Mouse wireless ergonomico con ottima qualità costruttiva

marck120

Utente Attivo
504
26
Salve, cerco un mouse wireless generico (non gioco) comodo, ergonomico, con un ottima qualità costruttiva, e sopratutto con una lunga durata della batteria, senza spendere una cifra se è possibile.

La mia mano misura 19 x 10, attualmente ho un G602, ha un ottima qualità costruttiva e le batterie durano tanto, riguardo l'ergonomia non mi è mai piaciuto, come ergonomia invece mi trovavo benissimo con un vecchio Microsoft Wireless Laser Mouse 5000 V 1.0, aveva una forma tonda, la mia mano poggiava perfettamente, è durato poco, la qualità costruttiva era pessima.

Vi mostro una foto del mouse, per caso conoscete altri mouse con questa forma ?

https://www.imagebam.com/view/ME2KH0E



Con il G602 sono abituato alle batterie esterne, mi durano circa due mesi, ho 4 eneloop ricaricabili, per cui preferisco i mouse con batteria esterna, trovo veramente scomodo ricaricare spesso il mouse come uno smartphone.

I mouse premium purtroppo hanno tutti la batteria interna, punto sui mouse da gaming perchè sono più performanti e precisi.

-Roccat Kain 200

-Razer DeathAdder V2 Pro

-Roccat Kone Pro Air

-Razer Pro Click

-SteelSeries Prime

-Logitech G703

Il Logitech G Pro e il Razer Viper Ultimate costano troppo, poi come dicevo preferisco i mouse con la batteria esterna, i mouse da gaming con batteria interna utilizzati 7-8 ore al giorno da quanto ho letto durano 1 o massimo 2 settimane, sul steelseries rival 3 c'è scritto 400 ore ma dicono che non è vero.


Con le batterie esterne ho trovato questi modelli :

-Razer Orochi V2

-Razer Atheris

-ASUS ROG Strix Carry

-Corsair KATAR PRO

- Logitech G305

-Logitech G603

Oltre i mouse citati quale modello mi consigliate ?

Valutavo anche l'mx master ma a vederlo non mi piace, sembra un mattone, il G604, G502 e il Razer Basilisk X Hyperspeed li ho scartati perchè come forma assomigliano al mio G602.

Utilizzo il G602 a circa 2,40 metri dal ricevitore usb, dunque il mouse deve essere dotato di un ricevitore abbastanza potente.
 
Ultima modifica:

marck120

Utente Attivo
504
26
Ciao, alla fine ho ordinato l' MX master 3, mi è venuto 77 €, secondo voi ho fatto bene o c'è di meglio ?

In questo momento è sceso il prezzo a 72 €, ormai.
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Io l'ho preso un po' di tempo fa a 69. Non credo ci sia un mouse migliore di questo per il multitasking. È estremamente comodo
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Io l'ho preso un po' di tempo fa a 69. Non credo ci sia un mouse migliore di questo per il multitasking. È estremamente comodo
Ciao, su reddit ho letto che alcuni hanno avuto problemi con la batteria, se cede quella di ricambio costa 14€, ho valutato tutti i mouse wireless, non c'è ne uno senza recensioni negative, io lo volevo con la batteria esterna ma avevo poca scelta.

Appena arriva lo metto in carica con il caricatore dello smartphone che è a 5v e 0,35A, vediamo come mi trovo con le dimensioni del mouse.
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Credo che ci vorrà davvero tanto per farla morire la battiera. A me con una carica dura circa un mese ma lo uso praticamente tutto il giorno
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Credo che ci vorrà davvero tanto per farla morire la battiera. A me con una carica dura circa un mese ma lo uso praticamente tutto il giorno
Mi è arrivato questo pomeriggio, ti dico le prime impressioni, riguardo l'ergonomia non mi trovo bene, forse per la mia mano 19 x 10 è troppo piccola, ma questa è una cosa soggettiva.

La cosa peggiore sono gli interruttori, prima di tutto sono rumorosi e hanno troppa corsa, sono decisamente meglio quelli del G602, abituato al silenzio del G602 sono davvero fastidiosi, gli interrutori laterali invece sono silenziosi.
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
A me piace molto il click sinceramente, sì è romoroso ma è un suono molto pulito. Prima usavo il g305 (lo uso ancora per giocare) e odiavo quel doppio click, credo che prima o poi cambierò gli switch. Comuqnue l'mx per la mia mano è perfetto, l'unica cosa che trovo scomoda è il pulsante sul thumb rest.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
A me piace molto il click sinceramente, sì è romoroso ma è un suono molto pulito. Prima usavo il g305 (lo uso ancora per giocare) e odiavo quel doppio click, credo che prima o poi cambierò gli switch. Comuqnue l'mx per la mia mano è perfetto, l'unica cosa che trovo scomoda è il pulsante sul thumb rest.
Mi domando cosa costava utilizzare interrutori silenziosi, ho creato un piccolo video per mostrarti la differenza.


Sul mio G602 anche io ho avuto problemi con il doppio click, tra l'altro non mi funziona più la rotellina, però ormai ha 7 anni di vita. Riguardo l'ergonomia non mi piace neanche quella del G602, invece mi trovavo benissimo con il Microsoft Wireless Laser Mouse 5000 V 1.0, un mouse da 10€, perchè sbagiano secondo me, i pulsanti dove poggiano le dita vogliono arrotondati non dritti, il mouse deve essere un semicerchio allungato, guarda la foto del Microsoft Wireless Laser Mouse 5000 V 1.0, , il mouse è ovale e quando poggi la mano la riempie seguendo la forma della mano.

Pet il rumore che posso fare, pazienza, credimi che mi da davvero fastidio, visto che scrivo molto con la tastiera virtuale, se faccio il reso non saprei neanche cosa prendere. Si sul g305 alcuni hanno montato i Kailh Silent

 
Ultima modifica:

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
È stato proprio il video di 3ildcat ad ispirarmi ahah, comunque ti capisco. A me non da molto fastidio perché comunque uso la tastiera meccanica e mi piacciono molto i "click", se non riesci a sopportarlo comunque ti direi di provare altro. Tanto finché li prendi da amzon... ne prendi anche 4-5 insieme e rendi quelli che non ti piacciono. Hai mai provato una trackball?
Post unito automaticamente:

Comunque io mi trovo bene con quella forma perché ho la mano piuttosto grande e quel mouse me la riempie. Per lo stesso motivo ho anche provato l'ERGO M575 però non mi trovavo molto bene, sentivo un po' di stress al polso, ho anche preso un poggiapolsi per il mouse da aliexpress (molto simile a quello di delta hub) però non ho avuto molta fortuna nemmeno con quello. Con l'mx invece mi sento più a mio agio.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
È stato proprio il video di 3ildcat ad ispirarmi ahah, comunque ti capisco. A me non da molto fastidio perché comunque uso la tastiera meccanica e mi piacciono molto i "click", se non riesci a sopportarlo comunque ti direi di provare altro. Tanto finché li prendi da amzon... ne prendi anche 4-5 insieme e rendi quelli che non ti piacciono. Hai mai provato una trackball?
Post unito automaticamente:

Comunque io mi trovo bene con quella forma perché ho la mano piuttosto grande e quel mouse me la riempie. Per lo stesso motivo ho anche provato l'ERGO M575 però non mi trovavo molto bene, sentivo un po' di stress al polso, ho anche preso un poggiapolsi per il mouse da aliexpress (molto simile a quello di delta hub) però non ho avuto molta fortuna nemmeno con quello. Con l'mx invece mi sento più a mio agio.
Su youtube è pieno di modifiche sul G305, avevo letto anche un topic su silentpcreview, l'avevo valutato, per il suo prezzo è un best buy, come qualità costruttiva è buono o è plasticoso ? Essendo piccolo magari risulta poco comodo per utilizzarlo tutti i giorni in modo intenso.

Che tastiera meccanica hai ?

Secondo te questi interrutori sono compatibili con l'MX master 3 ? https://it.aliexpress.com/item/1005001826119139.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.50494c4dhZLs3q

Pare che hanno già fatto questa modifica :


L'MX master 3 non ho idea quali interrutori monti, gli omron da quello che vedo, il rumore non credo sia un sinonimo di pessima qualità :


A parte le misure dell'MX master 3 sono io che non mi trovo bene a tenere le dita distese, bastava realizzare gli interrutori dove poggiano le dita con una forma più arrotondata in modo che le dita rimangono curve, è un pò come impugnare una pallina da tennis i mouse della Microsoft in genere hanno questa forma ovale.

Riguardo il trackball se non sbaglio avevo visto un video sul canale di Riccardo Palombo e su TotoRecensioni, non ho avuto il coraggio di acquistarlo, con quella sfera non so come mi troverei anche a selezionare semplicemente del testo.

