PROBLEMA MSI GTX 970 4GB problema utilizzo durante gaming (45-60%) e bassi fps (45-59fps)

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Va bhe,ci possiamo raccontare tutte le storielle del mondo,
Ma il bianco non diventa nero :asd:
E comunque tanto per chiarirlo,non esistono giochi ottimizzati per AMD o per Intel,
Ci sono solo cpu che vanno bene e altre meno.
I core intel sono NETTAMENTE più potenti.
 

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
Un 8350 non limita una 970 neanche a pagarlo oro. Semmai è un problema del gioco che non è ottimizzato per processori amd, un po' come lo è Arma 3 e altri giochi. Però da qui a dire che un 8350 da problemi di bottleneck ad una 970, ce ne vuole eh.

Guarda non parlo per parte perchè sono un vecchio affezionato amd, tuttora ne possiedo ancora due per altri scopi, ma se parliamo di 6/7 anni fa è un conto, ma ora come ora intel is better.
Di base ti assicuro avendo diverse piattaforme che tutte le cpu AMD limitano qualsiasi scheda video ( sia essa nvidia che amd) se paragonata appunto ad un intel di pari prestazioni, quindi un 8350 si, con una 970 rimane in cpu limited. Che tu sia daccordo o no non cambia di molto, ci sono benchmark dai siti affidabili che lo dimostrano, puoi guardare tu stesso se non ti fidi della maggioranza delle utenze che hanno provato con mano.
Con questo non voglio dire che le cpu amd siano una ciofeca, assolutamente, ma la realtà è che sono fermi come architettura da ben 3 anni oramai e se non si decidono a sfornare qualcosa di veramnete competitivo nei confronti della concorrenza aimè continueranno a rimanere indietro. Poi a parer mio un 8320 sarebbe molto meglio di un 8350 a parità di prezzo/prestazioni se proprio dovessi scegliere e non lo accoppierei con una 970 ma al massimo con una 280x, esagerando con una 290 trix.
Se poi parliamo di giochi, per esempio arma 3, è ottimizzato davvero col posteriore di un macaco, quindi qualsiasi scheda video o processore tu vada a scegliere, sempre male girerebbe, da qui mi allaccio al discorso dell'ottimizzazione per le vga, generalmente si suole dire che i driver siano migliori per l'nvidia rispetto alla amd, ma qua ho dei seri dubbi, non esiste la differenza tra le due case, entrambe fanno ottimi prodotti, che a seconda della cpu affiancatagli e dal gioco ovviamente, quindi se cpu o vga dipendente, rendono più o meno bene.

Se ho detto eresie chiedo scusa e le opportune correzioni alle mie considerazioni :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Guarda non parlo per parte perchè sono un vecchio affezionato amd, tuttora ne possiedo ancora due per altri scopi, ma se parliamo di 6/7 anni fa è un conto, ma ora come ora intel is better.
Di base ti assicuro avendo diverse piattaforme che tutte le cpu AMD limitano qualsiasi scheda video ( sia essa nvidia che amd) se paragonata appunto ad un intel di pari prestazioni, quindi un 8350 si, con una 970 rimane in cpu limited. Che tu sia daccordo o no non cambia di molto, ci sono benchmark dai siti affidabili che lo dimostrano, puoi guardare tu stesso se non ti fidi della maggioranza delle utenze che hanno provato con mano.
Con questo non voglio dire che le cpu amd siano una ciofeca, assolutamente, ma la realtà è che sono fermi come architettura da ben 3 anni oramai e se non si decidono a sfornare qualcosa di veramnete competitivo nei confronti della concorrenza aimè continueranno a rimanere indietro. Poi a parer mio un 8320 sarebbe molto meglio di un 8350 a parità di prezzo/prestazioni se proprio dovessi scegliere e non lo accoppierei con una 970 ma al massimo con una 280x, esagerando con una 290 trix.
Se poi parliamo di giochi, per esempio arma 3, è ottimizzato davvero col posteriore di un macaco, quindi qualsiasi scheda video o processore tu vada a scegliere, sempre male girerebbe, da qui mi allaccio al discorso dell'ottimizzazione per le vga, generalmente si suole dire che i driver siano migliori per l'nvidia rispetto alla amd, ma qua ho dei seri dubbi, non esiste la differenza tra le due case, entrambe fanno ottimi prodotti, che a seconda della cpu affiancatagli e dal gioco ovviamente, quindi se cpu o vga dipendente, rendono più o meno bene.

Se ho detto eresie chiedo scusa e le opportune correzioni alle mie considerazioni :)

Hai detto le cose come stanno :)

Solo un inesattezza: il socket am3+ e i relativi chipset risalgono ad un progetto del 2009, quindi che non rilasciano cose davvero "nuove" sono più di 3 anni.

Sui driver beh, AMD e NVidia fanno i loro casini senza esclusione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Petronius

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
Hai detto le cose come stanno :)

Solo un inesattezza: il socket am3+ e i relativi chipset risalgono ad un progetto del 2009, quindi che non rilasciano cose davvero "nuove" sono più di 3 anni.

Sui driver beh, AMD e NVidia fanno i loro casini senza esclusione.

Hai ragione pardon, ma mi pareva di diventare troppo il sapientino della situazione parlando di socket e di anni effettivi, quindi mi sono limitato a considerazioni generiche senza scendere nei dettagli, avrei dovuto specificare però, quindi ti ringrazio per la precisazione :)

Per i driver beh, mamma mia, ogni volta è un incubo, quindi per come la vedo io è questione di prove su prove sino ad ottenere il risultato migliore, diverse volte mi sono ritrovato a dover installare driver più vecchi rispetto agli aggiornamenti perchè funzionavabno meglio, quindi concludo col dire che ci vuole una buona dose di pazienza e tanta ricerca :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai ragione pardon, ma mi pareva di diventare troppo il sapientino della situazione parlando di socket e di anni effettivi, quindi mi sono limitato a considerazioni generiche senza scendere nei dettagli, avrei dovuto specificare però, quindi ti ringrazio per la precisazione :)

Per i driver beh, mamma mia, ogni volta è un incubo, quindi per come la vedo io è questione di prove su prove sino ad ottenere il risultato migliore, diverse volte mi sono ritrovato a dover installare driver più vecchi rispetto agli aggiornamenti perchè funzionavabno meglio, quindi concludo col dire che ci vuole una buona dose di pazienza e tanta ricerca :)

Esattamente, io la settimana scorsa ho aggiornaqto i driver NVidia e mi sono trovato con VUE (software da 1700 dollari) non funzionante e con crash continui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Petronius

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
e cosa ci fai con un software da 1700$? :grat:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
e cosa ci fai con un software da 1700$? :grat:

E' un software di rendering 3D, per come lo uso io mi serve per creare rendering di paesaggi (in stile Terragen 3 per intenderci, quindi poca roba). Ma lo condivido con un amico che ci fa un poì di tutto, cose che io non capisco nememno come si iniziano :lol:
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
Esattamente, io la settimana scorsa ho aggiornaqto i driver NVidia e mi sono trovato con VUE (software da 1700 dollari) non funzionante e con crash continui.
Si guarda, ti capisco bene purtroppo, io ho fatto studi artistici quindi per via di cose utilizzo vari programmi di grafica e parecchie volte mi son trovato infangato con gli aggiornamenti tanto da non sapere come uscirne!! :(
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Si guarda, ti capisco bene purtroppo, io ho fatto studi artistici quindi per via di cose utilizzo vari programmi di grafica e parecchie volte mi son trovato infangato con gli aggiornamenti tanto da non sapere come uscirne!! :(

NVidia si è talmente fissata con la divisione Consumer = GF e Pùro = Quadro che i driver OpenGL per le GeForce sono lasciti completamente perdere e i problemi si sprecano. AMD ha ottimi driver sotto cerrti punti di vista, poi manca di cose basilari come il vsync adattivo, che nvidia ha da secoli.
 

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
NVidia si è talmente fissata con la divisione Consumer = GF e Pùro = Quadro che i driver OpenGL per le GeForce sono lasciti completamente perdere e i problemi si sprecano. AMD ha ottimi driver sotto cerrti punti di vista, poi manca di cose basilari come il vsync adattivo, che nvidia ha da secoli.

Io ad essere sincero mi son trovato magnificamente con le firepro, ho provato le quadro in facoltà e sono comunque stupende, ma a livello di comparto grafico preferisco amd senza dubbio, almeno dalle mie impressioni eh, poi ad averle entrambe a portata di mano a casa per fare degli effettivi confronti è un altro paio di maniche, purtroppo come ben sai costicchiano un capitale :P
 

mattia111995

Nuovo Utente
80
6
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asrock z87 pro-3
HDD
Seagate 1TB
RAM
8 (4x2) GB Hyper-x fury 1600 Mhz
GPU
Galax gtx 980 soc
Audio
/
Monitor
Asus vh242h
PSU
Schifoware 750 tarocchissimi watt
Case
Thermaltake Armor Revo
OS
Windows 7 pro 64 bit
Guarda non parlo per parte perchè sono un vecchio affezionato amd, tuttora ne possiedo ancora due per altri scopi, ma se parliamo di 6/7 anni fa è un conto, ma ora come ora intel is better.
Di base ti assicuro avendo diverse piattaforme che tutte le cpu AMD limitano qualsiasi scheda video ( sia essa nvidia che amd) se paragonata appunto ad un intel di pari prestazioni, quindi un 8350 si, con una 970 rimane in cpu limited. Che tu sia daccordo o no non cambia di molto, ci sono benchmark dai siti affidabili che lo dimostrano, puoi guardare tu stesso se non ti fidi della maggioranza delle utenze che hanno provato con mano.
Con questo non voglio dire che le cpu amd siano una ciofeca, assolutamente, ma la realtà è che sono fermi come architettura da ben 3 anni oramai e se non si decidono a sfornare qualcosa di veramnete competitivo nei confronti della concorrenza aimè continueranno a rimanere indietro. Poi a parer mio un 8320 sarebbe molto meglio di un 8350 a parità di prezzo/prestazioni se proprio dovessi scegliere e non lo accoppierei con una 970 ma al massimo con una 280x, esagerando con una 290 trix.
Se poi parliamo di giochi, per esempio arma 3, è ottimizzato davvero col posteriore di un macaco, quindi qualsiasi scheda video o processore tu vada a scegliere, sempre male girerebbe, da qui mi allaccio al discorso dell'ottimizzazione per le vga, generalmente si suole dire che i driver siano migliori per l'nvidia rispetto alla amd, ma qua ho dei seri dubbi, non esiste la differenza tra le due case, entrambe fanno ottimi prodotti, che a seconda della cpu affiancatagli e dal gioco ovviamente, quindi se cpu o vga dipendente, rendono più o meno bene.

Se ho detto eresie chiedo scusa e le opportune correzioni alle mie considerazioni :)

Secondo me molte persone fanno tantissima confusione quando si parla di "bottleneck" e "cpu-limited". Io non ho MAI parlato di prestazioni, ma solo di limitazioni. Lo sanno tutti che i processori Intel vanno meglio degli AMD in ambito gaming... un conto però è avere più frame, un conto è dire che un processore limita la scheda video. Se un i5 4690k è più prestante in game di un fx 8350, non è perché l'8350 limita la gpu, semplicemente il 4690k riesce a generare più frame. Infatti, come tutti sanno, il framerate non è dato solo dalla scheda video, ma anche dal processore (anche se in misura minore e dipendentemente dal gioco/benchmark considerato). Un Intel Pentium limita una 970, non un 8350 (esempio stupido, ma è per far capire il concetto). Dire che un processore limita la gpu vuol dire che la gpu, in qualsiasi situazione (e sottolineo in qualsiasi situazione), non riesce a lavorare come dovrebbe. Se invece facciamo un benchmark su Unreal Heaven 4 (uno a caso), si può tranquillamente vedere che un 8350 non limita una 970, così come non limita una 980.
 

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
Secondo me molte persone fanno tantissima confusione quando si parla di "bottleneck" e "cpu-limited". Io non ho MAI parlato di prestazioni, ma solo di limitazioni. Lo sanno tutti che i processori Intel vanno meglio degli AMD in ambito gaming... un conto però è avere più frame, un conto è dire che un processore limita la scheda video. Se un i5 4690k è più prestante in game di un fx 8350, non è perché l'8350 limita la gpu, semplicemente il 4690k riesce a generare più frame. Infatti, come tutti sanno, il framerate non è dato solo dalla scheda video, ma anche dal processore (anche se in misura minore e dipendentemente dal gioco/benchmark considerato). Un Intel Pentium limita una 970, non un 8350 (esempio stupido, ma è per far capire il concetto). Dire che un processore limita la gpu vuol dire che la gpu, in qualsiasi situazione (e sottolineo in qualsiasi situazione), non riesce a lavorare come dovrebbe. Se invece facciamo un benchmark su Unreal Heaven 4 (uno a caso), si può tranquillamente vedere che un 8350 non limita una 970, così come non limita una 980.

Non per dire eh, ma Ti rendi conto di quanto le tiue affermazioni siano in controsenso fra di loro?
Te ne cito un paio:
Infatti, come tutti sanno, il framerate non è dato solo dalla scheda video, ma anche dal processore (anche se in misura minore e dipendentemente dal gioco/benchmark considerato)

Un Intel Pentium limita una 970, non un 8350


Dire che un processore limita la gpu vuol dire che la gpu, in qualsiasi situazione (e sottolineo in qualsiasi situazione), non riesce a lavorare come dovrebbe.

Se invece facciamo un benchmark su Unreal Heaven 4 (uno a caso), si può tranquillamente vedere che un 8350 non limita una 970, così come non limita una 980.

Praticamente gran parte del discorso. L'ultimo poi dai, stai confrontando bench con programmi di calcolo contro i risultati in gioco, non sono la stessa cosa per quanto ne sappia io.
Mi pare che la confusione ci sia come dicevi all'inizio del post :)
Poi posso sempre essere in errore io, quindi nel caso chiedo scusa, attendo il parere dei più esperti.
 

mattia111995

Nuovo Utente
80
6
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asrock z87 pro-3
HDD
Seagate 1TB
RAM
8 (4x2) GB Hyper-x fury 1600 Mhz
GPU
Galax gtx 980 soc
Audio
/
Monitor
Asus vh242h
PSU
Schifoware 750 tarocchissimi watt
Case
Thermaltake Armor Revo
OS
Windows 7 pro 64 bit
Non per dire eh, ma Ti rendi conto di quanto le tiue affermazioni siano in controsenso fra di loro?
Te ne cito un paio:
Infatti, come tutti sanno, il framerate non è dato solo dalla scheda video, ma anche dal processore (anche se in misura minore e dipendentemente dal gioco/benchmark considerato)

Un Intel Pentium limita una 970, non un 8350


Dire che un processore limita la gpu vuol dire che la gpu, in qualsiasi situazione (e sottolineo in qualsiasi situazione), non riesce a lavorare come dovrebbe.

Se invece facciamo un benchmark su Unreal Heaven 4 (uno a caso), si può tranquillamente vedere che un 8350 non limita una 970, così come non limita una 980.

Praticamente gran parte del discorso. L'ultimo poi dai, stai confrontando bench con programmi di calcolo contro i risultati in gioco, non sono la stessa cosa per quanto ne sappia io.
Mi pare che la confusione ci sia come dicevi all'inizio del post :)
Poi posso sempre essere in errore io, quindi nel caso chiedo scusa, attendo il parere dei più esperti.

Scusa, ho dato per scontato che tu sapessi di cosa stavo parlando, ma evidentemente mi sbagliavo. Non mi sono mai contraddetto con le mie frasi, semplicemente le hai recepite in modo sbagliato, probabilmente perché non conosci l'argomento in modo approfondito (come molti, a quanto pare). Partendo da questo presupposto, mi risulta impossibile spiegare tutte le mie affermazioni, perché avrei bisogno di una buona mezz'ora e il tempo purtroppo manca. In breve, te la butto cosí, sperando di non generare ancora piú confusione: "Il problema non é il bottleneck, é proprio la cpu che non ce la fa".
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!