DOMANDA MSI P67A-GD65 (B3) e aggiornamento Bios

Pubblicità

DrumTeo

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Ciao ragazzi, ho una Msi P67A-GD65 (versione B3) con Bios 1.18 (1.I). Qualche altro possessore di questa scheda ha provato a passare al 1.19 (1.J)? Se si, ha ottenuto qualche miglioramente? Leggendo sul MSI, dovrebbe migliorare la compatibilità con alcune schede video. Potreste inoltre spiegarmi per benino la procedura per installare il nuovo bios? Scarico il file dal sito MSI, lo scompatto in un chiavetta USB e poi l'avvio dal bios, giusto? Devo prestare attenzione a qualcosa in particolare?

PS: Ho visto che ci sono anche altre versioni di Bios più recenti ma sono utili solo a chi ha intenzione di montare processori ivybridge e quindi non li ho presi in considerazione.

Ultima modifica:
aggiornare il bios solitamente lo si fa se si hanno problemi col bios attuale.
aggiornalo pure comunque:)

scarichi il programmino e segui le istruzioni passo passo.
MSI HQ Forum BIOS Flash Tool | MSI HQ User-to-User FAQ
è semplice e lo fai da win.
EDIT:ho sbagliato :asd:

- - - Updated - - -

aggiornare il bios solitamente lo si fa se si hanno problemi col bios attuale.
aggiornalo pure comunque:)

scarichi il programmino e segui le istruzioni passo passo.
MSI HQ Forum BIOS Flash Tool | MSI HQ User-to-User FAQ
è semplice e lo fai da win.
comunque meglio non farlo da win il flash

Grazie per le risposte :)
Si, sapevo pure io che non era sicuro farlo da Windows. Vorrei fare la procedura dos ma non non so da dove cominciare. Ho guardato sul sito della Msi ma non mi sembra così semplice... qualche anima buona me lo spiegherebbe? Non so nemme come si fa a rendere un penna usb bootable!

Ok. Appena finito di vedere la mia povera Juve prendere legnate dal Bayern provo a seguire quella guida. Per sicurezza sul bios reimposto tutto di deafult. C'è qualcos'altro che dovrei toccare sul bios prima di procedere con l'aggiornamento?

Per aggiornare il bios si può usare l'utility MFlash presente nel bios. Procedi in questo modo:
- scarica dal sito MSI il pacchetto contenente il nuovo bios.
- decomprimi il solo file del bios (E7681IMS.1J0) in una penna usb, il resto lo puoi tralasciare. Attenzione: è indispensabile che la penna sia formattata in FAT/FAT32, non in NTFS. Non è necessario che la penna sia avviabile.
- entra nel bios, vai sotto Settings -> MFlash
- seleziona "Select one file to update BIOS", dai il percorso della penna.
La penna deve essere avviabile solo nel caso tu voglia avviare il pc utilizzando un bios presente sulla penna (opzioni "BIOS Boot Function" e "Select one file to Boot"), invece del bios residente all'interno della scheda madre, la tua MSI permette anche questo. Per l'aggiornamento del bios interno, la penna può essere normale, deve solamente essere formattata in FAT/FAT32, come spiegato.

Per aggiornare il bios si può usare l'utility MFlash presente nel bios. Procedi in questo modo:
- scarica dal sito MSI il pacchetto contenente il nuovo bios.
- decomprimi il solo file del bios (E7681IMS.1J0) in una penna usb, il resto lo puoi tralasciare. Attenzione: è indispensabile che la penna sia formattata in FAT/FAT32, non in NTFS. Non è necessario che la penna sia avviabile.
- entra nel bios, vai sotto Settings -> MFlash
- seleziona "Select one file to update BIOS", dai il percorso della penna.
La penna deve essere avviabile solo nel caso tu voglia avviare il pc utilizzando un bios presente sulla penna (opzioni "BIOS Boot Function" e "Select one file to Boot"), invece del bios residente all'interno della scheda madre, la tua MSI permette anche questo. Per l'aggiornamento del bios interno, la penna può essere normale, deve solamente essere formattata in FAT/FAT32, come spiegato.

Sei stato molto chiaro e gentile. Provo in giornata. Comunque prima di fare l'aggiornamento devo toccare qualcosa sul bios? Non so, metterlo di nuovo con le impostazioni di default...

Sei stato molto chiaro e gentile. Provo in giornata. Comunque prima di fare l'aggiornamento devo toccare qualcosa sul bios? Non so, metterlo di nuovo con le impostazioni di default...
In genere, quando si aggiorna il bios, è l'utility stessa di aggiornamento che provvede a resettare le impostazioni portandole al default. A proposito di ciò, se hai delle impostazioni personalizzate dovrai prenderne nota per ripristinarle dopo l'aggiornamento.
Personalmente continuo a consigliare questo metodo, per l'aggiornamento. Windows è tutto un mondo di servizi e di programmi che girano in background, ed esiste il rischio che qualcosa vada storto durante la procedura di aggiornamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro