DOMANDA Motherboard deceduta: Upgrade o sostituzione?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ischemia

Nuovo Utente
23
7
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio prezioso: qualche giorno fa, a causa di un temporale, si è guastato il modem e il PC, che ho portato in assistenza, la diagnosi è scheda madre morta.
La mia configurazione attuale è stata ottenuta negli anni con upgrade saltuari:
Case: Cooler Master K280
PSU: XFX Core Edition PRO550W
Motherboard: ASRock H77 Pro4/MVP (R.I.P.)
CPU: Inter Core i5-3570 3.40GHz
RAM: Kingston Hyperx Beast 16gb Ddr3-1866mhz (4 x 4gb)
GPU: XFX RX480 8gb
SSD: Crucial MX300 750GB, 2.5"
HDD: Nonricordolamarca da 1 TB

Uso il Pc sia per il gaming sia per qualche lavoro di grafica o montaggio video, e mi sono trovato bene con questa configurazione.
La mia domanda è: Conviene cercare la stessa scheda madre e sostituirla? Oppure vale la pena effettuare un upgrade a processori di nuova generazione (mantenendomi su un i5-8600k o i5-8400 o Ryzen R5 1600), sostituendo quindi scheda madre, CPU e RAM? Ed eventualmente, come vi sembrano le altri componenti? Mi piacerebbe poter mettere anche un dissipatore o sostituire il case con qualcosa di più ventilato.

Grazie in anticipo per le risposte! <3
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio prezioso: qualche giorno fa, a causa di un temporale, si è guastato il modem e il PC, che ho portato in assistenza, la diagnosi è scheda madre morta.
La mia configurazione attuale è stata ottenuta negli anni con upgrade saltuari:
Case: Cooler Master K280
PSU: XFX Core Edition PRO550W
Motherboard: ASRock H77 Pro4/MVP (R.I.P.)
CPU: Inter Core i5-3570 3.40GHz
RAM: Kingston Hyperx Beast 16gb Ddr3-1866mhz (4 x 4gb)
GPU: XFX RX480 8gb
SSD: Crucial MX300 750GB, 2.5"
HDD: Nonricordolamarca da 1 TB

Uso il Pc sia per il gaming sia per qualche lavoro di grafica o montaggio video, e mi sono trovato bene con questa configurazione.
La mia domanda è: Conviene cercare la stessa scheda madre e sostituirla? Oppure vale la pena effettuare un upgrade a processori di nuova generazione (mantenendomi su un i5-8600k o i5-8400 o Ryzen R5 1600), sostituendo quindi scheda madre, CPU e RAM? Ed eventualmente, come vi sembrano le altri componenti? Mi piacerebbe poter mettere anche un dissipatore o sostituire il case con qualcosa di più ventilato.

Grazie in anticipo per le risposte! <3
Se e' solo lascheda madre, e se riesci a trivare una con chipset Intel H77 o Z77 con meno di 60/70€ (diciamo anche 80/90€) direi di cambiare solo quella
 
Ultima modifica:

Ischemia

Nuovo Utente
23
7
Se e' solo lascheda madre, e se riesci a trivare una con chipset Intel H77 o Z77 con meno di 60/70€ (diciamo anche 80/90€) direi di cambiare solo quella
Ho dato un'occhiata, forse si riesce ancora a trovare qualcosa di quei modelli. E se volessi spendere un po' di più per un upgrade?
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Ho dato un'occhiata, forse si riesce ancora a trovare qualcosa di quei modelli. E se volessi spendere un po' di più per un upgrade?
per fare un upgrade c'è da cambiare scheda madre processore e ram . quanto vorresti spendere ? magari potresti mettere sull' usato le tue ram e il processore per recuperare un po , ma vista la situazione attuale dei prezzi della ram nn è un momento ideale
 

Ischemia

Nuovo Utente
23
7
per fare un upgrade c'è da cambiare scheda madre processore e ram . quanto vorresti spendere ? magari potresti mettere sull' usato le tue ram e il processore per recuperare un po , ma vista la situazione attuale dei prezzi della ram nn è un momento ideale
Guardando i prezzi degli ultimi processori, delle attuali ram e delle mobo, direi sulle 500-600€.
A tal proposito, guardando i processori di ultima generazione, mi domandavo se convenisse prendere gli AMD o spendere qualcosa in più per gli Intel.
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Io ti consiglio ryzen che va da dio

Fai così
Asrock ab350 pro 80 euro
Ryzen 5 1600. 185 euro
Ram ddr4 3200 200 euro
Case phanteks p400 60 euro
2 ventole aggiuntive per il case 12 euro
Dissipatore lascia quello stock che va bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!