Mousepad Artisan

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
Ciao a tutti ragazzi,
informandomi e leggendo un po' anche qui sul forum mi sembra di aver capito che tra i migliori mousepad ci sono proprio quelli della Artisan. Tuttavia ci sono numerosissimi modelli diversi, tra i quali non riesco veramente a capire le differenze. Sul sito ufficiale vedo la serie classica, fx, rm, e acc e di ognuno di questi anche la durezza del tessuto tra mid, soft e xsoft. Vorrei chiedere a voi quale mi consigliate, anche tenendo conto dell'utiilizzo che ne faccio: gioco quasi esclusivamente a sparatutto, quindi ho bisogno di movimenti rapidi e precisi.
Sempre sul sito ufficiale è indicato nella serie FX l'hayate otsu come ultimo modello, conviene prendere quello?
E per quanto riguarda la durezza del tessuto come e quale scelgo? Altra cosa: conviene prendere da amazon oppure dallo store ufficiale.
@nxnje taggo te perchè ho visto che sei molto informato in questo ambito (poi chiaramente chiunque voglia intervenire è ben accetto!)
Grazie a tutti!?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao a te!
I tappetini Artisan sono un mondo davvero a sé.
Ci sono svariate serie: l' hayate sta un po' nel mezzo, è un buon compromesso tra un tappetino liscio e un tappetino piú ruvido, di conseguenza è la misura "di mezzo" sia in termini di velocitá che di attrito.
Il piú veloce è lo shidenkai, ma ovviamente dipende da cosa giochi. Magari per giochi come CS uno Hien o un Hayate sono un pelo piú indicati per un maggiore controllo dato il maggiore attrito rispetto allo shidenkai.
Lo shidenkai, a differenza degli altri, ha una sorta di layer in resina di vetro in superficie, per questo il mouse "pattina" in modo piú scorrevole, lo Zero invece ha molto attrito (che è quello piú ruvido e con maggiore attrito).
Forse rispetto all'Otsu proverei un Kou che ha un attrito leggermente piú alto e puó darti una mano, ma questo dipende tutto da cosa giochi e da che mouse hai, dato che contano anche i mousefeets del mouse prima ancora del tappetino.
 

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
Ciao e grazie mille per la risposta, gentilissimo come sempre!
Principalmente gioco al nuovo cod black ops e a warzone, quindi sicuramente quello che cerco è controllo, peró forse un po’ meno rispetto a CS o valorant e simili, mi serve anche velocità. A questo punto mi chiedo se il kou di cui parlavi è il più adatto secondo te? Il mouse che ho è il razer deathadder v2.
Inoltre per quanto riguarda la durezza (xsoft, soft e mid)? Anche lì influisce su velocità e attrito immagino.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Puó andare il kou, ma se cerchi online ci sono anche video (se mastichi l'inglese per bene) in cui illustrano tutte le differenze. Su youtube ne trovi.
Per quanto riguarda il soft, xsoft è via dicendo, l'xsoft è il piú morbido e si va a salire. Piú è morbido, piú è facile controllare il mouse, piú è "hard" piú il mouse sará scorrevole a farai un pelo piú di fatica nello stoppare il glide.
È abbastanza semplice da dire, ma effettivamente il top sarebbe provarli. Solo che ovviamente in Europa ciao..
 

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
In effetti è proprio così. Mi sembra di aver capito che non esiste una sola risposta corretta alla domanda “quale tappetino fa per me”, come sempre dipende da persona a persona. Purtroppo peró non c’è la possibilità di provarli prima, e quindi sarebbe un po’ un salto nel vuoto. Te , considerando questo, ti sentiresti di consigliarmene uno in particolare? Pensi dovrei spingere più su velocità o controllo? Oppure è bene stare nel mezzo per non esagerare nè in un senso nè in un altro? ?
Stavo pensando di prendere uno hayate otsu mid , dovrebbe dare un pelo in piu’ di velocità (in cod non dovrebbe guastare?) rispetto allo hayate kou se non ho capito male.
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Direi di star nel mezzo. Un Hayate Kou o un Hayate Otsu. Il Kou ha un pelo piú attrito dell'Otsu. Piú vicino al Kou c'è l'hayate soft, ma onestamente come dici tu andrei sul mid, è un ottimo compromesso.
Che mouse hai? Sarebbe buono saperlo soprattutto perchè cosí capiamo anche se i mousefeets sono buoni o no, ed in tal caso magari nella spesa ci metti qualche euro anche per dei mouseskates aftermarket.
 

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
Direi di star nel mezzo. Un Hayate Kou o un Hayate Otsu. Il Kou ha un pelo piú attrito dell'Otsu. Piú vicino al Kou c'è l'hayate soft, ma onestamente come dici tu andrei sul mid, è un ottimo compromesso.
Che mouse hai? Sarebbe buono saperlo soprattutto perchè cosí capiamo anche se i mousefeets sono buoni o no, ed in tal caso magari nella spesa ci metti qualche euro anche per dei mouseskates aftermarket.
Mouse deathadder v2. Dici che è buttato quel tappetino per un mouse simile? Praticamente spenderei di tappetino tanto quanto di mouse, non so se è una scelta saggia ?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Naah non è sprecato, compra e vedi com'è, al massimo poi ti prendi un paio di skates aftermarket se vuoi ancora quel qualcosina in piú.
 

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
Fantastico grazie mille!
Riguardo agli skates, mi diresti due paroline in più? Così giusto per curiosità, non ne so nulla :) Non so, dove posso trovarli/informarmi/quali caratteristiche si cercano. Poi non ti rompo più promesso ?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Indicativamente per fare un salto dai tuoi bisogna guardare almeno i Corepadz, invece se vuoi il top gli Hyperglides.
Anche gli hotline vanno bene se li trovi.
Sono semplicemente i "piedini" del mouse, si levano quelli attuali e si incollano i nuovi.
 

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
A prima vista mi sembrano abbastanza difficili da reperire, soprattutto qui in Italia purtroppo. Mi informerò meglio, grazie ancora per tutte le preziose informazioni!! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
A prima vista mi sembrano abbastanza difficili da reperire, soprattutto qui in Italia purtroppo. Mi informerò meglio, grazie ancora per tutte le preziose informazioni!! ?
E di che! Sí comunque, si comprano tutti su ebay, aliexpress o dai siti ufficiali (hyperglides praticamente solo da lí perchè su aliexpress non li trovi quasi mai e su ebay te li fanno strapagare).
 
  • Mi piace
Reazioni: Dottor Fox

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
@nxnje ciao caro. Senza aprire un'altra discussione sfrutto questa perché anche io volevo acquistare un mousepad Artisan. Sono indeciso tra lo Zero e l'Hien entrambi soft. Ora ho un G640 che è un buon mousepad, ma ho avuto sempre il problema dell'umidità a casa e quindi lo trovo leggermente "pesante" nonostante il mouse (MM710) sia una piuma. A questo aggiungici anche il fatto che la mano suda parecchio anche d'inverno. Inoltre ho letto che questi 2 modelli Artisan in particolare non soffrono le condizioni ambientali.

Ora mi deve arrivare un Razer Viper Ultimate che volevo provarlo ed è leggermente più pesante del MM710.

Tenendo conto di ciò secondo te con l'Hien Soft faccio una buona scelta?

...e domanda più importante : per reperirlo faccio prima ad ordinarlo dal sito ufficiale o si trovano altrove questi mousepads?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Guarda, da amazon li trovi ma non hai gran scelta, dal sito ufficiale sicuramente hai una varietá maggiore. Con gran probabilitá dovrai pagarti la dogana ovviamente.
Per quanto riguarda la scelta tra soft, e via dicendo, fai riferimento a ció che ho scritto sopra, va molto in base alle preferenze personali.
Per come sono fatto io, andrei su qualcosa di medio, senza andare su roba troppo soft se si tratta del primo tappetino di questo livello.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Guarda, da amazon li trovi ma non hai gran scelta, dal sito ufficiale sicuramente hai una varietá maggiore. Con gran probabilitá dovrai pagarti la dogana ovviamente.
Per quanto riguarda la scelta tra soft, e via dicendo, fai riferimento a ció che ho scritto sopra, va molto in base alle preferenze personali.
Per come sono fatto io, andrei su qualcosa di medio, senza andare su roba troppo soft se si tratta del primo tappetino di questo livello.

Sono combattuto. Non so scegliere tra i vari modelli. L'Otsu ad esempio dicono che sia meno duraturo dello Hian e soprattutto non "humidity proof" però comeprima scelta forse è preferibile, ma non sono pienamente convinto. Non saprei..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!