ogni avvio del gioco. Il fatto strano è che si manifesta SOLO quando ho appena accesso o riavviato il PC dopodiché procede tutto liscio.
Si, ho provato una moltitudine di driver AMD diversi: fra i più vecchi e i più recenti ognuno con un'accuratissima pulizia di ogni traccia (usando DDU) ma i problemi si manifestano ancora, temporaneamente ho risolto riducendo il voltaggio della scheda ma il problema persiste comunque e non riesco a trovare una risposta.
Solo che non succede solo su Cyberpunk 2077 ma pure su Borderlands 3 e anche su giochi ben più leggeri e vecchi, i crash fanno chiudere il gioco con il classico avviso di Wattman e basta, solo qualche volta si è spento addirittura il PC e non è più ripartito alla prima botta (come se qualcosa si fosse fulminato).
Tutto è iniziato solo da quando ho scaricato Cyberpunk 2077, prima di allora andava tutto dannatamente liscio, solo che non saprei se pensare che la GPU stia morendo o che Windows è troppo pieno di "immondizia" e quindi c'è qualcosa che fa conflitto con i driver.
Si, ho provato una moltitudine di driver AMD diversi: fra i più vecchi e i più recenti ognuno con un'accuratissima pulizia di ogni traccia (usando DDU) ma i problemi si manifestano ancora, temporaneamente ho risolto riducendo il voltaggio della scheda ma il problema persiste comunque e non riesco a trovare una risposta.
Solo che non succede solo su Cyberpunk 2077 ma pure su Borderlands 3 e anche su giochi ben più leggeri e vecchi, i crash fanno chiudere il gioco con il classico avviso di Wattman e basta, solo qualche volta si è spento addirittura il PC e non è più ripartito alla prima botta (come se qualcosa si fosse fulminato).
Tutto è iniziato solo da quando ho scaricato Cyberpunk 2077, prima di allora andava tutto dannatamente liscio, solo che non saprei se pensare che la GPU stia morendo o che Windows è troppo pieno di "immondizia" e quindi c'è qualcosa che fa conflitto con i driver.