Magari, non ho un budget così alto per acquistare diversi mouse tutti assieme.
 
Ultima modifica:

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Su youtube è pieno di modifiche sul G305, avevo letto anche un topic su silentpcreview, l'avevo valutato, per il suo prezzo è un best buy, come qualità costruttiva è buono o è plasticoso ? Essendo piccolo magari risulta poco comodo per utilizzarlo tutti i giorni in modo intenso.

Che tastiera meccanica hai ?

Secondo te questi interrutori sono compatibili con l'MX master 3 ? https://it.aliexpress.com/item/1005001826119139.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.50494c4dhZLs3q

Pare che hanno già fatto questa modifica :


L'MX master 3 non ho idea quali interrutori monti, gli omron da quello che vedo, il rumore non credo sia un sinonimo di pessima qualità :


A parte le misure dell'MX master 3 sono io che non mi trovo bene a tenere le dita distese, bastava realizzare gli interrutori dove poggiano le dita con una forma più arrotondata in modo che le dita rimangono curve, è un pò come impugnare una pallina da tennis i mouse della Microsoft in genere hanno questa forma ovale.

Riguardo il trackball se non sbaglio avevo visto un video sul canale di Riccardo Palombo e su TotoRecensioni, non ho avuto il coraggio di acquistarlo, con quella sfera non so come mi troverei anche a selezionare semplicemente del testo.

Magari, non ho un budget così alto per acquistare diversi mouse tutti assieme.
Il g305 ce l'ho dal 2019 e l'ho usato tutti i giorni da allora. Secondo me come mouse quotidiano va anche bene se ci si trova bene con la forma. A livello di materiali non è certamente premium, per quello che costa, comunque per tutte le volte che l'ho sbattuto sulla scrivania funziona ancora ahah. La superficie presenta un po' gli aloni di sudore e il logo è quasi sparito.
IMG_20210906_105458.jpg
IMG_20210906_105508.jpg
Avevo proprio intenzione di verniciarlo in realtà.

Come tastiera ho una Seer pro con gateron brown lubrificati (senza dissaldarli), quando riuscirò a giustificare nella mia testa la spesa che ci vuole ne farò una custom ahahah.

Se proprio non ti piace la forma direi che è inutile tenerlo, magari continua ad usarlo finché è possibile fare il reso e se non ti sei abituato rendilo.

Comunque su reddit questo utente ci ha messo dei Kailh Silver link
Post unito automaticamente:

Comunque quando parlavo di trackball intendevo quelle della kensington, non il mouse della Logitech, che effettivamente non l'ho trovato comodissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Il g305 ce l'ho dal 2019 e l'ho usato tutti i giorni da allora. Secondo me come mouse quotidiano va anche bene se ci si trova bene con la forma. A livello di materiali non è certamente premium, per quello che costa, comunque per tutte le volte che l'ho sbattuto sulla scrivania funziona ancora ahah. La superficie presenta un po' gli aloni di sudore e il logo è quasi sparito.
Avevo proprio intenzione di verniciarlo in realtà.

Come tastiera ho una Seer pro con gateron brown lubrificati (senza dissaldarli), quando riuscirò a giustificare nella mia testa la spesa che ci vuole ne farò una custom ahahah.

Se proprio non ti piace la forma direi che è inutile tenerlo, magari continua ad usarlo finché è possibile fare il reso e se non ti sei abituato rendilo.

Comunque su reddit questo utente ci ha messo dei Kailh Silver link
Post unito automaticamente:

Comunque quando parlavo di trackball intendevo quelle della kensington, non il mouse della Logitech, che effettivamente non l'ho trovato comodissimo
Il G305 pensavo di prenderlo come secondo mouse da utilizzare in sala, per quello che mi serve va benissimo, anche se la forma non è l'ideale ha poca importanza, poi la batteria esterna dura tantissimo, riguardo il logo ho visto che anche quello del G603 si cancella.

Per verniciarlo penso che occorre una vernice speciale o qualche primer per la plastica.

La tastiera che hai è molto bella, per ora ho altre priorità, avevo visto anche la Anne Pro 2 o la leopold.

Riguardo l'MX master 3 la forma è il problema minore, è questi interrutori che sono fastidiosi, per sostituirli dovrei acquistare un buon kit per saldatura, non so se mi conviene, anche i Kailh silent dovrebbero andare bene penso, almeno sui mouse Asus ci vuole un attimo per sostituire gli interrutori, infatti avevo valutato l'ASUS ROG Strix Carry però è piccolino come mouse.

