Motherboard...ARTISTICA!

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 68151
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 68151

Ospite
Traendo spunto da un albergo, ho deciso di creare alcuni semplici quadri con delle vecchie motherboard.
Ora, come primo pezzo pensavo di usare la mia vecchia (e defunta) striker extreme, una delle più belle motherboard che abbia mai visto.
Poi, l' illuminazione da pazzoide :shock:: è possibile cortocircuitare l' alimentazione della motherboard sul 24pin (EATXPWR per intenderci) con una pila o simili per poter accendere i led della stessa?
In teoria basterebbe chiudere il circuito dei 3, 5 e 12v (la mobo usa corrente continua quindi basterebbero delle pile in paralleo) ma vorrei sentire qualche vostro parere.
Come ho già detto, la motherboard è defunta, quindi rovinarla ulteriormente non è un problema.

Grazie della segnalazione, aspettarò un mod...
P.S. se la discussione è fuori luogo, chiedo scusa in anticipo

Nell' attesa:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Da quel poco che so, la prima cosa da fare DOVREBBE essere mettere un ponte tra il +5v STAMBY e il POWER OK (come quando si cortocircuita un alimentatore) il problema resta l' alimentazione.
Così a naso, basterebbero i 5v (non ci sono periferiche, quindi i 12v non dovrebbero rompere)

non penso sia fuori luogo.. anzi è interessante.. la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di "bucare" nei punti dei led e collegare le batterie sul retro XD in modo tale da non alimentare la scheda ma solo i singoli led

Potrebbe essere un' idea, ma la striker ha un ciruito più complesso: tramite un pulsante, al posto di illuminare il display, accendeva una 20ina di micro led su tutta la mobo... stare li a saldarli uno per uno diventerei schemo (oltre che strabico, le saldature sono minuscole)
EDIT:
Inoltre mi dispiacerebbe lasciare pulstanti e LCD non illuminati, senza contare che, ammesso di riuscire ad alimentare il tutto, avrei già dei pulsanti di switch preinstallati sulla mobo
RI-EDIT:
Ho scoperto che è sufficiente un 20pin per l' alimentazione... tanto meglio

Ottime notizie: dopo bestemmie varie, sono riusito a capire cosa alimentare: sono sufficienti 4 cavi più 2 cortocircuitati.
Prendendo un 20pin (funziona anche sulle mobo 24):
- si collega un +5v al pin 8 e una massa al pin 9
- il pin 14 e 15 vanno collegati insieme
- il pin 10 a un +12v
- il pin 20 a un +5v
[VEDI SCHEMA] ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Ora bisogna capire come creare un circuito per alimentare tutto questo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro