Msi b550 tomahawk problemi di stabilità

simons9

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti,
ho assemblato il mio primo pc con la seguente configurazione (seguendo la guida rapida alle workstation presente sul forum di @mr_loco ):
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB
Video Card: RTX 3060 TI
Case: be quiet! Silent Base 500
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold

ho installato con molte difficoltà windows 11 dopo aver installato il nuovo Bios ma il computer è del tutto instabile, ovvero non quando lo spengo si riavvia o mi dà una schermata nera restando acceso. Successivamente ho provato anche a installare i driver ma in seguito al riavvio il computer non è più partito e si blocca alla schermata di caricamento iniziale. Riesco ad accedere al bios ovviamente.
Ho provato a reinstallare windows ma non riesco più a portare a termine l'installazione, il computer si blocca e devo riavviarlo. Il pc vede tutte le componenti quindi non credo ci siano problemi di montaggio, però non ho molta esperienza quindi non saprei.

Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti,
ho assemblato il mio primo pc con la seguente configurazione (seguendo la guida rapida alle workstation presente sul forum di @mr_loco ):
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB
Video Card: RTX 3060 TI
Case: be quiet! Silent Base 500
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold

ho installato con molte difficoltà windows 11 dopo aver installato il nuovo Bios ma il computer è del tutto instabile, ovvero non quando lo spengo si riavvia o mi dà una schermata nera restando acceso. Successivamente ho provato anche a installare i driver ma in seguito al riavvio il computer non è più partito e si blocca alla schermata di caricamento iniziale. Riesco ad accedere al bios ovviamente.
Ho provato a reinstallare windows ma non riesco più a portare a termine l'installazione, il computer si blocca e devo riavviarlo. Il pc vede tutte le componenti quindi non credo ci siano problemi di montaggio, però non ho molta esperienza quindi non saprei.

Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
Ciao. In quali slot hai installato la ram?? Hai attivato xmp nel bios? Il bios è aggiornato all'ultima versione??
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Buongiorno a tutti,
ho assemblato il mio primo pc con la seguente configurazione (seguendo la guida rapida alle workstation presente sul forum di @mr_loco ):
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB
Video Card: RTX 3060 TI
Case: be quiet! Silent Base 500
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold

ho installato con molte difficoltà windows 11 dopo aver installato il nuovo Bios ma il computer è del tutto instabile, ovvero non quando lo spengo si riavvia o mi dà una schermata nera restando acceso. Successivamente ho provato anche a installare i driver ma in seguito al riavvio il computer non è più partito e si blocca alla schermata di caricamento iniziale. Riesco ad accedere al bios ovviamente.
Ho provato a reinstallare windows ma non riesco più a portare a termine l'installazione, il computer si blocca e devo riavviarlo. Il pc vede tutte le componenti quindi non credo ci siano problemi di montaggio, però non ho molta esperienza quindi non saprei.

Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
crea un USB con distro linux live, in modo da escludere problemi all'SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

simons9

Nuovo Utente
9
0
Ciao. In quali slot hai installato la ram?? Hai attivato xmp nel bios? Il bios è aggiornato all'ultima versione??
Ciao, slot a2 e b2, ho provato sia con xmp attivo che disattivo ma non cambia nulla. il bios è aggiornato all'ultima versione (7C91vA8).. non pensavo che avrei avuto tutti questi problemi!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
è una distro live, parte da chiavetta e funziona tutto senza installazione, ti permette di controllare l'integrità dell'SSD e di testare il sistema
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Perdona la mia inesperienza.. come ricreo le tabelle delle partizioni? Nel bios?
dal programma che hai aperto nello screen, gpaterd -> dispositivo -> crea tabella partizioni, seleziona gpt e applica sia nella finestra che poi nel programma (spunta verde), in quel modo elimini qualsiasi partizione presente sull'SSD
 

simons9

Nuovo Utente
9
0
dal programma che hai aperto nello screen, gpaterd -> dispositivo -> crea tabella partizioni, seleziona gpt e applica sia nella finestra che poi nel programma (spunta verde), in quel modo elimini qualsiasi partizione presente sull'SSD
Fatto, ma niente... stessi problemi. sono riuscito a installare nuovamente windows ma sempre gli stessi problemi, ovvero se lo spengo si riavvia o compare lo schermo nero e non dà segni di vita. dopo averlo spento manualmente dopo vari minuti di schermo nero il computer si è bloccato alla schermata di caricamento iniziale e non riparte più.
Non so più cosa fare..
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe anche essere difettoso il SSD sai? Me ne è capitato uno proprio questi giorni tra l'altro (non era un samsung)
 

simons9

Nuovo Utente
9
0
Potrebbe anche essere difettoso il SSD sai? Me ne è capitato uno proprio questi giorni tra l'altro (non era un samsung)
Se provo a reinstallare Windows si blocca nuovamente alla schermata di caricamento “mag”, per farlo partire devo reinstallare nuovamente l’aggiornamento bios.
Ho provato a creare l’usb sia con rufus che tramite Windows tool ma la situazione resta invariata.
Potrebbe essere qualche problema di montaggio?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Fatto, ma niente... stessi problemi. sono riuscito a installare nuovamente windows ma sempre gli stessi problemi, ovvero se lo spengo si riavvia o compare lo schermo nero e non dà segni di vita. dopo averlo spento manualmente dopo vari minuti di schermo nero il computer si è bloccato alla schermata di caricamento iniziale e non riparte più.
Non so più cosa fare..
prova sempre con la distro linux a navigare in internet e caricare più ram possibile
 

simons9

Nuovo Utente
9
0
prova sempre con la distro linux a navigare in internet e caricare più ram possibile
Ho provato, anche aprendo molte finestre ma non mi dà problemi particolari (magari qualche pagina non caricata interamente o non una perfetta fluidità però si riprende). Provando a spegnerlo dalla distro linux comunque non si spegne e resta acceso con schermo nero..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili