PROBLEMA MSI MPG A850GF non ha cavi per RTX 2080

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, sto assemblando un PC (https://forum.tomshw.it/threads/2-build-sostitutive.885299/) e sto riscontrando un problemino per quanto riguarda il montaggio dell'RTX 2080 che avevo su un altro PC (PSU Be Quiet! Pure Power 11 CM)

Il nuovo PC monta un MSI MPG A850GF ma sembrerebbe non avere un cavo che adoperavo nella build precedente, o forse differisce, ma non vorrei fare danni.

Posto dunque un po di foto.

gpu.jpg
psu.jpg Tralasciando il fatto che non capisco per quale motivo hanno fatto il cavo in modo tale da doverlo intrecciare per coprire le 2 porte "motherboard"
L'ipotesi 1 è che debba utilizzare un cavo quasi identico, che posterò sotto chiamandolo "nuovo", quest'ultimo ha meno pin dalla parte dell'alimentatore.
L'ipotesi 2 è che debba utilizzare due dei cavi "nuovi" per coprire le 2 porte VGA 1, o comunque sia non ne capisco il senso di chiamarle 2 volte VGA 1, se non il fatto che per determinate GPU è necessaria una doppia alimentazione, ovvero quello che ipotizzavo di fare in questa seconda scelta.
cable-psu.jpg L'unica differenza come scrivevo sopra, è giust'appunto nella quantità di "pin"
cable-gpu.jpg In questo aspetto non cambia nulla.

Secondo voi come dovrei procedere?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
la gpu avendo 2 connettori, va collegato a 2 linee differenti sull'alimentatore, per questo motivo c'è la scritta VGA1, penso che stia ad indicare anche che non sia un alimentatore per sistemi multi gpu
il formato dei cavi non mi è chiaro, ma qualsiasi brand può personalizzare i propri connettori come vuole e dovresti utilizzare i cavi proprietari se non si vuole incorrere in qualche problema dovuto a cavi più fini
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
la gpu avendo 2 connettori, va collegato a 2 linee differenti sull'alimentatore, per questo motivo c'è la scritta VGA1, penso che stia ad indicare anche che non sia un alimentatore per sistemi multi gpu
il formato dei cavi non mi è chiaro, ma qualsiasi brand può personalizzare i propri connettori come vuole e dovresti utilizzare i cavi proprietari se non si vuole incorrere in qualche problema dovuto a cavi più fini
Il punto è che non posso utilizzare il cavo precedente, perchè non entrerebbe sull'alimentatore.
Per cui deduco che dovrei risolvere in uno dei due modi sopra elencati.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
usa 2 cavi, uno per intero, l'altro lo dividi (i cavi sono 6+2 pin)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Il punto è che non posso utilizzare il cavo precedente, perchè non entrerebbe sull'alimentatore.
Per cui deduco che dovrei risolvere in uno dei due modi sopra elencati.
non ci sto capendo nulla
dall'alimentatore della be quiet prendi tutti i cavi e chiudi tutto in uno scatolo, ora se prendi i cavi dell'MSI e collega cpu e mobo come è già fatto e 2 cavi GPU sui due cavi VGA1, i connettori gpu sono 6+2, semplicemente connetti un 6+2 ad uno e 6 all'altro, il 2 pin rimanente lo lascia staccato
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il punto è che non posso utilizzare il cavo precedente, perchè non entrerebbe sull'alimentatore.
Questo non va assolutamente fatto. Mai.
A meno che il produttore ti dica espressamente che i cavi sono compatibili, vedi Seasonic Focus e NZXT C***.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
usa 2 cavi, uno per intero, l'altro lo dividi (i cavi sono 6+2 pin)

