PROBLEMA Mouse con ID sbagliato

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Si tratta di una situazione molto particolare...
ho preso un mouse Microsoft Comfort Mouse 6000 for business (è quello bianco).
da quando l'ho preso Windows (tutti, Vista, 7, 8 e 10) lo riconosce come Intellimouse 4500.
con il software Microsoft non c'è verso di fargli capire che si tratta di un 6000 e il mouse è ingestibile, ma anche i drivers basici di windows (mouse HID) non lo fanno lavorare bene. Microsoft conosce il problema ma ha deciso di ignorarlo e a me non serve poterlo restituire in quanto non trovo prodotti di qualità uguale a prezzi simili.
Ho trovato un software (X-Mouse) che consente di gestire tasti e rotellina ma la soluzione non mi piace troppo...
ecco quindi la domanda... è possibile flashare l'ID corretto del 6000 nel chip del mouse?

- - - Updated - - -

immagino il quesito sia troppo difficile...
 

kRel

Utente Attivo
190
25
No, il quesito non è troppo difficile . . .

Se hai già provato a fare qualche ricerca su internet certamente avrai visto che non esistono firmwares per i mouses. Magari è ancora possibile flashare il firmware di un masterizzatore da 30/40 € , ma quello di un mouse, io non l'ho mai letto.

Hai già provato ad installare il mouse su altro computer ? In caso affermativo, hai lo stesso problema ?
Hai già provato a disinstallare i drivers, eventuali softwares aggiuntivi, riavviare il S.O. e reinstallare l'ultimo driver rilasciato da MS - ancor prima di collegare il mouse ?

Qualora lo avessi già fatto, hai già provato a disinstallare i drivers profondamente ? Cioè entrando nel registro di sistema (regedit.exe), cercando e cancellando a mano ogni ricorrenza "Intellimouse 4500". Ti avviso che tale operazione può essere complicata, lunga, estremamente delicata e con effetti talvolta distruttivi. Valuta con attenzione se ne hai le capacità e ne vale la pena.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Nulla da fare. Stesso problema su win 7 e win 10 con mobo Asus Dell e MSI.
Problema presente anche dopo installazione fresca.
Non succede solo a me Microsoft sono anni che raccoglie lamentele.
Purtroppo l'ottica blutrack é eccezionale e l'impugnatura molto buona... Altrimenti lo avrei reso subito.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
L'alternativa potrebbe essere clonare i settings del 6000 e associarli al 4500 a livello di deviceID ma non credo sia semplice
 

kRel

Utente Attivo
190
25
Allora la (ardua) decisione è solo tua. Da come ho capito la restituzione non rappresenta un problema, quindi dovrai decidere se è più importante l'usabilità o la qualità che attribuisci a sensore e impugnatura, attributi che ritengo presenti nella maggior parte dei mouse di media/alta qualità, sia laser che ottici. Non dimenticare anche l'estrema adattabilità che ha ciascuno di noi e che ti permetterà di compensare agevolmente (come stai già facendo) qualsiasi situazione.
--
Qualora decidessi per una sostituzione, dispongo di un Razer Mamba acquistato un paio di settimane fa (documentabili), e di un Roccat Tyon acquistato ieri. Ne terrò solo uno, se fossi interessato contattami in privato. Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!