motori e seriale

Pubblicità

moskitoita

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho il seguente problema che forse a poco a che fare col modding:help: :

Dispongo di vari motori elettrici a corrente alternata da 7v, vorrei sapere se è possibile attivarli attraverso una porta seriale . :toccato:
Grazie andrea​

moskitoita ha detto:
Ho il seguente problema che forse a poco a che fare col modding:help: :

Dispongo di vari motori elettrici a corrente alternata da 7v, vorrei sapere se è possibile attivarli attraverso una porta seriale . :toccato:
Grazie andrea​
ciao e BENVENUTO!! :luxhello: :lollone:
cavolo che domanda! :blink: oltre a non aver molto a che fare con il modding non ha molto a che fare con questo forum..
provo a rispondetri:penso che il tuo fine sia far girare delle ventole..prima di tutto lascia perdere la porta seriale xkè ha un metodo di trasmissione asincrona e c'è da diventare pazzi! :muro: ti convine utilizzare la porta parallela,con questa ci attivi un relè che chiude il circuito con 7v alternati fatti da te con un trasformatore..però ti devi inendere di eletronica,un minimo di programmazione in visual basic 6 e trovarti un bel pò di materiale.. :nod: un semplice interruttore è molto ma molto più semplice e pratico! :D

Mr_K ha detto:
ciao e BENVENUTO!! :luxhello: :lollone:
cavolo che domanda! :blink: oltre a non aver molto a che fare con il modding non ha molto a che fare con questo forum..
provo a rispondetri:penso che il tuo fine sia far girare delle ventole..prima di tutto lascia perdere la porta seriale xkè ha un metodo di trasmissione asincrona e c'è da diventare pazzi! :muro: ti convine utilizzare la porta parallela,con questa ci attivi un relè che chiude il circuito con 7v alternati fatti da te con un trasformatore..però ti devi inendere di eletronica,un minimo di programmazione in visual basic 6 e trovarti un bel pò di materiale.. :nod: un semplice interruttore è molto ma molto più semplice e pratico! :D

il trasformatore ce l'ho visual basic 6 ok, ma non ho idea di cosa sia un relè

dopo attenta consultazione di google ho capito + o - cos'è un relè, e quello che avevo chiamato motore a sette volt è in realtà molto più simile a un relè elettromeccanico, in realtà si tratta di uno scambio per trenini (foto)
lim403756.jpg
non potrò mai attaccarlo alla parallela vero?

Ultima modifica:
Altro che sezione Modding.. qui è sezione bricolage!
Cmq io ho fatto un esame universitario in cui comandavo tramite seriale dei componenti elettrici. Solo che nel mio caso avevo come interfaccia un mini-microprocessore (PIC) con cui cominucavo e attivavo le cose.
Nel tuo caso non credo ti serva nessun micro puoi cavartela con dei piccoli circuiti elettrici tipo (MAXRS232) che servono per la conversione D/A e ti danno in uscita 0-5 v. Mi dispiace dirti che nn si vendono già fatti ma devi montarteli tu... quindi ti necessita un pò di conoscenza di elettronica. Lo stesso vale per i Relè che ti servono per attivare i 7v ed essendo a corrente alternata devi alimentare le bobine dei relè con un circuitino a cc magari usando dei transistor.
Se ho capito bene il tutto ti serve per realizzare l'automazione dello scambio del trenino elettrico.
Se vuoi approfondire il discorso fammi capire bene il tuo scopo che magari ti posso aiutare su cosa ti può servire e magari abbozzare uno schemino elettrico.
CIaoo

help

Intanto grazie mille per l'aiuto ricevuto finora, provo a spiegare meglio la situazione: ho circa 5 scambi che anno tre contatti ciascuno, uno per il polo positivo uno per il negativo che attivato porta lo scambio in posizione "a" e uno sempre negativo che attivato porta lo scambio in posizione "b". Attraverso la parallela vorrei attivare uno dei contatti negativi e muovere dunque lo scambio. ho gia un alimentatore a 7 volt quello che devo realizzare è "l'interruttore comandato dalla parallela" o alternativamente, ma non credo sia possibile, alimentare lo scambio direttamente dalla parallela.

Ultima modifica:
SteFass ha detto:
Altro che sezione Modding.. qui è sezione bricolage!
Cmq io ho fatto un esame universitario in cui comandavo tramite seriale dei componenti elettrici. Solo che nel mio caso avevo come interfaccia un mini-microprocessore (PIC) con cui cominucavo e attivavo le cose.
Nel tuo caso non credo ti serva nessun micro puoi cavartela con dei piccoli circuiti elettrici tipo (MAXRS232) che servono per la conversione D/A e ti danno in uscita 0-5 v. Mi dispiace dirti che nn si vendono già fatti ma devi montarteli tu... quindi ti necessita un pò di conoscenza di elettronica. Lo stesso vale per i Relè che ti servono per attivare i 7v ed essendo a corrente alternata devi alimentare le bobine dei relè con un circuitino a cc magari usando dei transistor.
Se ho capito bene il tutto ti serve per realizzare l'automazione dello scambio del trenino elettrico.
Se vuoi approfondire il discorso fammi capire bene il tuo scopo che magari ti posso aiutare su cosa ti può servire e magari abbozzare uno schemino elettrico.
CIaoo
far fare a uno che non sa cosè un relè ciò con un seriale la vedo ardua! :D e poi la parallela è così comada x queste cose!l'ho usata x due anni ed molto flessibile..ti basta uno o due buffer e già apposto! :nod:
cmq ci devi dire nei dettagli cosa vuoi fare..se no non ci muovimo :nunu:

No, non è possibile alimentare direttamente lo scambio da parallela in quanto il voltaggio di uscita è + basso (non mi ricordo quanto) ed è sicuramente a corrente continua.
L'idea migliore è quella che dici tu dell'interruttore comandato da parallela. Si dovrebbe vedere quali sono i piedini e quanti sono i volt di uscita e con un transistor da 20 centesimi, 1 diodo 2 resistenze, 1 batteria da 9v e 1 relè CC/AC fai il tuo interruttore.
Vedo se trovo qualcosa e ti faccio sapere
Ciao

Ho cercato un pò su google ed ho trovato un sacco di siti.
Su uno ho visto che un tizio è riuscito ad eccitare delle bobine dei relè direttamente con le uscite della porta parallela visto che i piedini danno da 3-5 volt. Diciamo che non mi piace tanto questa soluzione diretta visto che dovendo alimentare un motorino a CA si rischia che dal funzionamento del relè tornino indietro delle correnti parassite che ti potrebbero creare problemi al pc... quindi meglio proteggersi con un diodo e un transistor.
Su questo sito in effetti ho visto che semplicemente dando in uscita dei valori che vanno da 00h a 7Fh (in binario 0000 0000 a 0111 1111) si mettono in OFF o ON i singoli piedini (7 pin da D1 a D7 perchè l'ottavo D0 è usato per lo strobe). Quindi a te basterebbe collegarti semplicemente su uno solo dei 7 piedini per esempio il primo (D7 considerando il bit meno significativo, attivando quindi l'indirizzo esadecimale 01h) dal quale esce una tensione accettabile da far polarizzare la base del transistor (che si comporta come interruttore). Il collettore e l'emettitore li colleghi in serie con la bobina del relè e con la batteria in modo che una volta polarizzata la base eccita il relè. I contatti Normalmente Aperto e Comune del relè li li colleghi in serie con il tuo motore da 7v e il gioco è fatto.
Magari + tardi se ho un pò di tempo ti faccio uno schemino elettrico perchè così nn si capisce niente :)
Cmq guardati i primi siti che si trovano su google scrivendo: tensione porta parallela
Cià

SteFass ha detto:
No, non è possibile alimentare direttamente lo scambio da parallela in quanto il voltaggio di uscita è + basso (non mi ricordo quanto) ed è sicuramente a corrente continua.
L'idea migliore è quella che dici tu dell'interruttore comandato da parallela. Si dovrebbe vedere quali sono i piedini e quanti sono i volt di uscita e con un transistor da 20 centesimi, 1 diodo 2 resistenze, 1 batteria da 9v e 1 relè CC/AC fai il tuo interruttore.
Vedo se trovo qualcosa e ti faccio sapere
Ciao
io conosco a perfezione la parallela!l'ho studia x un anno intero e suata x un altro.. :D i voltaggi sono 5 volt,ma il problema sono gli amperaggi che però risolvi con un buffer massiccio ;)
cmq non ho ancora capito cosa vuole fare esattamente il nostro amico.. :boh:

Mr_K se rileggi tutte le conversazioni si capisce abbastanza quello che vuole fare il nostro amico. Lo lascio nelle tue mani visto che sicuramente sei + ferrato di me sulle comunicazioni con porta parallela, io darei consigli troppo teorici.
Ciao

SteFass ha detto:
Mr_K se rileggi tutte le conversazioni si capisce abbastanza quello che vuole fare il nostro amico. Lo lascio nelle tue mani visto che sicuramente sei + ferrato di me sulle comunicazioni con porta parallela, io darei consigli troppo teorici.
Ciao
ora ho capito,cmq strivere come fare una cosa così a uno che ha conoscenze quasi nulle è un imprese impossibile!se avesse una scheda come quella che misono fatto io è una cazzat* ma dirli di fare una cosa simile seguendo il testo è da pazzi!

ltp.jpg

Pubblicità
Pubblicità