non ci sto capendo nulla
dall'alimentatore della be quiet prendi tutti i cavi e chiudi tutto in uno scatolo, ora se prendi i cavi dell'MSI e collega cpu e mobo come è già fatto e 2 cavi GPU sui due cavi VGA1, i connettori gpu sono 6+2, semplicemente connetti un 6+2 ad uno e 6 all'altro, il 2 pin rimanente lo lascia staccato
Daccordo sul fatto che i connettori che vanno alla GPU sono 6+2, e l'altro 6 lasciando il 2 vuoto, come avevo fatto sul vecchio PC.
quello che però non capisco, è se devo utilizzare 2 cavi sull'alimentatore, poi i 2 connettori che andranno sulla GPU, dovranno essere 6+2 da uno, e 6 dall'altro?
- Cavo e soluzione 1: posso attaccarlo a VGA-1, e mi da due da 6+2, ne collego uno per intero, e l'altro solo da 6
- Cavo e soluzione 2: è uguale al primo, posso attaccarlo all'altra VGA-1, e mi da altri due da 6+2, quindi in tal caso dovrei utilizzare un 6+2 del cavo-1, ed un 6 dal cavo-2 (altrimenti non avrebbe senso collegarlo)
Non penso di poter andare a tentativi, rovinerei qualcosa in caso sbagli.
Questo non va assolutamente fatto. Mai.
A meno che il produttore ti dica espressamente che i cavi sono compatibili, vedi Seasonic Focus e NZXT C***.
No no ma infatti non l'ho mai fatto e non l'avrei mai fatto.
Siccome ho riscontrato un'incongruenza / mancanza di cavi, e siccome non tutte le GPU vanno collegare all'alimentatore, mi era sorto il dubbio che siccome l'RTX 2080 li vuole, potevano essere usciti ai tempi dalla scatola della GPU stessa e non dall'alimentatore.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se devo utilizzare 2 cavi sull'alimentatore, poi i 2 connettori che andranno sulla GPU, dovranno essere 6+2 da uno, e 6 dall'altro?
sono entrambi 6+2, solo che uno lo dividi (i 2 pin sono sganciabili)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Daccordo sul fatto che i connettori che vanno alla GPU sono 6+2, e l'altro 6 lasciando il 2 vuoto, come avevo fatto sul vecchio PC.
quello che però non capisco, è se devo utilizzare 2 cavi sull'alimentatore, poi i 2 connettori che andranno sulla GPU, dovranno essere 6+2 da uno, e 6 dall'altro?
- Cavo e soluzione 1: posso attaccarlo a VGA-1, e mi da due da 6+2, ne collego uno per intero, e l'altro solo da 6
- Cavo e soluzione 2: è uguale al primo, posso attaccarlo all'altra VGA-1, e mi da altri due da 6+2, quindi in tal caso dovrei utilizzare un 6+2 del cavo-1, ed un 6 dal cavo-2 (altrimenti non avrebbe senso collegarlo)
Non penso di poter andare a tentativi, rovinerei qualcosa in caso sbagli.
forse stai facendo confusione, la gpu ha 2 connettori, vanno collegati a 2 differenti connettori sull'alimentatore, non puoi alimentare la gpu da una sola linea
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
sono entrambi 6+2, solo che uno lo dividi (i 2 pin sono sganciabili)
Su questo non avevo dubbi
forse stai facendo confusione, la gpu ha 2 connettori, vanno collegati a 2 differenti connettori sull'alimentatore, non puoi alimentare la gpu da una sola linea
Ok, quindi faccio partire 2 cavi dall'alimentatore, e utilizzo un connettore da 6+2 da un cavo, e un altro connettore da 6 (senza il 2) dall'altro cavo?
Chiedo perché avrei anche la possibilità di fare tutto con un unico connettore che parte dall'alimentatore, e fornisce un 6+2, e un "6-2".
E specifico anche ho questo dubbio, perché col vecchio alimentatore facevo praticamente in questo modo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Ok, quindi faccio partire 2 cavi dall'alimentatore, e utilizzo un connettore da 6+2 da un cavo, e un altro connettore da 6 (senza il 2) dall'altro cavo?
esatto
Chiedo perché avrei anche la possibilità di fare tutto con un unico connettore che parte dall'alimentatore, e fornisce un 6+2, e un "6-2".
E specifico anche ho questo dubbio, perché col vecchio alimentatore facevo praticamente in questo modo.
rischi che non porti abbastanza corrente alla gpu o sovraccaricare la linea sull'alimentatore in quel modo
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
esatto

rischi che non porti abbastanza corrente alla gpu o sovraccaricare la linea sull'alimentatore in quel modo
Consultando i vari manuali, in quello dell'alimentatore, credo di aver trovato risposta, ovvero il numero di cavi da adoperare dipende dal consumo elettrico della GPU.
image.jpg
Non è stato facile trovare questo dato poiché ho notato che spesso non viene specificato, ma il sito MSI (la mia è Inno3D ma credo siamo li), riporta un consumo elettrico di 260W.
Quindi se non erro, come da manuale, devo collegare un cavo su VGA1, ed uno su VGA2, per poi quindi prendere 1 connettore da uno, ed 1 altro connettore dall'altro, da portare sulla GPU.
Attendo conferme, e grazie mille come sempre!
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
segui il manuale che non ti sbagli
Perfetto, fatto tutto come da manuale.
Sto anche notando che ho anche 2 cavi PCI-E che anziché dare due 6+2, ne danno uno solo, in questo modo risparmio anche di lasciare 2 connettori al vento.
Concludo con i pin da collegare sull'header, chiudo e testo il tutto!

PS: Sapete come si chiama e dove posso acquistare quello "spinottino-utility" che permette di collegare i pin dell'header su di esso, per poi agganciarsi direttamente alla MOBO? Tornerebbe molto utile anche se ormai ci ho fatto l'abitudine a collegare quei pin anche senza!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
3 cavi 8pin per 350w vanno oltre il buon senso. Vabbé.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili