PROBLEMA MSI rtx 2080ti - ventole al 100% quando sotto carico

Steeb

Utente Attivo
196
67
Ciao a tutti,

con l'arrivo del caldo dopo circa un anno di utilizzo senza problemi la mia scheda (msi gaming trio 2080ti)

ha iniziato a comportarsi in modo anomalo (premetto che in camera ci saranno 26-27 gradi massimo, e questo nei momenti peggiori):

Con la scheda al 98-99% di utilizzo appena raggiunge i 68-70 gradi inizia far "sbuffare" le ventole facendole andare al 100% per pochi secondi per poi mandarle di nuovo al 45%, e questo ad intervalli regolari ogni circa trenta secondi.

Sembra come voglia dissipare grosse quantità di calore, ma a 68 gradi mi sembra strano, e anche dopo pochi minuti dall'avvio di un gioco! ( ho anche provato a bloccare il framerate nei menu di gioco per evitare di farla lavorare per niente a 300 fps nei menu ma non ho risolto)

Neanche impostando le curve personalizzate su afterburner si risolve, perchè sembra che bypassi le mie impostazioni e faccia come vuole.

VI lascio immaginare quanto sia fastidioso. Non ci sono problemi di airflow o altro, il case e circolo d'aria sono adeguati. Inoltre la scheda non mi ha mai mostrato stuttering o qualsivoglia artefatto a schermo.

Facendo qualche ricerca sui forum nvidia pare che altri abbiano avuto questo problema e che non sia normale che la scheda si comporti così, ed abbiano mandato in rma la scheda.

Opinioni?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ma hai impostato una curva della ventola personalizzata? Con quale programma ? In caso prova a riportarla di default. Cmq potresti provare a reinstallare i driver con un installazione pulita con DDU e vedere se la gestione della ventola torna corretta. Per ora mi viene in mente questo.
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
Ma hai impostato una curva della ventola personalizzata? Con quale programma ? In caso prova a riportarla di default. Cmq potresti provare a reinstallare i driver con un installazione pulita con DDU e vedere se la gestione della ventola torna corretta. Per ora mi viene in mente questo.

Msi afterburner per impostare le curve. Non ho considerato i drivers, grazie dell'idea.

In ogni caso confermi che è un comportamento anomalo ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili