DOMANDA MSI GTX 1070 - Frequenza core GPU che varia?

Fagianorex

Nuovo Utente
9
3
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 2
Scheda Madre
MSI z97-Gaming 5
HDD
WesternDigital Blue 1TB 7200 RPM + WesternDigital Blue 1TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16 GB DDR 3 1600 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Sound Blaster integrata su scheda madre
Monitor
Asus 16/9 1920x1080 24'' + LG 1680x1050 21''
PSU
EVGA Supernova G2 750W fully modular
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Professional
Salve ragazzi, è da tempo che non scrivo sul forum, ma oggi ho proprio bisogno di alcune vostre risposte ed alcuni vostri pareri!
Premetto che il mio Corsair CX 750 che monto sul mio PC assemblato (mai decisione peggiore feci al momento della decisione dei pezzi) dopo quasi 5 anni di servizio sta lentamente lasciandomi, e questo lo capisco perché durante alcuni stress test della durata superiore ai 10 minuti oppure a sessioni di gioco con grafica settata a "ultra" o "molto alta", il mio computer fa uno shutdown per poi riavviarsi immediatamente, classico sintomo di un PSU morente.
La mia domanda fondamentale è: può un alimentatore morente danneggiare le mie componenti, una volta porta l'intero sistema a dover spegnersi per poi riavviarsi? Oppure il danneggiamento lo si verifica solo in casi di sbalzi di tensione? A logica direi che un PSU morente non possa causare danni, ma vorrei anche un vostro parere.
Comunque, preoccupato da questi bruschi spegnimenti, ho deciso di tenere monitorato il componente che più mi sta a cuore di tutto il pc: la scheda video.
La scheda, come da titolo, è una MSI gtx 1070 comprata nemmeno un anno fa. Funziona liscia come l'olio, sia chiaro, ma a causa dell'alimentatore morente non riesco nemmeno a fare un test su userbenchmark perché mi si spegne immediatamente il computer.
Così ho deciso di aprire MSI afterburner e di tenerlo sotto controllo durante una sessione di gioco.
Ho visto 2 cose che mi hanno un pochino "spaventato", ma più che altro preoccupato.
In gioco, stiamo parlando di League of Legends, ho notato che la frequenza standard di core della GPU sotto "sforzo" non overclockata è di 1582 Mhz, tuttavia questo numero per me cambia periodicamente ed ogni tanto droppa a 982 per poi tornare a 1582 e starci la maggior parte del tempo.
Inoltre ho notato che il voltaggio della GPU varia da 0,65 a 0,80 ma non ho fatto caso se il cambio di voltaggio coincida con il drop della frequenza.
Che voi sappiate, questo cambio di valori, sia riguardanti alla frequenza dei core della GPU che del voltaggio della GPU stessa, può essere "pre-settato" di default dalla casa costruttrice, o devo attribuire alla colpa al cattivo output di tensione del mio alimentatore?
Se fosse l'alimentatore, come posso sincerarmi che non abbia fatto danni?


In ogni caso, vi auguro, sebbene con un po' di anticipo, un felice anno nuovo e vi ringrazio per l'aiuto!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
dipende dai giochi
se non impegnano al massimo la gpu, questa abbassa la frequenza...

fai la prova con un altro alimentatore e un unigine valley ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili