DOMANDA Moto principiante A2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pirolo

Nuovo Utente
56
12
Ciao a tutti,
a breve mi farò la patente A2 (sto aspettando ancora il foglio rosa) per poter divertirmi la prossima stagione. Sto cercando di capire cosa mi conviene prendere.
Ho qualche dubbio esistenziale come: motore monocilindrico o bicilindrico?
Per il monocilindrico ho trovato un paio di moto interessanti come la Honda CB300R, di cui sono innamorato solamente per l'estetica e perché ha un peso a secco di circa 140kg, e la KTM 390 Duke.
Per il bicilindrico ho trovato la Honda CB500F.
Documentandomi online mi sembra di capire che il monocilindrico ha senso a "basse" velocità, più leggero ed adatto per le città (ma forse anche per i giri in montagna?) ma emette più vibrazioni dovendo lavorare di più che non due motori.
Dall'altra parte un bicilindrico emette meno vibrazioni, più "capace" dal punto di vista della velocità ed un pò meno reattivo ai bassi regimi.
Voi cosa ne pensate? Avete dei consigli? Io la moto la userei solo nei weekend (o comunque durante le ferie) per farmi dei giri "turistici" ad esempio in montagna. Non mi interessa andare ai 150km/h perché non sono il tipo.
Come tipologia, lo avrete capito dai modelli citati sopra, sono per le naked. Non mi piacciono le tourer, motard vari, enduro. Le sportive (o stradali?) mi piacciono ma preferisco la maneggevolezza di una naked, almeno finché sono alle prime armi e non capisco cosa cerco.

---------------

Scusate, mi sono accorto adesso che c'è la sezione sport e motori, chiedo venia :cav: se qualche moderatore potesse spostare il thread.
 

danny 1204

Utente Attivo
400
48
Quanto vorresti spendere?
Duke 390 non è male, molto reattivo.
Ho visto anche le royal enfeild , hanno un look vintage, nei prossimi anni competerano con le Harley Davidson. Hanno anche un prezzo accessibile.

like se sono stato utile
 

Pirolo

Nuovo Utente
56
12
Quanto vorresti spendere?
Duke 390 non è male, molto reattivo.
Ho visto anche le royal enfeild , hanno un look vintage, nei prossimi anni competerano con le Harley Davidson. Hanno anche un prezzo accessibile.

like se sono stato utile
Potrei anche spendere 5000 o 6000€, ma se spendo meno tanto meglio. Ad esempio la CB300R usata poco la si trova attorno ai 4500.
 

gian_gianni

Nuovo Utente
145
36
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SSD Samsung 850 EVO, HyperX Savage, HDD Hitachi 1TB
RAM
Ram G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 Gb (2x8GB) CL18
GPU
GTX 1080
Audio
Topping D30, JDS Labs Atom, Hifiman HE-400i (Oratory1990 EQ)
Monitor
BenQ XL2411Z, Samsung BX2035
PSU
XFX TS650
Case
BitFenix Shinobi
Periferiche
Steelseries Qck+, Logitech G305
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 10 Pro
Se è la tua prima moto consiglio vivamente di andare di seconda mano; per quanto tu posso essere attento è normale che agli inizi la graffi tipo con il bottone dei jeans sul serbatoio o ti prenda una caduta da fermo (sono più comuni di quanto pensi), e andare a rovinare una moto nuova da 5000 euro solo per inesperienza è veramente un peccato.

Anche se hai detto che non ti piacciono, visto che non ti interessa tirarla ma preferisci una decisamente turistica e non da corsa consiglio vivamente enduro o motard, io non ho mai visto una persona che si è pentita; affittane una in un week end, provare per credere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!