Qualcuno mi ha consigliato di acquistare un'altro G602 visto che mi è durato 7 anni, il suo successore il G604 mi spiegavano che non ha gli stessi interrutori.

Come forma mi piaceva molto il Razer DeathAdder V2 Pro, ma l'autonomia dei mouse da gaming con batteria interna è davvero limitata, se va bene bisogna caricarlo ogni settimana.

Sempre parlando di ergonomia ho visto dei mouse super economici che potrebbero andare bene, l'Amazon Basics e l'INPHIC

La trackball ti riferisci alla Kensington K72359Ww credo, mah, certo mi piacerebbe provarla.

Se rendo l'MX master non saprei proprio cosa prendere, anche perchè non c'è molta scelta, come dicevo sono tentato di prendere un'altro G602, ma nuovo è decisamente caro.
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Quando dicevo che vorrei verniciarlo intendevo tutto il mouse ahah, non mi importa del logo. Vorrei provare a dargli il colore dei vecchi desktop anni 2000.
Si mi riferivo a quelle trackball, non al modello specifico. Dovrei provarle anch'io, però le trovo bruttine. Anche se la pallina si può sostituire tranquillamente.
Comunque non so per quanto riguarda gli switch è una scelta che puoi fare solo tu. Io non vorrei mettere mano ad un mouse appena comprato.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Quando dicevo che vorrei verniciarlo intendevo tutto il mouse ahah, non mi importa del logo. Vorrei provare a dargli il colore dei vecchi desktop anni 2000.
Si mi riferivo a quelle trackball, non al modello specifico. Dovrei provarle anch'io, però le trovo bruttine. Anche se la pallina si può sostituire tranquillamente.
Comunque non so per quanto riguarda gli switch è una scelta che puoi fare solo tu. Io non vorrei mettere mano ad un mouse appena comprato.
Si certo era chiaro, hai intenzione di verniciarlo con la bomboletta spray ? Perche nella plastica sapevo che ci va un primer prima della vernice.

A parte i trackball mi piacerebbe provare i mouse verticali come il Logitech MX.

Riguardo gli switch ti chiedevo per la compatibilità, poi non so quali siano i più affidabili, gli omron o i kailh gm 8.0, di certo dò la priorità all'affidabilità, di omron e kailh ci sono diversi modelli.

Si anche a me dispiace smontare un mouse nuovo, a parte che perderei la garanzia, poi occorre un buon kit per saldare compresa la pompa dissaldante, è vero che ci sono anche modelli economici

Microswitch sound comparison (TTC Gold, Kailh GM 8.0, Huano, Omron - 43 models) Made by turbobitbox. - YouTube

Best Mouse Switches To Use When You Replace | Kailh GM 8.0 Vs 4.0 Red, GM2.0 Teal etc - YouTube

Confronto tra gli interruttori del mouse: forza e suono! Kailh, Huano, TTC, Zippy, Omron - YouTube
 
Ultima modifica:

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Si certo era chiaro, hai intenzione di verniciarlo con la bomboletta spray ? Perche nella plastica sapevo che ci va un primer prima della vernice.

A parte i trackball mi piacerebbe provare i mouse verticali come il Logitech MX.

Riguardo gli switch ti chiedevo per la compatibilità, poi non so quali siano i più affidabili, gli omron o i kailh gm 8.0, di certo dò la priorità all'affidabilità, di omron e kailh ci sono diversi modelli.

Si anche a me dispiace smontare un mouse nuovo, a parte che perderei la garanzia, poi occorre un buon kit per saldare compresa la pompa dissaldante, è vero che ci sono anche modelli economici

Microswitch sound comparison (TTC Gold, Kailh GM 8.0, Huano, Omron - 43 models) Made by turbobitbox. - YouTube

Best Mouse Switches To Use When You Replace | Kailh GM 8.0 Vs 4.0 Red, GM2.0 Teal etc - YouTube

Confronto tra gli interruttori del mouse: forza e suono! Kailh, Huano, TTC, Zippy, Omron - YouTube
Sisi, dovrei usare il primer, poi la vernice e poi una copertura opaca. Dovrei prima carteggiarlo ovviamente.
Comunque omron e kailh sono quelli che ho sentito più spesso.
Guarda questo video qui, è molto informativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!