DOMANDA Mouse + Mousepad per FPS

Santanna

Utente Attivo
152
68
Salve.
Essendo cresciuto a suon di RTS ho sempre giocato di Polso e con DPI medio/alti, di conseguenza mai ho sentito la necessità di giocare di Braccio e con DPI Bassi.
Di recente però ho iniziato a spingerci giù pesante con gli FPS e ho iniziato a sentire la necessità di ridurre drasticamente il DPI (400) e di conseguenza iniziando a giocare di Braccio.
Dunque se fino ad oggi negli RTS potevo limitarmi a un semplice Logitech G203 in quanto non richiesta/necessaria una precisione millimetrica, ora inizio a sentire la necessità di un Mouse più appropriato per l'FPS.

Tendo ad utilizzare tutte e 3 le impugnature in quanto mi adatto in base alla situazione e necessità di gioco, ma in genere uso maggiormente Palm e Claw.
Cerco un Mouse dal Design "semplice e sobrio", come lo è l'attuale Logitech G203, o come potrebbe essere il classico Mouse Zowie.
Inizialmente avevo adocchiato il classico Razer Deathadder Elite, i suoi 55€ li vale oppure su quella fascia di prezzo si può trovare di meglio ?, c'è un grosso salto di qualità rispetto all'attuale Logitech G203 che sto utilizzando ?.
Una domanda per sfizio, ho notato come molti giocatori FPS competitivi utilizzino mouse Zowie, come il EC2, perché è cosi tanto utilizzato ? può essere una valida alternativa al Deathadder Elite ?, le differenze ?.
Infine ovviamente vorrei prendere un tappetino che sia di qualità e dimensioni migliori a quello che attualmente sto usando, cioè il Logitech G240, sono indeciso tra QUESTO e QUESTO (37€ mi sembrano un po' eccessivi).

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao, ti parlo da curiosone e assiduo scopritore e tester di mouse.
Ho avuto tantissimi mouse per cui posso dirti la mia (non prenderla come oro colato ma sappi che gioco fps da sempre).
1. per quanto riguarda il g203, le performance raw sono simili ad un 3366, quindi puoi star tranquillo che se è per il sensore, cambiare ha poco senso a meno che non cerchi proprio uno step up e hai qualche soldo da spenderci.
Io personalmente preferisco il 3366 ma per motivi economici non mi sposto su un g502 (altrimenti lo avrei preso dato che già l'ho avuto in test in passato).
2. Il deathadder elite è un ottimo mouse con un ottimo sensore, i materiali non sono pregiatissimi ma tutto sommato le plastiche sono ben assemblate. Il problema dei mouse razer è il software, synapse è una piaga.
3. Molti nelle competizioni usano mouse zowie, steelseries e così via sia perchè sono mouse molto variegati (ci sono tante varianti che incontrano vari tipi di impugnature) e quindi i players si trovano e bene e si adattano nel tempo (sono anche ottimi dal punto di vista della longevità e qualità costruttiva), sia perchè molto spesso zowie e compagnia bella sono sponsor ufficiali delle major league.
4. Per quanto riguarda il tappetino, io consiglio di guardare se trovi qualcosa di Artisan, i tappetini hanno pochi rivali, forse nessuno.
Per quanto riguarda i mousepad razer non commento, personalmente ne ho avuti 3-4 e non ne comprerò mai più uno. Il mousepad zowie che hai linkato è sicuramente migliore dell'altro razer.
 
  • Mi piace
Reazioni: Santanna

Santanna

Utente Attivo
152
68
In sostanza mi stai dicendo che conviene rimanere con il G203 e che non c'è questa grossa differenza di sensore che giustifichi un'aggiunta di 40-50€ se già si possiede il G203, giusto ?.
Col G203 mi sto trovando bene, ma essendo il primo Mouse da Gaming che ho usato mi riesce difficile (Sul lato pratico) confrontarlo con altri Mouse e comprendere quale sia il suo reale valore, anche perché nonostante abbia iniziato a giocare da poco di braccio ho preso molto rapidamente confidenza tirando fuori una mira non da poco, dunque non so se questo Mouse mi sta limitando o valorizzando.
Per quanto riguarda il Tappetino, ne cerco uno di dimensioni grandi, come i due che ho postato, e preferibilmente cucito ai bordi dato che l'attuale G240 pur facendo il suo lavoro (visti i soli 10€ spesi) inizia a mostrare problemi ai bordi, alla marca che mi hai consigliato ci ho dato un'occhiata, ma costa come una ferrari.
 

