PROBLEMA MSI 770 TF Gaming 2GD5/OC coil whine

Leo_84

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel Core i7 4770k + SilverStone Argon AR02
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 240 GB + WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte 980 g1 gaming
Monitor
Asus VN247H
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 450d
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao, appena montata la MSI 770 TF Gaming 2GD5/OC. Nulla da dire riguardo a prestazioni. Addirittura GPU-Z indica che durante il gaming raggiunge frequenze più alte di quelle impostate (1240 MHz da stock). Il problema è che sono incappato nel fastidiosissimo coil whine, cioè quel leggero sibilo emesso in certe condizioni dalla parte elettronica. Ho letto di utenti che, con altri modelli AMD hanno risolto semplicemente flashando un bios di altra marca. Ma io vorrei sapere:

- da cosa dipenda e in quali condizioni si verifichi (ad esempio noto che è molto evidente durante il test delle prestazioni di windows, mentre in desktop e gaming niente)
- sono solo alcune schede sfortunate ad averlo, quindi se sia il caso di sostituirla (solo per pignoleria perchè è nuova)
- esiste un modo per eliminare il problema senza sostituirla.

Se qualche altro possessore di questa scheda è incappato in questo problema, accetto volentieri dei suggerimenti.. Grazie
 
Ultima modifica:

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
il coil whine è il rumore prodotta dalle induttanze che sotto tensione vibrano (in base al carico di corrente che gestiscono il rumore puo variare), di solito succede sotto carichi elevati (bench, o anche gaming)
è un pobrema che non danneggia nulla, solo un fastidioso rumore
se lo senti solo durante quell'operazione e negli altri ambiti no potresti lasciare tutto com'è visto la rarità von cui si presenta
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se imposti il vsync?
 

DEM

Utente Attivo
121
7
CPU
Intel i7 6850k @4Ghz
Dissipatore
Corsair h100i V2
Scheda Madre
Asus X99 e-WS
HDD
SSD: 2xCrucial - HDD: 2xWD
RAM
16Gb Cosair Dominator @2800mhz
GPU
EVGA GTX 1080Ti iCX Black Edition
Audio
Realtek integrata+Sound Blaster Z
Monitor
2x Asus ROG Swift PG278Q
PSU
EVGA Supernova G2 850w
Case
Bitfenix Shinobi Windowed XL White
Periferiche
Troppe....
Net
Tim fibra (FTTC)
OS
Windows 10 Pro
Anche io ho avuto la s**** di incappare nel coil whine, tra l'altro stessa marca, stessa scheda solo che è la versione da 4gb. Il rumore lo fa solo se raggiunge il carico massimo di lavoro, quindi è normale lo faccia nel calcolo delle prestazioni, cosi come è normale lo faccia in game se NON usi il vsync, perchè la scheda spara "abbestia" gli fps.

Quando ho preso la seconda vga uguale, nessun problema. Da notare che la vga che me lo fa, raggiunge frequenze leggermente inferiori a quella che non lo fa (in modalità gaming, una va a 1167 e l'altra a 1187). Ho notato che le 2 schede hanno un bios differente, rilasciato a 1 mese di distanza l'uno dall'altro. Essendo che in quella rumorosa c'è la prima rella, penso fosse un problema di bios, infatti nella prima rella il vcore è un pelo piu alto della seconda rella (la scheda non rumorosa)

Pensavo di risolvere smontando tutto e flashando il secondo bios nella prima scheda...ma son passati 7 mesi e non cho mai avuto lo sbattimento di farlo :D

Secondo me se metti il vsync non ti accorgi di niente e vai liscio. Dato che hai una sola vga e non lo sli, magari dai un'occhiata al bios che hai tu e a quelli rilasciati in seguito, se noti differenze nel vcore magari puoi provare a flashare quello piu recente.
 

Leo_84

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel Core i7 4770k + SilverStone Argon AR02
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 240 GB + WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte 980 g1 gaming
Monitor
Asus VN247H
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 450d
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Anche io ho avuto la s**** di incappare nel coil whine, tra l'altro stessa marca, stessa scheda solo che è la versione da 4gb. Il rumore lo fa solo se raggiunge il carico massimo di lavoro, quindi è normale lo faccia nel calcolo delle prestazioni, cosi come è normale lo faccia in game se NON usi il vsync, perchè la scheda spara "abbestia" gli fps.

Quando ho preso la seconda vga uguale, nessun problema. Da notare che la vga che me lo fa, raggiunge frequenze leggermente inferiori a quella che non lo fa (in modalità gaming, una va a 1167 e l'altra a 1187). Ho notato che le 2 schede hanno un bios differente, rilasciato a 1 mese di distanza l'uno dall'altro. Essendo che in quella rumorosa c'è la prima rella, penso fosse un problema di bios, infatti nella prima rella il vcore è un pelo piu alto della seconda rella (la scheda non rumorosa)

Pensavo di risolvere smontando tutto e flashando il secondo bios nella prima scheda...ma son passati 7 mesi e non cho mai avuto lo sbattimento di farlo :D

Secondo me se metti il vsync non ti accorgi di niente e vai liscio. Dato che hai una sola vga e non lo sli, magari dai un'occhiata al bios che hai tu e a quelli rilasciati in seguito, se noti differenze nel vcore magari puoi provare a flashare quello piu recente.


Vi ringrazio per le risposte! in effetti in gaming ho sempre vsync attivo, quindi il problema non si presenta. Lo noto appunto col test di windows ed appena con qualche bench. Quindi deve essere appunto legato al fatto che sfoghi tutta la potenza. Inoltre ho notato, proprio come dicevi, che ad alte frequenze il problema si accentua. Passando tra le 3 diverse modalità dell'utility gaming MSI e lanciando windows test, si sente che in OC mode è più forte il rumore. Appena montata ho fatto gli aggiornamenti con il materiale disponibile dal sito, e ho visto disponibile la versione BIOS del 3 luglio 2013. Come posso vedere se è più recente della mia attuale? bisogna usare nvflash poi, vero? non so se vale la pena addentrarmici.. Vorrei solo capire che versione è il mio e che versione invece sia quello disponibile nel sito (ha solo la data). Come posso fare?
 
Ultima modifica:

DEM

Utente Attivo
121
7
CPU
Intel i7 6850k @4Ghz
Dissipatore
Corsair h100i V2
Scheda Madre
Asus X99 e-WS
HDD
SSD: 2xCrucial - HDD: 2xWD
RAM
16Gb Cosair Dominator @2800mhz
GPU
EVGA GTX 1080Ti iCX Black Edition
Audio
Realtek integrata+Sound Blaster Z
Monitor
2x Asus ROG Swift PG278Q
PSU
EVGA Supernova G2 850w
Case
Bitfenix Shinobi Windowed XL White
Periferiche
Troppe....
Net
Tim fibra (FTTC)
OS
Windows 10 Pro
Vi ringrazio per le risposte! in effetti in gaming ho sempre vsync attivo, quindi il problema non si presenta. Lo noto appunto col test di windows ed appena con qualche bench. Quindi deve essere appunto legato al fatto che sfoghi tutta la potenza. Inoltre ho notato, proprio come dicevi, che ad alte frequenze il problema si accentua. Passando tra le 3 diverse modalità dell'utility gaming MSI e lanciando windows test, si sente che in OC mode è più forte il rumore. Appena montata ho fatto gli aggiornamenti con il materiale disponibile dal sito, e ho visto disponibile la versione BIOS del 3 luglio 2013. Come posso vedere se è più recente della mia attuale? bisogna usare nvflash poi, vero? non so se vale la pena addentrarmici.. Vorrei solo capire che versione è il mio e che versione invece sia quello disponibile nel sito (ha solo la data). Come posso fare?

Ti mando un pm con la lista dei bios e donwload. Ocio che ci sono anche i bios della versione 4gb. Guarda il numero di serie del bios piu che la data, poichè la data fa riferimento a quando è stato backuppato. Per il flash, io non l'ho mai fatto quindi non so come indirizzarti. Sorry
 
  • Mi piace
Reazioni: Leo_84

Leo_84

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel Core i7 4770k + SilverStone Argon AR02
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 240 GB + WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte 980 g1 gaming
Monitor
Asus VN247H
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 450d
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ti mando un pm con la lista dei bios e donwload. Ocio che ci sono anche i bios della versione 4gb. Guarda il numero di serie del bios piu che la data, poichè la data fa riferimento a quando è stato backuppato. Per il flash, io non l'ho mai fatto quindi non so come indirizzarti. Sorry

Grazie, domani controllo col mio. Sarebbe da capire se comunque sia utile fare il flash o se sia tutta una questione di frequenze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!