PROBLEMA MSI HD7870 improvvisamente morta e poi risorta!

Pubblicità

HTPonch

Utente Attivo
Reazioni
66
Punteggio
67
Salve a tutti gente.
Allora voglio raccontarvi il problema che ho avuto questi giorni e che non sono completamente sicuro di aver risolto.
Praticamente da sabato scorso il mio sistema ha iniziato a darmi qualche problemino.
All'accensione del pc normalmente il sistema partiva senza problemi.
Da qualche giorno a questa parte accendendolo lo schermo mi dava nessun segnale video,mentre si sentivano gli hard disks girare come tutte le ventole del mio sistema comprese quelle della vga.
Per far funzionare il tutto dovevo spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione poi staccare l'interruttore dell'alimentatore,aspettare qualche secondo e riprovare e tutto ripartiva normalmente.
La prima idea che mi è venuta in mente era quella di un possibile false boot a causa dell'OC sul processore (3570k a 4.5ghz con 1.2v).
Ho risistemato il bios a default e riprovato ma ho notato che la cosa non cambiava,a pc spento alla prima accensione nessun segnale video.
Ho provato allora a cambiare le porte provando l'hdmi,dvi e le due minidp ma il risultato era sempre quello.
Non avendo nessun bip da parte del buzzer del bios,ho inziato a fare prove togliendo mano a mano tutto quello che poteva essere scollegato quindi ram,ventole,rehobus,hard disk secondari,
cambiato cavetti dvi hdmi,provato un secondo alimentatore da 500w di scorta ecc ecc compresa la mia 7870.
Tolta la 7870 e collegato il pc al monitor con l'hdmi dell'integrata del processore, tutto funzionava a meraviglia.
Ho pensato allora che il problema fosse la scheda video o i suoi driver in quanto sulle proprietà di sistema non mi veniva rilevata.
Inizio col togliere i driver amd con driver sweeper in mod. provvisoria,una passata con ccleaner,riavvio e li ho reinstallati ma il risultato non cambiava,sempre nessun segnale video da nessuna delle uscite della 7870 mentre con l'integrata del 3570k nessun problema.
Smonto la scheda,la pulisco per bene con aria compressa,pulisco i contatti del pciexpress sia della vga che della mobo ma nessun segnale.
Siccome mi era successo qualche anno fa una cosa del genere con una GTX260 della Asus (pagata nuova 190€) che poi non mi passarono in garanzia già tremavo al solo pensiero che fosse successa la stessa cosa con la 7870.
Oggi riprovo a fare tutte le prove del caso ma niente sempre nessun segnale da nessuna delle porte.
Poi improvvisamente a scheda montata dopo aver ripulito tutto il pc e riprovato ad accendere il pc è ripartito senza segnalarmi errori o altro.
Ho fatto test sia con msi kombustor e 3dmark11 e la scheda non ha dato problemi di sorta mantenendosi sempre fresca e con ottimi fps.
Ora sto scrivendo con il sistema al completo ma anche con la paura che si ripresenti il problema alla prossima accensione.
Premetto che la vga la tengo a frequenze di default per il daily a 1050/1200 con la ventola in automatico ma non ho mai avuto problemi di temperature neanche sotto benchmark a 1200/1300.
Ora mi chiedo cosa dovrei fare ed eventualmente se devo preoccuparmi visto il problema che si è presentato e prendere qualche precauzione.
Se qualcuno di voi ha dei consigli o dei suggerimenti sono ben accetti
Ciao a tutti e scusate il sermone :)

Beh, in questi casi non è da escludere neanche un problema di scheda madre. Se hai smontato componente per componente e non è cambiato nulla...Anche perchè la scheda video se fosse andata probabilmente non ripartiva.

Beh, in questi casi non è da escludere neanche un problema di scheda madre. Se hai smontato componente per componente e non è cambiato nulla...Anche perchè la scheda video se fosse andata probabilmente non ripartiva.

avevo provato anche sul secondo slot pciexpress ma mi dava lo stesso risultato.
credo comunque che il problema fosse legato alla scelta (nel bios) del primo adattatore grafico che era impostato sulla hd4000 del 3570k e non sul pciexpress 16x.
al momento la vga non mi ha dato più problemi e spero che rimanga così.
Fatto sta che non capisco cosa abbia cambiato quel parametro dal bios dato che io non ci avevo messo più mano...

Vedi se ti da problemi in futuro, altrimenti sei a posto, magari si è configurato in automatico dopo alcuni tentativi oppure hai cambiato tu qualcosa senza farci caso.

Vedi se ti da problemi in futuro, altrimenti sei a posto, magari si è configurato in automatico dopo alcuni tentativi oppure hai cambiato tu qualcosa senza farci caso.

forse dopo l'ultimo aggiornamento del bios (fatto da lan) si è scompigliato qualcosa...fatto sta che per ora non ha dato più problemi.
grazie per il supporto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro