PROBLEMA MSI GTX 1070 Armor dissipatore bruciato

Pubblicità

BWD87

Utente Èlite
Reazioni
26,876
Punteggio
244
Ciao a tutti, ragazzi del forum. Stasera, mentre ultimavo i benchmark di una guida che volevo scrivere sempre qui, sull' overclock dell' i7 4790k @5GHz, mi siè spento lo schermo di colpo durante il benchmark di FireStrike, per la precisione aveva appena finito di caricare il secondo Test; di un tratto, spento... niente più... Cosa strana, ho provato ad attaccare l'HDMI alla scheda madre, per andare almeno con la GPU integrata.... niente (ma quello credo che sia dovuto ad un fatto di impostazione del bios, dato che, se non erro, l'avevo disabilitata). Le specifiche del mio PC le trovate tra "specifiche hardware". La scheda video è stata ripastata con il metallo liquido Coollaboratory liquid pro.... A questo punto decido di scangiare la scheda video dal PCI-E per smontarla, e... guardate un pò che sorpresina sul lato del dissipatore:
20171212_001633.webp

OMG, WTF :shock:... Se notate bene, il corpo di alluminio si è bruciato, dalla parte della vostra destra, fino quasi alla fine del lato sinistro.
Togliendo il dissipatore, ho avuto questa "fantastica" sorpresa:
20171212_002318.webp

:shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked:

All'inizio mi si è tipo gelato il sangue; è come se tutta quella parte di alluminio si fosse bruciata... addirittura la superficie scura è ruvida e dura, sarebbe il caso di grattarla con la carta abrasiva; ma secondo me non risolverei in quanto la bruciatura ha intaccato anche la parte superiore, sopra le heat pipes; di conseguenza non viene più dissipato il calore.

20171212_002326.webp
Si nota da questa immagine che una piccola quantità di mettallo liquido è fuori uscito dalla superficie del die. Ma io penso che questo fatto sia successo appena rimontata la scheda video, dopo l'applicazione della CLP, 4 mesi fa e non ora.

20171212_003818.webp
Guardando i resistori in questa foto, vicino al die, non sembrano bruciati. Anche perchè se ci fosse stata qualche rottura, ci sarebbe stata una piccola sfumata nera, sopra al pcb verde.

Ho provato anche a ripastarla con la TG Kryonaut, ma niente.

Ragazzi, vi prego, lo so che non c'è un rimedio nell'immediato... Ma ditemi almeno cosa è successio, se qualcuno lo sa :cry::cry::cry::cry::cry: ; e se acquistando il Kraken g10 con qualche AiO scrauso, la mia piccola ripartirà... Io credo che la scheda video in se per se ancora funzioni...

Chiedo aiuto a tutto il forum... NON MI E' MAI CAPITATA UNA COSA DEL GENERE

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE A TUTTI COLORO CHE PARTECIPERANNO A QUESTO THREAD.

La gpu non sembra sia stata danneggiata dalla fuoriuscita del metallo liquido, non sembra ci siano bruciature dovute o cortocircuiti ma potresti benissimo averla rotta lo stesso, danneggiando chesso qualche componente del pcb.

Non c'è verso di far partire la scheda?

Prova a prendere un accelero, montarlo e provare. Tanto lo puoi recuperare semore come dissipatore "universale"

Appunto per questo motivo tutti sconsigliano di usare.
Anche perché rispetto ad una ottima pasta ti fa guadagnare qualcosa come 3-4 gradi, imo il gioco non vale la candela.

Per quanto riguarda il danno al dissipatore potrebbe essere in parte anche dovuto ad un pezzo di alluminio fallato dalla costruzione, cioè che si è ossidato e/o bruciato più facilmente, a contatto con la fuori uscita del metallo liquido

Scusate ma secondo le poche conoscenze che ho un danno simile al dissipatore non è la causa del malfunzionamento bensì la conseguenza, per me c’è stato appunto un cortocircuito che ha ridotto così il rame... non vorrei portare male ma per me la tua scheda è da buttare. Quell’alone bianco attorno al die c’era già? Mi sa tanto di bruciatura

Scusate ma secondo le poche conoscenze che ho un danno simile al dissipatore non è la causa del malfunzionamento bensì la conseguenza, per me c’è stato appunto un cortocircuito che ha ridotto così il rame... non vorrei portare male ma per me la tua scheda è da buttare. Quell’alone bianco attorno al die c’era già? Mi sa tanto di bruciatura
No quella è pasta termica vecchia :)

La gpu non sembra sia stata danneggiata dalla fuoriuscita del metallo liquido, non sembra ci siano bruciature dovute o cortocircuiti ma potresti benissimo averla rotta lo stesso, danneggiando chesso qualche componente del pcb.

Non c'è verso di far partire la scheda?

Prova a prendere un accelero, montarlo e provare. Tanto lo puoi recuperare semore come dissipatore "universale"

Appunto per questo motivo tutti sconsigliano di usare.
Anche perché rispetto ad una ottima pasta ti fa guadagnare qualcosa come 3-4 gradi, imo il gioco non vale la candela.

Per quanto riguarda il danno al dissipatore potrebbe essere in parte anche dovuto ad un pezzo di alluminio fallato dalla costruzione, cioè che si è ossidato e/o bruciato più facilmente, a contatto con la fuori uscita del metallo liquido
Si ma infatti non userò mai più metallo liquido su una gpu. Comunque mi consigli di comprare subito un accelero? Per vedere se riparte? Invece che spendere 100€ tra kraken g12 e aio?

Schermata iniziale, caricamento di Windows, desktop. Quello che vedi quando accendi normalmente il pc

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No ma cheeee ahahah, andrebbe a fuoco! Ma scherzi??? Per esperienza, quest'estate, quando applicai la CLP, non strinsi bene una vite: lo sai cosa successe?? Il PC non si era avviato. Dovetti rismontare la gpu, rimettere la CLP e così ripartì. Ed è durata fino a ieri sera :cry:... dannato metallo liquido:muro::muro::muro:

Ora dovrai fare una prova con qualche dissipatore... vediamo un pò....

RAGAZZI HO DEGLI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI: La GPU funziona ahahhahaha :dancinghae: stamattina, accendendo il sistema, a freddo è partito tutto. Poi quando la scheda video si è scaldata è andata in protezione, per via del dissipatore ossidato. Quindi ora mi basta comprare un NZXT Kraken g12 ed un bel Corsaor H75! E vado di liquido :luxhello::dancinghae::luxhello::dancinghae::luxhello::dancinghae:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro