Ciao a tutti,
a breve mi farò la patente A2 (sto aspettando ancora il foglio rosa) per poter divertirmi la prossima stagione. Sto cercando di capire cosa mi conviene prendere.
Ho qualche dubbio esistenziale come: motore monocilindrico o bicilindrico?
Per il monocilindrico ho trovato un paio di moto interessanti come la Honda CB300R, di cui sono innamorato solamente per l'estetica e perché ha un peso a secco di circa 140kg, e la KTM 390 Duke.
Per il bicilindrico ho trovato la Honda CB500F.
Documentandomi online mi sembra di capire che il monocilindrico ha senso a "basse" velocità, più leggero ed adatto per le città (ma forse anche per i giri in montagna?) ma emette più vibrazioni dovendo lavorare di più che non due motori.
Dall'altra parte un bicilindrico emette meno vibrazioni, più "capace" dal punto di vista della velocità ed un pò meno reattivo ai bassi regimi.
Voi cosa ne pensate? Avete dei consigli? Io la moto la userei solo nei weekend (o comunque durante le ferie) per farmi dei giri "turistici" ad esempio in montagna. Non mi interessa andare ai 150km/h perché non sono il tipo.
Come tipologia, lo avrete capito dai modelli citati sopra, sono per le naked. Non mi piacciono le tourer, motard vari, enduro. Le sportive (o stradali?) mi piacciono ma preferisco la maneggevolezza di una naked, almeno finché sono alle prime armi e non capisco cosa cerco.
---------------
Scusate, mi sono accorto adesso che c'è la sezione sport e motori, chiedo venia :cav: se qualche moderatore potesse spostare il thread.
a breve mi farò la patente A2 (sto aspettando ancora il foglio rosa) per poter divertirmi la prossima stagione. Sto cercando di capire cosa mi conviene prendere.
Ho qualche dubbio esistenziale come: motore monocilindrico o bicilindrico?
Per il monocilindrico ho trovato un paio di moto interessanti come la Honda CB300R, di cui sono innamorato solamente per l'estetica e perché ha un peso a secco di circa 140kg, e la KTM 390 Duke.
Per il bicilindrico ho trovato la Honda CB500F.
Documentandomi online mi sembra di capire che il monocilindrico ha senso a "basse" velocità, più leggero ed adatto per le città (ma forse anche per i giri in montagna?) ma emette più vibrazioni dovendo lavorare di più che non due motori.
Dall'altra parte un bicilindrico emette meno vibrazioni, più "capace" dal punto di vista della velocità ed un pò meno reattivo ai bassi regimi.
Voi cosa ne pensate? Avete dei consigli? Io la moto la userei solo nei weekend (o comunque durante le ferie) per farmi dei giri "turistici" ad esempio in montagna. Non mi interessa andare ai 150km/h perché non sono il tipo.
Come tipologia, lo avrete capito dai modelli citati sopra, sono per le naked. Non mi piacciono le tourer, motard vari, enduro. Le sportive (o stradali?) mi piacciono ma preferisco la maneggevolezza di una naked, almeno finché sono alle prime armi e non capisco cosa cerco.
---------------
Scusate, mi sono accorto adesso che c'è la sezione sport e motori, chiedo venia :cav: se qualche moderatore potesse spostare il thread.