Motherboard AM3+ per forza micro-ATX con SATA3/USB3

cmarino

Utente Attivo
99
11
Ciao a tutti,
:help: :help: :help:
come da titolo, chiedo lumi per l'acquisto di una scheda madre con questi requisiti fondamentali:

- AM3+
- micro-ATX (quadrata, 20x20cm, non quelle rettangolari lunghe), il che taglia via dalla scelta un sacco di chipset (quelli che implementano SLI, Crossfire, etc)
- n° slot per le ram: 4
- southbridge: uno che implementi SATA 3, dato che la userò con un SSD tipo i Corsair Force Sata 3 (però se devo avere una motherboard con controller SATA 3 primitivo o buggato, preferisco comprarmi una scheda SATA 3 PCI-E.)
- possibilmente, supporto USB3 nativo su un paio di porte USB.

Ho fatto un po' di ricerca, ma le scelte sono tante. Probabilmente ognuno di voi ha una marca preferita.


Io avevo adocchiato queste AsRock micro-ATX economiche ma fatte bene (pare non siano più le asrock fallaci di una volta, che bastava nominarle e tutti storcevano il naso "ma sei pazzo? hai comprato una AsRock? Puoi buttarla subito! Esploderà!" E' ancora così?)
890GM Pro3 R2.0: ASRock > Products > 890GM Pro3 R2.0 (le trovo a circa 80 euro)
880GMH/U3S3: ASRock > Products > 880GMH/U3S3 (circa 70 euro)

Di Asus formato micro-ATX con chipset che supporti SATA 3 , mi pare che ad oggi, non ne fanno ancora.

Di Gigabyte, mi pare che l'unica micro-ATX con chipset decente sia questa: GIGABYTE - Motherboard - Socket AM3+ - GA-880GMA-USB3 (rev. 3.1) (dagli 80 euro in su)

Di MSI, vedo solo questa: http://it.msi.com/product/mb/880GMA-E35--FX-.html#/?div=Detail (circa 62 euro... possibile così a buon mercato???)

ma non so se altre Case producono motherboard micro-ATX degne di nota.

In base alle specifiche, mi pare che siano proprio le AsRock le migliori qui... Vedo condensatori Hi-c, condensatori tutti metallici, ed SFC!
Mi sapreste consigliare?
Grazie!!
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

cmarino

Utente Attivo
99
11
tra quelle andrei di asrock 890,che è quella più accessoriata

cosa ci devi montare?altrimenti anche questa supporta bulldozer (quindi am3+) MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madre, Schede Grafiche ed altro

Cavolo...grazie 1000! Questa non l'avevo proprio notata!
Ha pure il doppio slot per due schede video, non avevo mai visto questa configurazione in una motherboard micro-ATX!

Come chipset e tutto sembra identica alla Asrock che ho menzionato sopra, con la differenza che ha il doppio slot PCI-E.

Per adesso ci monterò un Athlon II X4 630 (L3 non sbloccabile) oppure qualche Phenom II X2 o X3 che mi passerà per le mani. Tra qualche annetto ci monterò un bulldozer :)

La motherboard costicchia un po', però... Ci vogliono dai 110 euro in su... :(

---------- Post added at 18:19 ---------- Previous post was at 18:13 ----------

Ma possibile che tra queste due MSI, ci sia così tanta differenza di prezzo con due chipset quasi identici?

MSI: 880GMA (circa 62 euro...)

MSI: [URL="http://it.msi.com/product/mb/890GXM-G65.html]890GXM-G65[/url] (dai110 euro in su...)

Hanno entrambe SATA 3, USB3... c'è altro che mi sfugge?
Possibile che la funzionalità Crossfire faccia costare IL DOPPIO una motherboard?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la 880gma è meno curata in overclock
non ha la porta ide
ha solo 2 slot di ram
ha una sezione video integrato inferiore
non ha la porta eSata
ha uno slot pcie in meno.
e sopratutto ha il connettore 4pin eps messo da schifo.

la 890gxm è ottima,ma come hai visto tu costa un bel pò.e ha solo il 4pin cpu quindi questo potrebbe limitare in overclock dato che gli amd richiedono molta energia...

