MSI Eclipse SLI: overclock troppo manuale...

Pubblicità

paki89

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti!
non riesco a trovare una buona configurazione stabile per il mio pc. Mi aiutate?
Vi dico cosa ho provato:
prima di tutto disabilitato l'overspeed protection del processore e lo spread spectrum.

la mobo supporta una frequenza massima per le ram di 1600Mhz in overclock. Siccome il chip è un x58, ho provato a portare le ram a 2000Mhz come fa l'asus P6T deluxe in automatico. Proprio con lo stesso chip.
infatti l'asus le porta in automatico a quella freq semplicemente attivanto xmp della intel a profilo 1, la mia se lo attivo, le porta a 1988Mhz ma il sistema va in crash -_-" quindi ho tentato di riprodurre fsb e voltaggi dell'asus ma niente da fare.

Mi arrendo a tenere le ram sotto i 1600Mhz? almeno mi aiutate a portare su l'fsb?

devo inserire manualmente tutti i voltaggi su questa mobo, per altro im modo antipatico. per la QPI per esempio, non ti fa vedere a quanto sta, ma puoi solo selezionare +xxxxV.

Non mi interessa portare su la frequenza del mio 920, perchè si affatica poco, ma l'fsb, in modo da avere un dialogo con le ram più veloce, si!:help:

nell uso normale le ram a 2000 ti servono a ben poco,sono utili solo in bench...

le msi su x58 mi sembra siano un pò rognosette proprio con le ram.prova a impostare il moltiplicatore delle ram a 10x,dram voltage a 1,65v,e salire solo con il bclk

è parecchio 10! così l'fsb sta stretto e il sistema va in crash lo stesso non credi?
se salgo l'fsb a 150-160-200 il sistema sembra stabile, ma dopo un pò di stress test il pc si spegne. questo può essere dovuto al surriscaldamento della cpu? va a 78-79° in full load. perchè se fosse errore x il settaggio delle ram ecc mi compare la schermata blu. confermi?

impostale manualmente...

prova cosi

bclk 166
cpu ratio 17x
ram a 2000 o molti delle ram a 12x
VTT 1.30
dram voltage 1.66
imposta anche i timing manualmente e disattiva turbo e intel speedstep

edit

imposta l uncore al doppio delle ram...scusami me l ero dimenticato ;-) mettilo a 4000

ho trovato su un sito, l'overclock dello stesso hardware che ho io (procio, mobo e ram):
180x20
QPI e CPU +0.15v
ram @ 1440Mhz con 1,66v
c-state disabilitato
eist auto

il sistema sembra fluido, dopo 10min di prime95 il pc si spegne.
se fossi sicuro che è dovuto al riscaldamento, cambierei il dissipatore.
secondo voi?
naruto80 ora provo la tua config

allora sto così:
base clock: 166Mhz
moltiplicatore: x17
quindi 2822Mhz per la CPU con turbo disabilitato.
RAM 1,66V
mem ratio x6
quindi le ram a 1992Mhz

VTT non ce l'ho come parametro...cosa intendevi?

non ho ancora stressato il sistema e registro 35° sulla CPU e 65° sulla IOH

posta le foto del bios....se non alzi il VTT le ram e l uncore a 4000 non lo terrai mai...

guarda se c'è qpi dram voltage....

ti sconsiglio altamente di overcloccare la cpu con il dissipatore standard...

trova il VTT e prova la mia config ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro