DOMANDA Msi B150 Bazooka Vs H170 Asrock/msi Gaming M3

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Salve a tutti ragazzi, a breve dovrei farmi il pc nuovo, solo che probabilmente stavo facendo le cose un po' troppo in grande per il mio portafogli e scendere un po' a compromessi.
Ho spesso sentito parlare della B150 Bazooka della MSI come una buona scheda madre ed ho visto che costa solo 80€, meno di quelle a cui all'inizio avevo puntato: la asrock h170 pro4 e la msi gaming m3.
Mi chiedevo però: la MoBo è una componente essenziale del pc e mi chiedevo quindi che differenza c'è tra la Bazooka e le altre 2 e se la differenza di prezzo vale la spesa. L'unica cosa che ho capito è che entrambe della msi hanno il c.d. killer lan.

Ps: su di essa dovrei montare un i5 6500

Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
allora consiglio vivamente la pro4 per delle semplici ragioni le differenze h170 b150 non sono molte ma guradando la differenza di prezzo ne vale la pena
Chipset Intel Z170, H170 e H110 per motherboard LGA 1151: quali ...+
e conta che la killer lan è la più grande trovata pubblicitaria della storia innanzitutto sappi che non esistono schede da gaming è tutto marketing
la killer lan non abbassa il ping e non aumenta la connessione la gestisce in maniera da dare precedenza ad applicazioni potenti es giochi con rendendola più stabile non hai assolutamente meno ping e costa abbastanza più della pro4 che ha tutto cio che serve per essere definitiva
 

Aviand93

Utente Attivo
161
15
allora consiglio vivamente la pro4 per delle semplici ragioni le differenze h170 b150 non sono molte ma guradando la differenza di prezzo ne vale la pena
Chipset Intel Z170, H170 e H110 per motherboard LGA 1151: quali ...+
e conta che la killer lan è la più grande trovata pubblicitaria della storia innanzitutto sappi che non esistono schede da gaming è tutto marketing
la killer lan non abbassa il ping e non aumenta la connessione la gestisce in maniera da dare precedenza ad applicazioni potenti es giochi con rendendola più stabile non hai assolutamente meno ping e costa abbastanza più della pro4 che ha tutto cio che serve per essere definitiva

Ah cavolo pensa te! stavo per regalare dei soldi a gratis per un'app praticamente inesistente xD grazie mille per la dritta, a questo punto credo proprio che andrò di asrock h170 pro 4 e sto tranquillo! grazie tante! :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ah cavolo pensa te! stavo per regalare dei soldi a gratis per un'app praticamente inesistente xD grazie mille per la dritta, a questo punto credo proprio che andrò di asrock h170 pro 4 e sto tranquillo! grazie tante! :)
In molti casi i driver "Killer" della porta Killer LAN hanno come spiacevolissimo effetto collaterale quello di arrivare a saturare la ram presente nel sistema, fino a oltre l'80%, in pratica strozzando il sistema operativo e i programmi... :oogle: Quando capita questo, occorre disinstallare i driver speciali, quelli con le caratteristiche "Killer" (che tanto vengono reclamizzate dai vari produttori...), e installare i driver standard, che non creano effetti collaterali, ma di fatto rendono queste "porte Killer" esattamente uguali a tutte le altre porte LAN... È una caratteristica della scheda madre proprio da non considerare, quella della presenza della porta Killer, anzi, se non c'è, è meglio... :sisi:
 

Aviand93

Utente Attivo
161
15
In molti casi i driver "Killer" della porta Killer LAN hanno come spiacevolissimo effetto collaterale quello di arrivare a saturare la ram presente nel sistema, fino a oltre l'80%, in pratica strozzando il sistema operativo e i programmi... :oogle: Quando capita questo, occorre disinstallare i driver speciali, quelli con le caratteristiche "Killer" (che tanto vengono reclamizzate dai vari produttori...), e installare i driver standard, che non creano effetti collaterali, ma di fatto rendono queste "porte Killer" esattamente uguali a tutte le altre porte LAN... È una caratteristica della scheda madre proprio da non considerare, quella della presenza della porta Killer, anzi, se non c'è, è meglio... :sisi:

Wow! Pensa te! Beh allora non ho proprio più dubbi! Asrock h170 pro4!
E pensare che il pc gaming dovrebbe essere più una cosa di nicchia, di gente informata.. è strano che ci sia gente che abbocchi a questa fantomatica killer lan (ne sono venuto a conoscenza da poco su questo sito) che in realtà è più una sola che una feature da quello che ho capito..!
Grazie a entrambi, siete stati preziosi!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: Aviand93

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Wow! Pensa te! Beh allora non ho proprio più dubbi! Asrock h170 pro4!
E pensare che il pc gaming dovrebbe essere più una cosa di nicchia, di gente informata.. è strano che ci sia gente che abbocchi a questa fantomatica killer lan (ne sono venuto a conoscenza da poco su questo sito) che in realtà è più una sola che una feature da quello che ho capito..!
Grazie a entrambi, siete stati preziosi!
Prego, lieto di esserti stato utile! :)

Scusa l'ignoranza, ma cos'è la porta m2?? :)
E poi cosa cambia tra le MoBo H170 e B150??
I dischi SSD M.2 possiedono un formato "a schedina", con ingombri molto ridotti:
SSD_950_Pro_3_resize.jpg

il pregio non è solo questo, esistono due tipi di SSD M.2, quelli con interfaccia sata, e quelli con interfaccia PCI Express, come quello illustrato. I primi forniscono le stesse prestazioni dei dischi SSD "tradizionali", con formato 2,5" (fino a circa 550 MB/s in lettura), i secondi invece forniscono prestazioni molto più elevate, per esempio il Samsung illustrato è in grado di leggere dati fino a 2200 MB/s e di scriverli a 900 MB/s.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aviand93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!