A vedere le gare non sembra perchè le moto da gara hanno un elettronica che fa paura, anche se apri a manetta non va...in maniera limitata funziona anche con le moto moderne sportive tipo la mia, dove un pò come un'auto sportiva puoi scegliere il grado di traction control...se lo disattivi sei morto però :asd: fidati. Ecco già se guardi la Superbike è diverso perchè là l'elettronica è QUASI tradizionale, quindi sbacchettano molto. Da questo punto di vista il gioco ti mette alla prova, non ti so fare un paragone con la realtà perchè è pur sempre un gioco e inoltre io il TCS nel gioco lo uso su "basso" perchè mi piace divertirmi, metterlo a 1 o 2 sulla mia moto comporterebbe dei rischi, non mi conviene spararla di traverso in città o in autostrada che sia perchè come puoi immaginare non essendo una pista basta una crepa nell'asfalto e vai a terra. In pista ti puoi divertire di più, in un videogame ancora di più :D Ma comunque il gioco cerca di tenere fede ai comportamenti delle moto reali, perchè devi far conto che i piloti della moto GP corrono con qualcosa che assomiglia all'impostazione TCS al massimo, quindi riescono a fare delle uscite in derapata abbastanza controllate perchè conoscono a memoria il limite della moto...inoltre per loro è fondamentale perchè senza TC distruggi le gomme, e quelle gomme in particolare...ecco perchè di fatto se tu prendi una motogp nel gioco e ci giochi senza TCS in quel momento sei un pazzo, non puoi sfiorare il gas in curva avendo più di 200 cavalli che te la fan pagare, e questo succederebbe anche nella realtà se non fosse per l'elettronica avanzata di cui dispongono. Se vuoi giocare in maniera realistica il TCS su una motogp lo devi usare eccome, in modo che se in curva apri il gas te ne esci con quel leggerissimo controsterzo che spesso vedi fare da tutti, ma che in realtà fa la moto in pratica...basta che pensi a quanto si è ridotto il numero di high side nelle gare, perchè ormai non è più possibile che la ruota posteriore mentre sei in piega si metta a girare alla massima potenza, neanche se lo vuoi tu. Anche nel gioco hanno cercato di riprodurre questa fattispecie, nel senso che se tu apri il gas in curva, se non hai il tcs voli, se ce l'hai basso non devi aprire a manetta, se cominci ad averlo ad un buon livello puoi aprire tutto il gas e vedi che la moto si mette leggermente di traverso ma più di quello non va. Ovviamente alla prima conca, cordolo, o cambio di aderenza che trovi vai a terra uguale perchè il TCS non è così veloce a ricalcolare la superficie su cui far girare la ruota...ne nella realtà ne nel gioco.
Andando precisamente alla tua domanda, se metti le ruote fuori dalla zona di grip ti conviene chiudere il gas perchè 8 su 10 vai per terra, specialmente in uscita di curva dove spesso sfrutti tutta la pista e rischi di metterci la posteriore. Io casco spesso così...o così o mi parte l'anteriore perchè faccio le staccate troppo selvagge. In ogni caso la moto cerca di rispondere come una moto vera, perlomeno ci hanno provato...ci sono delle cose appena appena anomale ma comunque è un buon gioco di moto, non puoi pretendere di avere tutto come nella realtà. Forse come fisica preferisco leggermente Ride (altro gioco Milestone uscito qualche mese fa), però c'è anche da dire che là le moto sono stradali quindi è normale averle più nervose quando le si tira al limite rispetto a delle perfette MotoGP. In realtà è probabile che abbiano usato lo stesso motore fisico solo rivedendolo di poco per adattarlo a dei prototipi da gara, e che io preferisca l'altro perchè ho una moto di quelle, non certo una motoGP (magari xD)
Online non ti so ancora dire, ma credo come l'anno scorso e come in Ride che non sia il pezzo forte del gioco...con il 14 ho fatto qualcosa ma a parte sincronizzazioni penose con gli avversari in pista, ma poi un pò noioso sinceramente...preferisco la classica carriera dove almeno ti immedesimi, stringi accordi e contratti e via...per un appassionato di motogp (se no chi lo deve comprare il gioco? :D) credo che questo ed un buon motore fisico bastino.