RISOLTO MSI MPG Z690 EDGE WIFI - Opinioni?

Pubblicità

danieleguarneri

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
46
Buongiorno!
Vorrei acquistare la scheda madre in oggetto, ma vorrei capire se è adatta a tenere anche gli i7 di 13/14th e se a livello di VRM e dissipazione è una buona scheda. Del PCI-E x5 sinceramente poco mi importa, piuttosto voglio sapere se tiene 4 banchi di DDR5 @6000MHz C30 senza problemi
Grazie a tutti!

La piattaforma è morta quindi non avrebbe molto senso consigliarla se non per usi specifici. Soprattutto non ha senso valutare gli eventuali upgrade che, oltre ad essere minori, saranno presto superati.

Ma la piattaforma in firma è ancora in tuo possesso?

Vorrei acquistare la scheda madre in oggetto
è buona, ma perché non un Z790? sono generalmente messe meglio come VRM (comunque per montarci quale CPU?)
piuttosto voglio sapere se tiene 4 banchi di DDR5 @6000MHz C30 senza problemi
no
nel senso che i 4 banchi funzionano di sicuro ma non a quella frequenza, perché per le DDR5 ci sono dei limiti architetturali che limitano le frequenza quando ci sono 4 banchi invece di 2, se ti serve molta RAM faresti megli ad orientarti su kit da 2 moduli ma più capienti.

Le CPU supportano ufficialmente una frequenza fino a 3200MHz per quanto riguarda le DDR4, mentre con le DDR5 le cose si complicano, la massima frequenza reale è diversa a seconda del numero di slot, di moduli installati e del rank.
Questo il riassunto della compatibilità ufficiale (quindi senza attivazione dei profili di overclock automatici Intel XMP 3.0) data per la 12° generazione; per la 13 e la 14 i 4800 MT/s salgono a 5600 per le CPU serie K e alcune CPU non K (per la 14 a partire dal 14600). Quando si attivano i profili di OC XMP nulla è garantito e non si può dire nulla sulla massima frequenza fino a quando non vengono montati i moduli.

1635417041947.png

Ma la piattaforma in firma è ancora in tuo possesso?

No, dovrei aggiornare la firma. Al momento ho smembrato tutto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
è buona, ma perché non un Z790? sono geenralmente messe meglio come VRM (comunque per montarci quale CPU?)

Perché l'ho trovata usata a circa 180 Euro. Comunque dovrei montarci un 13600k. Eventualmente vado di Z790 Tomahawk?

sempre che non trovi la Tomahawk a meno

Circa 200 Euro usata

comunque hai letto ciò che ho scritto sulla RAM nel post precedente?

Si, in caso POTREI provare con 4 moduli @ 5600 (se li trovo)

anche la CPU è di seconda mano?

Se la trovo ad un buon prezzo la prendo di seconda mano
--- i due messaggi sono stati uniti ---
MSI PRO Z790-S WIFI

Esteticamente non mi piace

Quindi vado di Tomahawk?
sì, l'importante è che sia integra
Sinceramente, per un fattore estetico preferirei prendere 4 moduli
sacrificando le prestazioni? 😅
il dissipatore che userai è ad aria o a liquido? perché se è ad aria per raffreddare un 13600K ti serve un doppia torre e doppia ventola, con una delle ventole che copre le RAM (almeno i primi 2 moduli) e l'estetica va a farsi benedire; dovrai usarne uno a liquido

Pubblicità
Pubblicità
Indietro