PROBLEMA Motherboard o altro?

Pubblicità

webbfox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buona giornata a tutti,
innanzitutto come al solito ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se il thread non si trova nella posizione corretta (se è così chiedo cortesemente ai moderatori di spostarmelo).
Vi espongo il mio problema:
Ho un pc a lavoro che dopo alcuni minuti di utilizzo spegne il monitor come se stesse in stand-by, ma il led del case rimane acceso e le ventole continuano a girare senza dare alcun segno di lavoro. Se lo spengo (premendo il bottone) e lo riaccendo accade tutto nuovamente ma i minuti in cui il pc rimane attivo sono minori rispetto alla prima volta. Più lo si riaccende e si spegne minore saranno i minuti in cui rimane attivo. Se invece rimane una notte senza essere usato i minuti in cui il pc rimane attivo sono uguali a quelli della prima volta.

Detto ciò ho provato a vedere cosa c'è che non va, ecco alcuni tentativi che ho fatto:

- la prima volta ho acceso il pc, facendo riprodurre un Mp3, al momento in cui si è spento il monitor si è fermata anche la riproduzione dell'mp3. Così ho dedotto che il problema non era della scheda video, per confermare la mia tesi ho messo la scheda video su un altro pc e infatti funzionava perfettamente;

- Ho provato a rimanere il pc acceso nel BIOS, e dopo alcuni minuti si è spento il monitor. Quindi ho pensato che non sia un problema di sistema;

- Ho provato un alimentatore di un altro pc su questo rimanendo la schermata sul bios e il monitor si è spento lo stesso; Poi ho provato l'alimentatore del pc guasto su un altro pc e funzionava perfettamente;

- Ho smontato spolverato il tutto, tolto il dissipatore e tolta tutta la polvere che aveva sotto. Premendo il bottone di accensione inizialmente non dava segni di vita, poi dopo 5-6 tentativi si è acceso correttamente. Uso il pc da un paio di giorni ma da sempre lo stesso problema: il pc spegne il monitor e smette di funzionare nonostante le ventole girano.

E' un problema di scheda madre? O di processore? Ci sono altri tentativi da poter fare?
Se sì, come si può risolvere?

Grazie a tutti, anche un piccolo aiuto è veramente importante,
Buona giornata

Motherboard: Asus P5Q
Intel LGA775 Platform
Intel® P45 chipset

Hai provato delle ram che sai essere funzionanti al 100%? Hai provato ad avviare il pc senza lettori e hdd collegati?

spegnendolo dal tasto del case, intendi spegnerlo forzatamente o premere e aspettare che si spenga?
se non hai altre ram, prova un banco alla volta ed avvia il pc, alternando sia ram che slot sulla scheda madre.
credo però che possa essere un problema di scheda video

- la prima volta ho acceso il pc, facendo riprodurre un Mp3, al momento in cui si è spento il monitor si è fermata anche la riproduzione dell'mp3. Così ho dedotto che il problema non era della scheda video, per confermare la mia tesi ho messo la scheda video su un altro pc e infatti funzionava perfettamente;

@ oMaRcOo come puoi leggere ha provato la vga su un altro pc senza problemi, quindi si puo escludere almeno quella :sisi:.

A sto punto o sono le ram, proverei come detto sopra a staccare le unita ottiche e gli hdd (tanto ha detto che glielo fa anche da bios) per verificare che non abbiano problemi di scheda interna e poi se con queste prove non esce nulla si passa a cpu e mobo :sisi:.

Hai provato delle ram che sai essere funzionanti al 100%? Hai provato ad avviare il pc senza lettori e hdd collegati?
No, mi sembra una buona idea, non avevo valutato la cosa. Vi faró sapere!

- - - Updated - - -

spegnendolo dal tasto del case, intendi spegnerlo forzatamente o premere e aspettare che si spenga?
se non hai altre ram, prova un banco alla volta ed avvia il pc, alternando sia ram che slot sulla scheda madre.
credo però che possa essere un problema di scheda video
Tengo il bottone premuto qualche istante e i spegne. Non vedendo il monitor non so quanto sia forzata la cosa...

- - - Updated - - -

quindi non si vede, ma si sente il volume? hai provato a far la prova di cambiare scheda grafica?
Ho provato quella scheda video con un altro pc e lavora.
Comunque sia l' audio si blocca quando si spegne il monitor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro