Msi 970a-g43 Temperature E Voltaggi

Marco Scattola

Nuovo Utente
29
0
Ciao, (purtroppo) ho una mobo MSI 970a-g43 su cui monto un fx6300 con un arctic freezer 7. Al momento per tenere la CPU su i 65°C devo tenere un voltaggio basso 1.2V contro i 1.4V di default e bloccare il turbo boost a 3.8 GHz contro 4.1 dichiarato. La mobo non ha un buon design in quanto a dissipazione e distribuzione della potenza quindi volevo sapere quali sono i limiti di temperatura per le componenti della mobo (TMPIN0 TMPIN1 ecc di hwmonitor per intenderci) e se montare un hyper 212 evo mi permetterebbe di usare voltaggio e clock come minimo di default sulla CPU o se anche la sua temperatura alta è determinata dalla scarsa qualità della mobo.
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Ma che stranezza... Io proverei a cambiare e a metterci una pasta termo conduttrice di qualità sulla CPU.
Inoltre assicurati che il dissipatore tocca bene sulla cpu, 65° mi sembrano un po troppi.
 

Marco Scattola

Nuovo Utente
29
0
Ma che stranezza... Io proverei a cambiare e a metterci una pasta termo conduttrice di qualità sulla CPU.
Inoltre assicurati che il dissipatore tocca bene sulla cpu, 65° mi sembrano un po troppi.

La pasta l'ho cambiata più e più volte (mx4) e non è un problema di montaggio del dissipatore. Il dissipatore non è il massimo quindi un hyper 212 evo farebbe di sicuro qualcosa. La domanda è quali sono le temperature da considerare safe per la motherboard, per esempio è vero che il North bridge può raggiungere anche i 105°C? È possibile che una temperatura elevata della CPU dipenda da una distribuzione non ottimale di potenza da parte della motherboard?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!