gigi75vr

Utente Attivo
836
96
un motivo oltre sponsor per il zowie e' che non hai nessun software da installare.regoli i dpi da un pulsantino sotto,pero' a step.non puoi decidere tipo 650 dpi.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
In sostanza mi stai dicendo che conviene rimanere con il G203 e che non c'è questa grossa differenza di sensore che giustifichi un'aggiunta di 40-50€ se già si possiede il G203, giusto ?.
Col G203 mi sto trovando bene, ma essendo il primo Mouse da Gaming che ho usato mi riesce difficile (Sul lato pratico) confrontarlo con altri Mouse e comprendere quale sia il suo reale valore, anche perché nonostante abbia iniziato a giocare da poco di braccio ho preso molto rapidamente confidenza tirando fuori una mira non da poco, dunque non so se questo Mouse mi sta limitando o valorizzando.
Per quanto riguarda il Tappetino, ne cerco uno di dimensioni grandi, come i due che ho postato, e preferibilmente cucito ai bordi dato che l'attuale G240 pur facendo il suo lavoro (visti i soli 10€ spesi) inizia a mostrare problemi ai bordi, alla marca che mi hai consigliato ci ho dato un'occhiata, ma costa come una ferrari.
Puoi sempre provare ad ordinare un mouse migliore su amazon e vedere se noti qualche differenza giocandoci qualche giorno.
Io ho avuto mouse ben piu costosi del mio amato g203 e la differenza non vale la differenza di prezzo se cerchi un buon rapporto qualita' prezzo.
Che poi il 3366 e l'hero siano migliori non ci piove, ma non tanto da giustificare spese di gran lunga maggiori.
Steelseries rival 110
Semplice, economico, ben recensito
Passare da un g203 a un rival 110 e' poco furbo.
Il sensore del g203 e' leggermente migliore e costa anche meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: edolamberto

Santanna

Utente Attivo
152
68
@nxnje
Razer Deathadder Elite, Steelseries Rival 310, Logitech G403, che sono tutti e 3 circa sulla stessa fascia di prezzo, quali mi consigli se la mia intenzione è provarne uno per vedere se vale la pena rimpiazzare il G203 ?, altre alternative da proporre sempre su quella fascia di prezzo ?.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Sono tutti e 3 ottimi, altre alternative potrebbero essere alcuni prodotti di casa roccat o corsair, o ancora zowie se si trovano a buon mercato.
Ti direi di andare a pelle sulla forma del mouse se devi scegliere tra questi, i sensori sono tutti ottimi quindi alla fine si riduce tutto a prezzi e forma.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Mha onestamente non so perché tu ti stia incaponendo nel voler cambiare il tuo gia' ottimo mouse ... cioè non ne vedo il senso se effettivamente ti trovi bene :D
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Mha onestamente non so perché tu ti stia incaponendo nel voler cambiare il tuo gia' ottimo mouse ... cioè non ne vedo il senso se effettivamente ti trovi bene :D
Prima di tutto potrebbe esserci la possibilità che con un altro Mouse possa trovarmi meglio rispetto al G203, se non li provo ovviamente non potrò mai saperlo.
Che il G203 sia un buon Mouse sul piano di qualità/prezzo non ci sono dubbi, per questo l'ho acquistato, ma se è vero che non vale la pena comprare Mouse da 50-60€ se paragonati alla qualità prezzo del G203, allora mi chiedo perché ci sia gente che li acquista.

Per il momento il Rival 310 è quello che mi sta ispirando di più tra i 3, è la forma però che mi lascia perplesso il G403 e il Rival 310 sembrano essere uno il contrario dell'altro, come mai ?.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Prima di tutto potrebbe esserci la possibilità che con un altro Mouse possa trovarmi meglio rispetto al G203, se non li provo ovviamente non potrò mai saperlo.
Che il G203 sia un buon Mouse sul piano di qualità/prezzo non ci sono dubbi, per questo l'ho acquistato, ma se è vero che non vale la pena comprare Mouse da 50-60€ se paragonati alla qualità prezzo del G203, allora mi chiedo perché ci sia gente che li acquista.

Per il momento il Rival 310 è quello che mi sta ispirando di più tra i 3, è la forma però che mi lascia perplesso il G403 e il Rival 310 sembrano essere uno il contrario dell'altro, come mai ?.
Ciao, mi intrometto per dirti che lo SteelSeries Rival 310 mi arriverà in giornata (ordinato da Amazon Warehouse Deals per 40 euro), ti faccio sapere com'è. Tieni conto che provengo da uno SteelSeries Rival 700 (100 euro di mouse) e gioco solo a FPS!
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Continuo a non capire il tuo ragionamento. Il G203 usa il Mercury come sensore che come prestazioni è simile al 3366 che è il migliore al momento. Quindi cambiando mouse non è che se ora fai 10 kill poi ne farai 20.
A meno che il cambio non è dettato dalla forma nel senso che il G203 per le tue mani è troppo piccolo, o troppo grande, non so, cambiare mouse non credo abbia senso perché non vai a fare nessun "upgrade" tangibile dato che il G203 di per se è già OTTIMO.
Non è un mouse Trust del menga che monta il sensore TopoGigio8000.

Diverso è il discorso se per upgrade intendi passare ad un mouse wirelles liberandoti del filo ma mantenendo prestazioni simili se non identiche al wired.

Comunque ripeto dipende tutto dalla grandezza della tua mano e dall'impugnatura che utilizzi.
Il G403 ed il Rival sono molto più grandi come mouse.
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Ciao, mi intrometto per dirti che lo SteelSeries Rival 310 mi arriverà in giornata (ordinato da Amazon Warehouse Deals per 40 euro), ti faccio sapere com'è. Tieni conto che provengo da uno SteelSeries Rival 700 (100 euro di mouse) e gioco solo a FPS!
Non ho fretta per l'eventuale acquisto di un nuovo Mouse, quindi fammi sapere quando voi su come ti trovi con il Rival 310.

Continuo a non capire il tuo ragionamento. Il G203 usa il Mercury come sensore che come prestazioni è simile al 3366 che è il migliore al momento. Quindi cambiando mouse non è che se ora fai 10 kill poi ne farai 20.
A meno che il cambio non è dettato dalla forma nel senso che il G203 per le tue mani è troppo piccolo, o troppo grande, non so, cambiare mouse non credo abbia senso perché non vai a fare nessun "upgrade" tangibile dato che il G203 di per se è già OTTIMO.
Non è un mouse Trust del menga che monta il sensore TopoGigio8000.

Diverso è il discorso se per upgrade intendi passare ad un mouse wirelles liberandoti del filo ma mantenendo prestazioni simili se non identiche al wired.

Comunque ripeto dipende tutto dalla grandezza della tua mano e dall'impugnatura che utilizzi.
Il G403 ed il Rival sono molto più grandi come mouse.
Non è solo una questione di sensore, sono molteplici i motivi.
Uno di questi potrebbe essere la dimensione, altezza, larghezza e lunghezza, la mia mano misura 18,5/19 di Lunghezza e circa 10 di larghezza, magari con uno di quei 3 Mouse che ho citato potrei trovarmi più comodo e pratico con le varie impugnature e di conseguenza una maggiore confidenza nel giocare.
Un altro motivo, sempre legato all'impugnatura, potrebbe essere il "design" del Mouse, nella mia più totale ignoranza mi viene da dubitare che il G403 e Rival 310 siano stato progettati con quella forma cosi tanto per estetica o per caso, magari sono stati fatti cosi perché più adatti ad un tipo di impugnatura rispetto ad un'altra, per esempio potrebbe essere che il G203 abbia una forma cosi "neutrale" per adattarsi un po' a tutte le impugnature ma però non spiccando in nessuna di queste, mentre magari la forma del G403 e Rival 310 sono più mirate per determinati tipi di impugnatura, tra l'altro ripongo la domanda ai più esperti e pratici, perché la forma del G403 e Rival 310 sono uno l'opposta dell'altra ?.
Altra cosa sono la dimensione dei tasti, la loro struttura, posizione e la rotellina, ad esempio i tasti laterali del G203 sono piccoli confronto a quelli del DA Elite, Rival 310 e G403, magari per via della maggiore dimensione riesco a trovarmi più comodo rispetto a quelli piccoli del G203.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Se la metti così allora ci sta ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!