PROBLEMA MSI B550 Tomahawk durata bios eccessiva

LoSparviero_

Nuovo Utente
111
9
CPU
I5 4590
Scheda Madre
ASROCK H97 PRO 4
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire R9 290
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
XFX 650w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO
Buongiorno, ho assemblato da poco un pc con un 5600x, una vecchia r9 290, le crucial ballistix 16gb 3600mhx ed un samsung 970 evo. All'avvio il pc rimane 10 secondi a schermo nero, in questo lasso di tempo si accende il led di debug della scheda madre prima della cpu, poi della vga ed infine del boot, dopo di che passa alla schermata del bios e si avvia normalmente. Come posso risolvere il problema e velocizzare il boot?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

LoSparviero_

Nuovo Utente
111
9
CPU
I5 4590
Scheda Madre
ASROCK H97 PRO 4
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire R9 290
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
XFX 650w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO
intanto inizia ad aggiornare il BIOS della mobo (qual è?) all'ultima versione disponibile
ho lasciato quello con cui mi è arrivato, versione del 15/01/2021
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho lasciato quello con cui mi è arrivato, versione del 15/01/2021
volevo dire quali sono marca e modello della scheda madre
controlla se ce n'è una versione più aggiornata ed esegui l'upgrade a quella più recente possibile
dopo l'upgrade riavvia il PC, entra nel BIOS e carica le impostazioni predefinite
 

LoSparviero_

Nuovo Utente
111
9
CPU
I5 4590
Scheda Madre
ASROCK H97 PRO 4
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire R9 290
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
XFX 650w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO
volevo dire quali sono marca e modello della scheda madre
controlla se ce n'è una versione più aggiornata ed esegui l'upgrade a quella più recente possibile
dopo l'upgrade riavvia il PC, entra nel BIOS e carica le impostazioni predefinite
Scusa credevo di averlo scritto, msi b550 tomahawk. Ho notato che il bios era in CSM e non in uefi, ho provato a cambiarlo e mi dice che la gpu non supporta il GOP e devo usare per forza csm. Per te è questo il problema del boot lento? Infatti all'avvio il LED vga è quello che rimane per più tempo acceso
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per te è questo il problema del boot lento?
si è quello, il GOP serve a rilevare correttamente e a far funzionare la scheda video, comunque non preoccuparti perché a livello di prestazioni non ti cambia nulla, è una cosa che avviene solo dopo l'avvio a freddo del PC

La mobo è ottima e c'è l'ultima versione stabile del BIOS datata 7 Luglio 2021, metti questa (al momento lascia stare la versione beta di agosto). L'upgrade dovresti farlo a prescindere da altri problemi.
 

LoSparviero_

Nuovo Utente
111
9
CPU
I5 4590
Scheda Madre
ASROCK H97 PRO 4
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Sapphire R9 290
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
XFX 650w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO
si è quello, il GOP serve a rilevare correttamente e a far funzionare la scheda video, comunque non preoccuparti perché a livello di prestazioni non ti cambia nulla, è una cosa che avviene solo dopo l'avvio a freddo del PC

La mobo è ottima e c'è l'ultima versione stabile del BIOS datata 7 Luglio 2021, metti questa (al momento lascia stare la versione beta di agosto). L'upgrade dovresti farlo a prescindere da altri problemi.
Grazie, ho scaricato ed installato l'ultima versione stabile del bios
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili