PROBLEMA motherboard o processore?

Pubblicità

Salvatore Di Giovanni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
ragazzi, salve. Parto con il presupposto che circa un mesetto fa avevo fatto un leggero overclock con setfsb.
da circa due settimane il pc si freezava spesso, ho fatto un reset del cmos, e con un tool di diagnostica ho riscontrato problemi all'hard disk. ieri, ho smontato tutto per pulire il tutto e rimettere un nuovo hard disk, e ho cambiato pasta termica (forse ne ho messa un po troppa) ho acceso il pc e partiva ma schermo tutto nero. allora smonto tutto di nuovo e noto un po' di pasta termica nei contatti della cpu, pulisco per bene, ma schermo sempre nero. ho provato anche a levare la ram e non fa nessun bip (prima levando le ram faceva i bip). adesso oltre al problema dell'hdd, non so se questo sia un problema di mobo o processore. Mi potete aiutare a capire dove stà il problema? non ho altro hw per provarlo.

CONFIGURAZIONE:
Scheda madre: PEGATRON benicia ipibl-lb
Porcessore: Intel Core 2 Duo E7300 2,66 ghz
Ram: 6 gb DDR2 (diverse marche, upgrade fatto da me)
Vga: Nvidia geforce g100
Hdd: 466GB Seagate
Alimentatore: Bestec 300 W
Monitor: HP w2216 1680x1050
Nome pc: Hp a6733it

no se la mobo è andata non dovrebbe partire proprio niente

Quindi come posso assicurarmi che è la mobo o il processore?
Il mio pc prima li faceva i bip e adesso non più quindi potrebbe essere che sia la mobo la mia paura però è che quando smontai tutto il pc, magari ho toccato qualcosa e lo speaker non funziona e quindi non suona per quel motivo. Comunque lo speaker dovrebbe essere integrato

puoi installare il processore su un altro pc? magari sul pc di un amico
cmq il processore l'hai pulito alla perfezione dalla pasta termica? nel soket della mobo è rimasta traccia della pasta termica?

puoi installare il processore su un altro pc? magari sul pc di un amico
cmq il processore l'hai pulito alla perfezione dalla pasta termica? nel soket della mobo è rimasta traccia della pasta termica?
Si ho pulito bene tutto, non ho la possibilità di provarlo su un altro pc, posso portare il processore in un negozio di assistenza per farmelo testare! Altrimenti posso acquistare un aggeggio (non ricordo il nome) che si collega alla scheda madre per la diagnostica? Avete esperienza con questi aggeggi? Funzionano?

non ho esperienza, devi vedere se l'aggeggio non costi più di una nuova mobo :asd:
le ventole del case e della cpu girano?

Le ventole girano tutte.. l'aggegio costa intorno ai 10 € quindi lo compro. Invece essendo che è un preassemblato posso montare una nuova mobo o avro problemi poi per affissarla?

non avrai problemi nel fissarla, prendi una micro atx per sicurezza

in definitiva prova a scollegare completamente tutto dalla mobo tranne
cavo da 20 pin
cavo da 4 pin per la cpu
cpu con dissipatore
ram

collega il cavo video direttamente sulla mobo e prova ad accendere

si direttamente sulla vga integrata

per la mobo la tua è una micro atx quindi se prendi una micro atx puoi stare tranquillo che i buchi sono identici
se invece prendi una atx i fori sono identici anche per questa con la differenza che essendo più lunga in basso ha altri 3 fori in più e sicuramente non entra nel case (non per colpa dei fori in più ma per la lunghezza)

ragazzi, salve. Parto con il presupposto che circa un mesetto fa avevo fatto un leggero overclock con setfsb.
da circa due settimane il pc si freezava spesso, ho fatto un reset del cmos, e con un tool di diagnostica ho riscontrato problemi all'hard disk. ieri, ho smontato tutto per pulire il tutto e rimettere un nuovo hard disk, e ho cambiato pasta termica (forse ne ho messa un po troppa) ho acceso il pc e partiva ma schermo tutto nero. allora smonto tutto di nuovo e noto un po' di pasta termica nei contatti della cpu, pulisco per bene, ma schermo sempre nero. ho provato anche a levare la ram e non fa nessun bip (prima levando le ram faceva i bip). adesso oltre al problema dell'hdd, non so se questo sia un problema di mobo o processore. Mi potete aiutare a capire dove stà il problema? non ho altro hw per provarlo.

CONFIGURAZIONE:
Scheda madre: PEGATRON benicia ipibl-lb
Porcessore: Intel Core 2 Duo E7300 2,66 ghz
Ram: 6 gb DDR2 (diverse marche, upgrade fatto da me)
Vga: Nvidia geforce g100
Hdd: 466GB Seagate
Alimentatore: Bestec 300 W
Monitor: HP w2216 1680x1050
Nome pc: Hp a6733it

Ma nel BIOS non riesci ad entrare?prova a mettere un banco di ram x volta, controlla tutti i cavi,ma se hai cambiato solo hard disk e messo la pasta termica, e prima si frizzava dovrebbe partire, guarda bene controlla se non si sia piegato qualche dentino della cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro