motore grafico 3d open source??

Pubblicità

open96

Utente Èlite
Reazioni
126
Punteggio
59
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe un motore grafico come unity 3d pero che sia gratis quindi che non devo pagare per poterli caricare su android market e windows market.Vorrei fare un accoppiata con blender o se ne conoscette altri sempre gratis accetto proposte.Come linguaggio di programmazione conosco il c ++ java e javascript pero ne posso imparare altri tranquillamente.

- - - Updated - - -
@LordNight sapresti aiutarmi?

Motore grafico? forse tu hai bisogno di un ambiente di sviluppo... Per fare giochi inoltre servono dei grafici e modellatori

E si scusa un ambiente di sviluppo come unity 3d ma che sia free e invece per le modellazioni uso blender

Occhio che comunque se usi un engine grafico, la licenza non dice solo se devi pagare o meno.
Se per esempio usi un engine sotto licenza open source GPL, devi rilasciare anche il sorgente assieme all'applicazione.
Per Android di gratuito c'è per esempio JMonkeyEngine (Java) con licenza BSD (open source senza obbligo di pubblicazione sorgente).
Per windows phone mi sa che non c'è ancora nulla di serio free, ci sarebbe ogre 3d (MIT licence, open senza sorgente), ma non fornisce un SDK.

avevo visto ogre 3d e anche Irrlicht Engine.Ma quindi con questi due non posso sviluppare per android?E per quanto riguada la pubblicazione di sorgente in che senso devo o non devo pubblicarla?
Grazie per l'aiuto a tutti.

- - - Updated - - -

@
1nd33d e @LordNight grazie per l'aiuto.

avevo visto ogre 3d e anche Irrlicht Engine.Ma quindi con questi due non posso sviluppare per android?E per quanto riguada la pubblicazione di sorgente in che senso devo o non devo pubblicarla?
Grazie per l'aiuto a tutti.
Irrlicht supporta linux, mac e windows, non i dispositivi mobile.
Ogre3d supporta un po' tutto, ma è più che altro un wrapper di librerie per agevolare lo sviluppo, ma non è un ambiente di sviluppo, mi pare che non abbia nemmeno una GUI, devi fare tutto da codice (C++).
JMonkeyEngine che ti avevo citato sopra supporta sia i principali OS desktop che android (ma non iOS e windows phone), ha un SDK abbastanza completo, anche se non a livello di altri engine commerciali.

La questione del sorgente è abbastanza semplice: se tu crei un software che contiene codice coperto da licenza GPL, allora anche il tuo prodotto deve essere GPL e sottostare alle medesime regole (dicasi copyleft). Una di queste regole è che insieme ai binari (l'exe per intenderci), devi pubblicare anche il codice sorgente e le informazioni per compilarlo. Tipicamente un engine grafico partecipa attivamente alla produzione del software finale inserendo porzioni di se stesso nel gioco, in tal caso il gioco diventa implicitamente GPL. Questa licenza è ovviamente problematica per lo sviluppo di games, e per questo tipicamente gli engine open source sono sotto licenza MIT, BSD o zlib che non richiedono pubblicazione del codice sorgente. Tuttavia alcuni engine sono distribuiti come GPL a scopo di valutazione e se vuoi usarli commercialmente ti viene proposta una licenza proprietaria a pagamento.
Il mio era solo un appunto, controlla bene i termini di licenza degli engine quando ne valuti l'uso.

ok grazie mille.Tu per caso oltre a jmonkey non ne conosci altri magari un po piu completi come unity?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro