PROBLEMA MSI RX 5700 XT Gaming X "posseduta" con continui crash e problemi

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Allora, posseggo una MSI RX 5700 XT Gaming X da circa 6-7 mesetti, esattamente da quando è uscito Cyberpunk 2077 la GPU ha iniziato ad essere "posseduta" e a dare tante rogne quando voglio giocare. Le rogne riguardano un'instabilità e una poca affidabilità della scheda appena avvio un gioco, qualsiasi, che si manifesta con continui crash dei driver ad ogni avvio del gioco. Il fatto strano è che si manifesta SOLO quando ho appena accesso o riavviato il PC dopodiché procede tutto liscio.

Si, ho provato una moltitudine di driver AMD diversi: fra i più vecchi e i più recenti ognuno con un'accuratissima pulizia di ogni traccia (usando DDU) ma i problemi si manifestano ancora, temporaneamente ho risolto riducendo il voltaggio della scheda ma il problema persiste comunque e non riesco a trovare una risposta.

Solo che non succede solo su Cyberpunk 2077 ma pure su Borderlands 3 e anche su giochi ben più leggeri e vecchi, i crash fanno chiudere il gioco con il classico avviso di Wattman e basta, solo qualche volta si è spento addirittura il PC e non è più ripartito alla prima botta (come se qualcosa si fosse fulminato).

Tutto è iniziato solo da quando ho scaricato Cyberpunk 2077, prima di allora andava tutto dannatamente liscio, solo che non saprei se pensare che la GPU stia morendo o che Windows è troppo pieno di "immondizia" e quindi c'è qualcosa che fa conflitto con i driver.
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
ho avuto un esperienza simile con la mia Rx 5700 red dragon, errori vari, schermate nere, blu e verdi XD

il problema di queste schede è la loro retrocompatibilità con gli slot pcie 3.0, non è un problema di driver(o meglio non solo) devi aggiornare il bios della tua scheda madre all'ultima versione disponibile sul sito del produttore(seguendo attentamente l'ordine di installazione), rientri su windows disinstalli tutti i driver video e chipset(consiglio prima di disinstallarli tramite pannello di controllo e successivamente avviare la modalità provvisaria e usare DDU. Questo per evitare errori durante l'installazione dei driver del chipset), riavvi e reinstalli gli ultimi driver disponibili(video e chipset)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili