PROBLEMA MSCDEX.EXE.... maledetto MS- DOS...

palo

Nuovo Utente
3
0
Ciao tutti e buone feste!!! Per fevore q.cuno mi puo dare una mano? Sto strippando dietro un problema!!! Allora parto da lontano per farvi capire a pieno il problema: Devo sostituire il bios della mia p5k asus con quello della p5kr asus, e voi direte "sei scemo"?
Lo devo fare per abilitare l'AHCI che la p5kr ha e la mia no... in rete ho trovato diverse fonti ke ne garantiscono la fattibilita. A questo punto iniziano i problemi: dei 4 modi per agg la mia scheda me ne rimane fattibile solo 1...il programma della asus per la gestione del bios mi blocca xchè vede che il bios che voglio mettere è diverso, cosi come l'utility del bios "ASUS AZ FLASH" quindi niente, allora devo passare da ms dos e sparare il nuovo bios nella eprom, o con floppy, o con chiave o con cd... il floppy non presente, la chiave usb no xchè nn posso settarla da priorita di boot, ne deriva ke devo usare un cd....
Allora cosa faccio: cerco in rete un immagine di un floppy di avvio di win98 con supporto cd
ovviamente il bios che voglio mettere, e per sicurezza anche quello giusto attualmente in uso
e il programmino AFUDOS che ha i comandi per sostituire il bios.
A questo punto scompatto il file del bios, di AFUDOS e del boot di win98 con WinAce (quei maledetti sembrano .exe ma in realta sono compressi e vanno scompattati per essere usati).
Fino qua tt ok...
Faccio partire il mio NERO, seleziono cd di avvio nel menù a sx e do come percorso del file immagine quello scompattato del floppywin98, nel cd metto poi afudos e il mio bios. Masterizzo e controllo che tutto sia presente.
Riavvio il mio pc con priorita di boot il lettorer cd-rom con il mio cd appena creato dentro.
FINALMENTE si avvia MS_DOS!!!!! E penso ormai di essere a cavallo!!!! MI SBAGLIAVO!!!!
MS_DOS mi cice:

DEVICE NAME :CD ROM
NO DRIVER FOUND, ABORTING INSTALLATION

A:/>a:/ MSCDEX.EXE/D:CD_ROM
DEVICE DRIVERS NOT FOUN: CD_ROM
NO VALID CD_ROM DEVICE DRIVERS SELECT


Allora a questo punto penso io nn ci sono i driver del cd-rom... (premetto che l'immagine ke ho tirato giù diceva ke erono presenti, e ho provato anche scaricarne altre due da altri siti ma tt uguale)
MA *****!!!! L'MS_DOS sta funzionando da cd... se provo far partine un'altro programmino dos come l'FDISK funziona..quindi legge da cd!!!
Io per sostituire il bios dovrei scrivere:
C: + invio
AFUDOS /N/IP5KR-0703.ROM
ma non riesco a farlo già da quando scrivo "C:" mi da percorso sbagliato...
COSA C'E KE NN VA? AIUTO!!!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili