PROBLEMA Mouse si blocca per un istante

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Salve a tutti. Ho da poco reinstallato Windows 10 sul mio notebook Asus N53SV.
Nelle precedenti installazioni Windows 10 non mi aveva mai dato problemi di sorta per quanto riguarda blocchi improvvisi del mouse. Adesso noto che quando apro una applicazione d'improvviso il cursore si blocca e riparte non appena questa viene caricata. Ho fatto diverse prove aprendo e chiudendo Opera browser e all'apertura da sempre questo problema. Lo fa anche in altre occasioni, quando ad esempio utilizzo software di fotoritocco. Non è un problema chissà quanto grave, ma comunque risulta fastidioso. Ho aperto il task manager per vedere se ci fossero picchi improvvisi di prestazioni, ma non c'è niente di così esagerato. I valori della CPU si alzano, ma non arrivano comunque al limite. Cosa potrebbe essere. Grazie a tutti in anticipo.
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Scusa l'ovvietà, perchè dalla tua domanda mi sembri un utente consapevole
Ma parliamo di mouse connesso tramite bluetooth,wireless o cavo?
Hai provato altri mouse ?
 

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Hai ragione, dimenticavo. E' un mouse connesso tramite usb. Oggi ad esempio mi si è bloccato per un minuto buono quando utilizzavo il programma di photo editing "Affinity Photo". Dopo un po' semplicemente si è bloccato l'intero computer. Per fortuna avevo già aperto il task manager per controllare le prestazioni anomale e diciamo che: l'utilizzo del disco era al 100% (anche diverso tempo dopo aver terminato tutti i processi del programma) e la memoria (che penso si riferisse alla RAM) era quasi tutta occupata, mentre la cpu era al 68%.
Ma comunque l'ho detto. Anche con un azione semplice come quella di aprire il browser mi si blocca per mezzo secondo il mouse. Il problema potrebbe essere hardware, o dovrei fare un'installazione pulita di Windows? Il mouse ad esempio funziona su altri computers
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Scusami, su USB ma il mouse è col cavo oppure wireless?spesso creano problemi e incompatibilità proprio questi con alcuni notebook, da quanto tempo te lo fa? Ti ricordi se il problema te lo ha dato dopo qualche aggiornamento o installazione di un programma?
Se hai gia provato altri mouse (e il mouse stesso va bene su altri pc), e l'hai anche già provato su altre porte usb (?), cerca prima di capire bene da dove deriva il problema prima di piallare tutto..
 

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Scusami, su USB ma il mouse è col cavo oppure wireless?spesso creano problemi e incompatibilità proprio questi con alcuni notebook, da quanto tempo te lo fa? Ti ricordi se il problema te lo ha dato dopo qualche aggiornamento o installazione di un programma?
Se hai gia provato altri mouse (e il mouse stesso va bene su altri pc), e l'hai anche già provato su altre porte usb (?), cerca prima di capire bene da dove deriva il problema prima di piallare tutto..

Scusami, non avevo ben capito la domanda. È un mouse connesso via cavo tramite USB.
Questo problema dei blocchi ce l’ho da qualche giorno, ma sinceramente non ricordo quando sia apparso la prima volta, perché non ho avuto tempo di stare troppo al computer e all’inizio ho pensato fosse un problema momentaneo. Penso comunque in seguito a qualche aggiornamento Windows in ogni caso.
 

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Up: Stavo solamente convertendo una sfilza di files in Affinity Photo e il computer si è interamente bloccato. La ventola non faceva particolarmente rumore come quando si esegue un lavoro dal carico pesante. Ho dovuto spegnere il computer da tasto fisico.
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Hai provato anche su altre porte usb si?
Se lo conosci e sai metterci mano potresti usare Autoruns per vedere se hai qualcosa che magari non dovrebbe avviarsi in automatico. Fai una scansione anche con adwcleaner magari,potrebbe essere un malware. Se fosse stato un problema hardware non credo dovrebbe funzionarti a singhiozzo,non funzionava e basta. Come ultima opzione,si ,prova un ripristino oppure un installazione pulita di windows
 

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Ho usato l'antimalware che ha trovato un driver agent che poi ha eliminato. Non è cambiato però niente in sostanza. Quando ho iniziato ha esportare una sfilza di immagini su Affinity photo mi si è bloccato tutto un'altra volta. Per quanto riguarda autorun, non so sinceramente cosa sia, ne come funzioni. Provo a vedere un attimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili