Motivi Blocco PC se RAM ok

Pubblicità

PC Shin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! Essendo nuovo, spero di non sbagliare sezione. Chiedo perdono per eventuali errori.

Riscontro da uno-due mesi un problema di blocco totale del PC, improvviso, irregolare, in ogni situazione di utilizzo.
Il blocco è un "freeze": niente schermate blu di errore o altro, semplicemente il mouse e la tastiera si bloccano e mi trovo come fossi davanti ad una fotografia del desktop. Unica soluzione: riavvio forzato con tastone. In pochi casi, al posto del freeze, ho assistito ad un riavvio automatico (che ho poi disabilitato).

Ho usato MEMTEST86 per capire se la RAM fosse la causa, ma nei due test fatti, di cui il più lungo di almeno 8-9 ore, i circa 40 passaggi non hanno rilevato nessun errore.

Il ripristino di sistema ad un momento precedente all'installazione di un paio di programmi (rimossi) non ha avuto effetto.

Il pc è vecchio, del 2004. Lo uso per poche cose come download. Vi elenco i componenti indicando, se è il caso, date diverse di alcuni elementi.
- Windows XP Home Edition versione 2002 Service Pack 3
- UBUNTU Linx (mi pare si chiami così, installato nell'HD partizionato)
- Scheda madre Soltek (ora non ho i dati precisi sottomano)
- RAM Kingstone 504MB
- HARD DISK 500GB Western Digital (del 2009, ho sostituito il vecchio)
- CPU Intel Celeron 3.06GHz
- Scheda Video Intel 82865G Graphics Controller
- Scheda rete Realtek RTL8169/8110 Family Gigabit Ethernet NIC
- Masterizzatore TSSTcorp CD/DVDW TS-H552U
Masterizzatore HL-DT- DVD-RAM GH22NP20 (LG del 2009)
- Floppy Disk

In Gennaio la batteria (mai cambiata) della scheda madre ha iniziato a perdere colpi, quindi per circa 3 settimane, sia per mancanza di tempo che di voglia, avviavo il pc, dovendo sempre reimpostare nel BIOS la data esatta. Il pc però poi si avviava e funzionava.

I primi blocchi sono avvenuti pochi giorni prima del cambio batteria, cambio che son stato costretto a fare, vincendo la pigrizia, perché il pc non si avviava più. Cambiatala, i blocchi sono continuati: dopo pochi minuti, dopo molte ore, senza regola o associazione a software specifici.

Avendo Ubuntu, ho provato ad usarlo di piu per verificare se potesse essere un problema di XP, ma i blocchi sono avvenuti comunque.
Escluderei quindi il Sistema operativo difettoso.

Tutto ciò che è deframmentazione, antivirus (AVG), antispy (Ad-ware), tuneup utilities.... è stato fatto e non risultano infezioni o altro.

La ventola, osservata anche a case aperto, funziona.
La polvere all'interno del pc l'ho tolta.

Concludendo: leggendo molto in rete, dovrei pensare alla scheda madre difettosa o all'alimentazione.

Quali operazioni posso compiere ancora per avere una conferma?

Spero di essermi spiegato. Spero anche in risposte chiare (mi riferisco al linguaggio) perché non sono un esperto :)

grazie

Per correttezza di informazioni, a chiunque mi darà una mano, devo segnalare che oggi, dopo aver fatto di nuovo una scan approfondita del pc, ho rilevato il seguente trojan:
Trojan.Win32.Generic!BT

era annidato nel mio spazio dropbox.

Può essere stato lui a causare i blocchi?

grazie

hai proceduto alla rimozione del *****n (nella sezione sicurezza troverai sicuramente la procedura da eseguire)??
in ogni caso non penso sia dovuto al *****n perchè in questo caso lavorando su ubuntu non avresti dovuto avere freeze...
intanto entra in windows, scarica real temp e intel burn test, avviali entrambi e lancia 5 cicli in modalità maximum...intanto controlla le temp e vedi a quanto arrivano (se superano i 70-75°C ferma tutto) e poi facci sapere...sperando che non si riavvii; così escludiamo subito un problema di temperature.
poi che alimentatore hai? hai provato a fare un cmos? a volte fa miracoli

Il file è stato eliminato, sì. La temperatura di norma, controllata con HDD Health si aggira sempre tra i 40 e 45 gradi quando è al massimo. Ora provo real temp e intel burn test e faccio sapere.

Per sapere l'alimentatore, immagino io debba aprire il case. Lo farò.
CMOS non so cosa voglia dire :)

EDIT: risultato test IntelBurnTest..... Questo è il results log:

----------------------------
IntelBurnTest v2.50
Created by AgentGOD

Processor: Intel(R) Celeron(R) CPU 3.06GHz
Clock Speed: 3.05 GHz
Active Physical Cores: 1
Total System Memory: 502 MB

Stress Level: Maximum (82 MB)
Testing started on 12.03.2011 19:15:45
Time (s) Speed (GFlops) Result
[19:16:03] 15.143 0.8859 3.623743e-002
[19:16:19] 14.476 0.9267 3.623743e-002
[19:16:35] 14.331 0.9361 3.623743e-002
[19:16:51] 14.404 0.9314 3.623743e-002
[19:17:12] 19.222 0.6979 3.623743e-002
Testing ended on 12.03.2011 19:17:12
Test Result: Success.

e le temp durante intel burn test?
in ogni caso durante il test non si è bloccato, giusto?

temperature sempre nella norma e nessun blocco.
Ora sono ore che il pc è acceso a svolgere le sue funzioni come download e non si blocca... mah

Niente da fare... Che io lo usi attivamente o lo lasci lavorare passivamente, il pc continua a bloccarsi senza regole precise.

Esiste un software che mi permetta di testare non solo la ram, ma anche alimentatore e scheda madre? Non ho le conoscenze e nemmeno le capacità per mettere mano seriamente all'hardware. E prima di andare a buttare soldi da informatici che spesso ne sanno meno di te, voglio provarle tutte.

Innanzitutto prova ancora a controllare le memorie con Memtest86+ 4.20 (se questa non è già la versione che hai usato); questa versione è attualmente la più aggiornata. Ecco il link per il download del file ISO:
http://www.memtest.org/download/4.20/memtest86+-4.20.iso.zip
Se i test sulla memoria non rilevano errori, temo proprio che i blocchi possano essere causati dalla scheda madre: dopo anni di utilizzo qualche componente potrebbe essersi rovinato o usurato. Prova a ispezionare attentamente la scheda madre a vista, controlla in particolare lo stato dei condensatori; se per caso ne trovassi qualcuno gonfio o addirittura crepato, ecco trovata la causa del problema.

Grazie ancora a coloro che si accingono a darmi suggerimenti e aiuto, o che lo hanno già fatto.

Aggiorno la situazione: ho testato nuovamente la RAM usando Memtest86+ 4.20 come consigliato e dopo 5-6 ore di test, non sono stati rilevati errori.

Non ho ancora aperto il case per osservare a occhio nudo eventuali componenti crepati o gonfi. Posso fare ancora qualche test software prima di aprire nuovamente?

Per vostra info: nel RAM test sopraindicato, come anche nel precedente durato oltre 8-10 ore (a memoria) il pc non si è mai bloccato (non so se sia pertinente, come notizia :)

Nel caso dovessi acquistare una nuova scheda madre, dovrei smontare davvero tutto per poterla sostituire, giusto?
Quali dati devo avere con me per la scelta corretta? Li posso prelevare da Windows?

Probabilmente lo avrai già fatto, ma in caso contrario farei un avvio in modalità provvisoria. Se così funziona tutto bene, è probabile che non si tratti di un problema di hardware o di memoria. Io avevo un problema simile ed ho scoperto che era Avast 6 (scansione degli script) che provocava i frequenti "freeze" analoghi a questi da te descritti.

Ciao Terenzione, in effetti non ho provato in provvisorio. Solo per un motivo: come scritto sopra, il blocco avviene anche usando Ubuntu. Se non erro, quindi, tale modalità è sempre e comunque legata a XP Home (il mio SO).

Un'altra info per voi, che dimenticavo perché c'avevo fatto l'abitudine: da oltre un anno mi capita che premendo il tasto di accensione del pc, o si illumina e si avvia liscio, o si illumina e subito si spegne, o addirittura si illumina, si spegne e infine si avvia.

Ripeto, avevo dimenticato questo dettaglio in quanto durante questo annetto non mi si era mai "freezato" il pc come descritto. A questo punto potrei ipotizzare anche una situazione critica dell'alimentatore?

Ho provato il cambio di cavo, o di ciabatta, ma nada de nada: se deve capitare, capita.

Ciao!

La mia scheda madre è Soltek SL-B7C-FGR, reperto da museo risalente al 2005 (acquisto). Appurato presso un negozio di informatica specializzato che ormai non troverei nulla di simile, se non per una pura botta di fortuna, vorrei fornirvi i seguenti valori, rilevati tramite il software della Soltek stessa. Questi valori sono rimasti "freezati" sotto i miei occhi all'ennesimo blocco del pc:

TEMP
- CPU Die: 54 - ABS II: 3 - RT1: 35 - RT2: 35

FAN TACHOMETER
- FAN1: 1350 - FAN2: 917 (valore marcato in rosso, da ora (R)

VOLTAGE
- CPU Voltage: 2.048 - AGP Voltage: nessun valore - DIMM Voltage: 2.976 - 3.3V: 3.120 - 5V: 5.000 - 12V: 10.368 (R)
(i seguenti due valori hanno un trattino davanti che equivale proprio ad un segno meno. Dopo i due punti, anche la cifra corrispondente è negativa)
-12V: -15.789 (R)
- 5V: -7.979 (R)
(Si prosegue con valori dove il trattino è solo un punto elenco per voi: )
- 5VSB: 4.783 - Battery: 3.248

Questo è quanto. L'interfaccia grafica del software soltek in questione prevede anche 3 pallini, dei quali 1 era permanente rosso, un secondo a volte era rosso a volte era spento come il terzo.

Vi ho dato qualche informazioni utile per aiutarmi?

Qualcuno saprebbe anche consigliarmi che scheda madre potrei acquistare in sostituzione di questa? Non vorrei cambiare pc radicalmente, avendo diverse componenti recenti al suo interno (ammesso che sia qui il problema).

Grazie.

In attesa di qualche consiglio amico più mirato (eheh)

ho provato a comprare una ciabatta più professionale, visto l'alto numero di cavi elettrici che devono essere gestiti, e ho cambiato anche il cavo di alimentazione del pc. Tutto questo è in funzione da oggi: dopo un'oretta c'è stato un riavvio automatico anomalo del sistema... (anomalo perché non mi risulta stesse facendo aggiornamenti di sistema, ma non curavo la situazione, lavorando altrove).

Dove trovo un sito che vende schede madri obsolete (nuove di scatola, ma vecchie di fattura), diciamo come fondi di magazzino?

EDIT: nada, si è bloccato lo stesso... ahahah ehm vabbè

In attesa di qualche consiglio amico più mirato (eheh)

ho provato a comprare una ciabatta più professionale, visto l'alto numero di cavi elettrici che devono essere gestiti, e ho cambiato anche il cavo di alimentazione del pc. Tutto questo è in funzione da oggi: dopo un'oretta c'è stato un riavvio automatico anomalo del sistema... (anomalo perché non mi risulta stesse facendo aggiornamenti di sistema, ma non curavo la situazione, lavorando altrove).

Dove trovo un sito che vende schede madri obsolete (nuove di scatola, ma vecchie di fattura), diciamo come fondi di magazzino?

EDIT: nada, si è bloccato lo stesso... ahahah ehm vabbè

Ciao, sono nuovo di questo sito ma controllando su internet non potevo fare a meno di registrarmi e darti il mio parere.
Mi capita spesso di aggiustare i computer e ne ho viste di tutti i colori.
Vediamo un pò:
1) ad un mio amico era capitato che un HUB ATTIVO gli aveva danneggiato i 5 VOLT VSB dell'alimentatore dando una cerca corrente di ritorno, il pc si accedeva solo se l'HUB fosse collegato, in caso contrario la VSB dell'alimentatore scedeva a 2-3 volt non sufficienti ad avviare il pc..

2) ad un mio conoscente era successo che il pc funzionava a casa di tutti eccetto a casa sua....che stranezza vero? era l'HUB USB ATTIVO che facendo una corrente di ritorno mandava in blocco la mobo -> in pratica se l'HUB fosse collegato il pc non si accedeva

3) Mi regalarono, essendo smanettone, qualche anno fa una webcam usata (pagata 29,99euro) dicendo che non andava bene, la collegai al mio pc e andava un amore, la collegavo al portatile e appena collegata si freezzava il computer... coincidenza? penso proprio di no

4) Ad un altro conoscente si freezzava il pc ma il TEST RAM OK sempre perfetto.... sai come sistemai la cosa? un foglio di carta tra le ram e la CPU in quanto era la CPU che riscaldando portava aria calda alle ram... da allora sono 4 anni che il pc va una meraviglia... solo 1 anno e passa fa me lo ha riportato perchè si era ripresentato il problema-> il foglio si era staccato

5) ad un altro mio amico con la mia stesso configurazione appena aveva collegato una DVB-T alla porta USB3 gli si freeza all'istante il pc

6) il mio pc nuovo avevo avuto qualche freez, recupero i backup precedentemente funzionanti ma niente, in modo strano e senza un apparente motivo si verificavano dei freez, andando ad "ascoltare" l'alimentatore, faceva una spece di ronzio simile a quello dei notebook, ma tale rumore non lo faceva prima (o non ci avrò fatto caso) era un COOLERMASTER 500WATT ELITE... lo porto in garanzia e per fare prima me lo sostituiscono con un ENERMAZ ECO 500WATT che va una bellezza, senza ronzii vari... Ma i freez continuavano... ma allora cosa era?
Questi freez sono iniziati a verificare dopo 1 mese che mi fossi assemblato il pc... ma cosa era che avevo cambiato? i freez li avevo solo in WIN7 e mai all'esterno..... cosa era allora?

Ho pensato che potesse essere La WEBCAM-....ora la tengo scollegata e non ho installato i driver ATI 11.3 e non si freeza niente piu'... ho usato per una settimana i driver grafici di base di windows e tutto è andato a meraviglia.Qualche volta ho notato che Firefox si imballava per qualche secondo ma poi riprendeva. Ho fatto una prova:ho installato la DX11 e dopo qualche minuto i driver ATI 11.3...->stavo su youtube e firefox si è bloccato per qualche secondo e ho cliccato su altro e il pc andava poi dopo una decina di secondi il PC si è letteralmente frezzato..

Mi sa che è una sorta di incompatibilità di driver. Ora ho recuperato il mio BK senza driver e aggiornato win7 e poi messo i driver ATI11.3, ho disabilitato risparmi energetici vari (facendo una ricerca su internet poteva essere questo che creava freez) e ho disattivato l'accelerazione hardware da firefox (su internet ho trovato che qualcuno si è salvato così)

Quello che ti consiglio è:
1) Se freez in ogni caso: Controlla le USB che tieni collegato e i vari test al di fuori del S.O.-> test RAM, Test ram grafica

2) Giusto per stare sicuro apri il case stacca le ram pulisci sotto con un compressore senza esagerare e fai lo stesso per ogni tontatto elettrico, la CPU risparmia di toglierla

3) Utilizza OCCT 3.1 per testare RAM GPU CPU e LETTURA di tutte le TEMPERATURE e TENSIONI in una sola volta... utilizza il test per 30minuti

4) Prova ad utilizzare i driver base di windows e vedi che succede almeno quando non giochi... prova per un pò di tempo

Facci sapere... alla prossima e scusami se mi sono dilungato, spero di esserti di aiuto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro