DOMANDA MSI Modern 15 - Dell Insipiron 15 5000 - Huawei Matebook D15

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Buongiorno, sonno alla ricerca di un nuovo Notebook. Attualmente sono uno studente di ingegneria e quindi uso spesso Matlab, oltre a MS Office, LaTex, navigazione su internet, riproduzione streaming...
I due PC che mi hanno convinto di più finora sono stati l’MSI Modern 15 A11M e il Dell Inspiron 15 5000. Il secondo monterebbe un i7 mentre l’MSI un i5 entrambi di 11a generazione. Il problema è che, a differenza dell’MSI, per il Dell non ho trovato nessuna recensione, se non qualche riga sul sito ufficiale. Inoltre, l’Inspiron 15 5000 è disponibile solo in colorazione argento, che personalmente non mi fa impazzire, mentre il Modern 15 in colorazione carbon gray mi piace molto di più. Capisco però che l’estetica sia solo secondaria rispetto alle caratteristiche fondamentali di un Notebook, ovvero portabilità, durata della batteria, prestazioni, affidabilità e qualità costruttiva. Mi mancano quindi alcuni elementi di base per poter fare una scelta ragionevole. C’è da dire anche che il Dell costa qualcosina in meno dell’MSI, pur avendo un i7 al posto di un i5. Io sono innamorato del Modern 15, però l’i7 e il prezzo più basso dell’Inspiron mi fanno gola. Non so però se per quello che faccio con il PC un i7 sia anche troppo e che quindi possa solo che influire negativamente sulla durata della batteria.
Spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta, magari portando la propria esperienza. Meglio ancora se qualcuno ha avuto modo di provare uno di questi due notebook e ha voglia di dirmi qualcosa a riguardo, sia pregi che difetti. Grazie.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao per il tuo utilizzo direi msi modern che qualitativamente secondo me è superiore ai dell.
Poi ha un eleganza come design oltre che una qualità costruttiva ottimale
 

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Ciao per il tuo utilizzo direi msi modern che qualitativamente secondo me è superiore ai dell.
Poi ha un eleganza come design oltre che una qualità costruttiva ottimale
Ti ringrazio. Grazie anche per il feedback su Dell.

Sapreste anche indicarmi un rivenditore affidabile MSI? Io ho trovato questo: Niostore, che offre l'MSI Modern 15 ad un buon prezzo rispetto alla media che si trova su internet.

Eventualmente valuto anche il Huawei Matebook D15 e lì si apre un altro dilemma: CPU Intel o AMD?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non conosco quel sito, ti consiglio di andare sempre su amazon o eprice per avere piu garanzie.
Il top ovviamente è amazon
 

NDO98

Nuovo Utente
53
1
non conosco quel sito, ti consiglio di andare sempre su amazon o eprice per avere piu garanzie.
Il top ovviamente è amazon
Certo, però quel sito mi ha dato una buona impressione. Ho avuto modo anche di chattare con il titolare del negozio che ha risposto subito. Avevo guardato anche su Amazon, ma c'era il modello senza OS oppure lo stesso modello con processore di 10a gen, invece che quello di 11a e lo vendevano allo stesso prezzo di quello di 11a gen.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

NDO98

Nuovo Utente
53
1
a te per cosa serve il pc? perchè come alternativa puoi valutare asus vivobook con 4500u
A me serve per studio/lavoro. Principalmente uso programmi come Excel, Matlab, mi sto cimentando con il LaTex in vista della tesi di laurea e lo uso per programmare qualcosina, ma niente che richieda prestazioni grafiche oltre il normale, quindi non credo sia indispensabile una scheda video dedicata. Piuttosto opterei per la durata della batteria visto che dovrò portarmelo dietro durante le lezioni all'università. Ho scartato a priori i convertibili (2in1) perché ho già un tablet su cui prendo normalmente appunti. Le caratteristiche che cerco oltre a quelle che avevo già elencato sono: design (anche se in secondo piano) prediligendo un aspetto minimale, e che sia un prodotto relativamente recente che mi garantisca un supporto non troppo limitato nel tempo e magari la possibilità di aggiornamenti anche hardware (MSI da quello che leggevo consente di espandere la RAM e anche l'SSD mantenendo la garanzia). Inoltre penso sia indispensabile un 15" perché mi serve spazio per lavorare, pur trattandosi comunque di un laptop.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puoi optare anche al vivobook allora
 

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Ho considerato i consigli che mi sono stati dati, ma resto ancora attirato dall'MSI Modern 15. L'alternativa rimane il Huawei Matebook D15. Entrambi mi sembrano buoni notebook, ma ci sono alcuni aspetti dell'uno e dell'altro che non mi fanno decidere. L'MSI ha un bel design e la tastiera retroilluminata oltre a vantare un processore di ultima generazione. Di contro il Huawei non ha la tastiera retroilluminata, ma ha altre piccole cose secondarie, come il riconoscimento dell'impronta digitale. Non so però dal punto di vista pratico quale sia la differenza tra il Ryzen 5/7-3700U e l'i5-1135G7. Io ho un notebook con un Intel i5 che ormai ha 8 anni e non mi ha mai dato problemi, permettendomi di fare quasi di tutto, per cui sono polarizzato verso Intel. Ho però sentito parlare bene anche dei processori AMD, ma mi frena il fatto che rispetto agli Intel di 11a gen. sono un po' più datati.
Mi piacerebbe ricevere, quindi, qualche parere che possa indirizzarmi verso una scelta tra i due notebook.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!