avevo visto ogre 3d e anche Irrlicht Engine.Ma quindi con questi due non posso sviluppare per android?E per quanto riguada la pubblicazione di sorgente in che senso devo o non devo pubblicarla?
Grazie per l'aiuto a tutti.
Irrlicht supporta linux, mac e windows, non i dispositivi mobile.
Ogre3d supporta un po' tutto, ma è più che altro un wrapper di librerie per agevolare lo sviluppo, ma non è un ambiente di sviluppo, mi pare che non abbia nemmeno una GUI, devi fare tutto da codice (C++).
JMonkeyEngine che ti avevo citato sopra supporta sia i principali OS desktop che android (ma non iOS e windows phone), ha un SDK abbastanza completo, anche se non a livello di altri engine commerciali.
La questione del sorgente è abbastanza semplice: se tu crei un software che contiene codice coperto da licenza GPL, allora anche il tuo prodotto deve essere GPL e sottostare alle medesime regole (dicasi copyleft). Una di queste regole è che insieme ai binari (l'exe per intenderci), devi pubblicare anche il codice sorgente e le informazioni per compilarlo. Tipicamente un engine grafico partecipa attivamente alla produzione del software finale inserendo porzioni di se stesso nel gioco, in tal caso il gioco diventa implicitamente GPL. Questa licenza è ovviamente problematica per lo sviluppo di games, e per questo tipicamente gli engine open source sono sotto licenza MIT, BSD o zlib che non richiedono pubblicazione del codice sorgente. Tuttavia alcuni engine sono distribuiti come GPL a scopo di valutazione e se vuoi usarli commercialmente ti viene proposta una licenza proprietaria a pagamento.
Il mio era solo un appunto, controlla bene i termini di licenza degli engine quando ne valuti l'uso.