Mouse e tastiera: meglio comprarli della stessa marca?

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Ciao ragazzi!!!

Dopo anni passati con il mio kit Logitech wirless (MK250) col quale sono sempre andato decentemente, ho deciso di investire qualche risparmio anche per queste due periferiche....con la speranza di migliorare il mio attuale assetto da game!
Dunque, ho letto ormai tutte le review presenti sul web ed ero arrivato quasi ad un punto fermo per la tastiera:

CM STORM TRIGGER Z: è retroilluminata di bianco (ed io sono uno che apprezza molto la semplicità), ha un formato molto standard, ha i MX brown (adatti a scrivere e al game...ciò che quindi cerco io) ed ha anche i tasti macro che mi interessano.... per il momento è nettamente favorita....contrastata solo dalla VEGEANCE K70 (forse più bella esteticamente ma con meno opzioni che reputo utili e senza MX BROWN)

per il mouse avevo pensato ad un:

LOGITECH g502: è adatto a mani piccole (la mia è circa 17 cm da palmo a punta delle dita) e ne parlano decisamente bene...in più con i mouse logitech sono sempre andato + che bene.... Questo mouse al momento è insidiato solo dal RAZER NAGA (gioco spesso a WOW e i 12 tasti mi ingolosiscono).

Questa sera però, quando ho quasi deciso, colpo di scena: sento telefonicamente un amico appassionatissimo di game e di pc da sempre, che boccia la mia accoppiata perchè a suo dire "mouse e tastiera van presi della stessa marca, così da ottenere massima compatibilità nelle configurazioni di game, macro, etc.".
Ha chiuso consigliandomi Razer come mouse (andrebbe bene il Naga), magari accoppiato ad una BlackWindows.... io non l'avevo nemmeno presa in considerazione visto il prezzo e gli switch non brown.

Che mi dite? Mi confermate il parere dell'amico o posso comunque procedere all'acquisto?
Tanto che ci siamo, vi sentite di darmi consigli sul materiale che avevo scelto io?
Voglio decidermi all'acquisto (sto impazzendo tra le review sul web e non ci capisco + niente) e quindi il vostro parere sarà senza dubbio utilissimo.

Grazie mille a tutti in anticipo!!!!

Ciao

Francesco
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Di al tuo amico che non capisce nulla di periferiche :asd:
Non è assolutamente vero che servono periferiche di stessa marca, l'unico vantaggio è che avresti un singolo software a gestire le varie macro, ma non è assolutamente vero che comprando prodotti di marche diverse (dando per buona la qualità delle marche) avresti problemi di compatibilità.

La tastiera hai scelto a mio avviso la best buy del momento con la trigger Z, la blackwidow lasciala perdere, non vale il prezzo che ti fanno pagare.
Per il mouse, il g502 non l'ho mai provato, ma tutti ne parlano come una sorta di santo graal dei mouse, quindi immagino sia un'ottima scelta.
Per quanto riguarda il Naga, da possessore di Naga Epic (uguale al naga, ma wireless) ti posso dire che di quei 12 tasti ne riusciresti ad usare decentemente al massimo la metà, in quanto sono molto piccoli e scomodi, a mio giudizio il mouse best buy per MMO al momento è il Naga Hex, con quei 6 grossi pulsanti sul lato (che sono cmq più che sufficienti) comodissimi e facili da identificare.

In conclusione, resta sulla Trigger Z come tastiera, mentre per il mouse tira una moneta per scegliere tra Naga (Hex consiglio fortemente) e G502 ;)
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
La tastiera hai scelto a mio avviso la best buy del momento con la trigger Z, la blackwidow lasciala perdere, non vale il prezzo che ti fanno pagare.
Per il mouse, il g502 non l'ho mai provato, ma tutti ne parlano come una sorta di santo graal dei mouse, quindi immagino sia un'ottima scelta.
Per quanto riguarda il Naga, da possessore di Naga Epic (uguale al naga, ma wireless) ti posso dire che di quei 12 tasti ne riusciresti ad usare decentemente al massimo la metà, in quanto sono molto piccoli e scomodi, a mio giudizio il mouse best buy per MMO al momento è il Naga Hex, con quei 6 grossi pulsanti sul lato (che sono cmq più che sufficienti) comodissimi e facili da identificare.

In conclusione, resta sulla Trigger Z come tastiera, mentre per il mouse tira una moneta per scegliere tra Naga (Hex consiglio fortemente) e G502 ;)

Ottimo consiglio...proprio quello che cercavo!
Per quanto riguarda il mouse, ora mi studio il naga hex che mi hai suggerito tu (non l'avevo preso in considerazione) mentre parlando di tastiera potrei già ordinare la trigger z che anche secondo me.non ha rivali!

Grazie!
 

SalviMetal

Utente Attivo
366
27
CPU
i5 4430
Scheda Madre
Msi H87-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 4*2 GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Monitor
HP x2301
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool XPredator X1
OS
windows 7
L'unica marca che permette la comunicazione tra periferiche della stessa marca è la Roccat con il suo Roccat talk. Quoto in piena la risposta di Darius_84, prendi pure quello che vuoi (per quanto riguarda la marca)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!