quindi vai di asrock 890 e non pensarci più ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La Asrock monta un chipset 890GX, di fascia leggermente superiore all'880G montato dalla Asus. ;)
 

cmarino

Utente Attivo
99
11
L'unica cosa della Asus che non spiega bene (o che non ho trovato) è se c'è o meno la golosa funzione "APP Charger" (per chi non sa cosa sia, sono le porte USB con extra-corrente, mi pare tipo 1 o 2 amperes, che caricano anche dispositivi grossi tipo gli iPad, e anche durante gli stati di sospensione del PC).
La Asrock ce l'ha (è chiaramente indicata nelle specifiche) e se l'ASUS l'avesse mi sarebbe utilissima perchè nessuno dei miei PC riesce a caricare l'iPad dalla USB...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visto che la Asrock ce l'ha, inoltre ha un chipset di livello superiore a quello della Asus, io prenderei la Asrock e stop. Hai forse timore che non sia una buona scheda madre? Ti posso assicurare che negli ultimi anni Asrock è salita di qualità, mentre Asus, invece...
 

cmarino

Utente Attivo
99
11
Si, purtroppo (come ho spiegato nel primo post di questa discussione) ho ancora quella vocina in mente maturata nei primi anni '2000 quando la Asrock assemblava schede madri economiche che duravano relativamente poco, e non godeva di buona fama.
La scheda mi pare ottima, e i componenti pure. Devo solo entrare nell'ordine di idee che è buona :)

Una domanda banale: a me piace la ram molto performante, roba da primeggiare nei benchmarks anche senza overcloccare.
Anche se la memoria 1600 non overcloccando non serve a niente, invece della classica ddr3 1333 (anche se ho visto delle G.Skill RIPJAWS CL7 che mi fanno molto gola e costano meno di 30 euro...) pensavo di prendere della ddr3 1600 con una latenza piuttosto bassa (pensavo a CL7). Così se un domani voglio mettermi a smanettare in overclock, qualcosina posso farla.

Le piu economiche sono le G.Skill (e googlando un po, pare siano anche affidabili) ma il produttore le spaccia come "INTEL SPECIFIC".
Non credo che elettronicamente, una ram possa essere fatta apposta per un chipset (a parte forse l'Intel Extreme Memory Profile XMP i cui timings vengono riconosciuti in automatico dai chipset Intel)... e infatti googlando in giro, ho trovato dei tizi che l'hanno montate su chipset AMD senza problemi programmando "a mano" le giuste latenze. Voi che ne dite?

Che ram performante a latenza molto bassa (e pure economica!) mi sapete consigliare?
Considerate che non sono un gran overclocker, preferisco un sistema ultrastabile ma veloce (quindi a bassa latenza) a una memoria tirata oltre specifica.


Domanda 2)
il PC che sto assemblando è da gamer, e servirà solo a quello. E i giochi che ci gireranno non sono neanche un granchè nuovi. Roba che 2 gb bastano, e con 4 giga il gioco canta di gioia.
Siccome devo comunque formattare perchè sto installando un SSD, volevo provarci Windows 7 a 64 bit. Potendo sfruttare finalmente 4 o più giga di ram, vale davvero la spesa di comprare 8 giga al posto di 4? Tutta quella ram aggiuntiva si sentirà nel gioco?
E si usa ancora fare i ramdisk con la ram che avanza? Dato che la DDR3 costa poco, avrebbe senso mettere 8 (o 12, o 16 giga) e usarne una buona metà in ramdisk, ad esempio per lo swap file? O è sprecato?

Grazie
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Per quello che chiedi, le 1600 cl7 che hai individuato possono andar bene. L'ottimizzazione Intel è, appunto, il profilo XMP, ma nei sistemi AMD basta impostare i parametri a mano e sei a posto. Esistono anche dei kit ottimizzati per AMD: in questo caso i moduli possiedono il profilo BE, Black Edition. Sono però più rari da trovare.
2) Nei giochi 4 GB bastano, tuttavia, visti i costi attuali, potrebbe essere una buona idea dotarsi di 8 GB. Quello che si "avanza" si può utilizzare per un ramdisk, perché no. ;)
 

cmarino

Utente Attivo
99
11
Una domanda... MA SONO AUMENTATI VERTIGINOSAMENTE TUTTI I PREZZI DELLE MOTHERBOARD???

Questa discussione risale ai primi di Novembre, e trovavo le motherboard in oggetto in vendita all'incirca allo stesso prezzo (circa 80 euro) su tutti i siti di vendita online.

Ora che mi sono deciso a comprare, invece di trovare i prezzi scesi, noto che le stesse motherboard non si vendono a meno di 95/100 euro!!! SUGLI STESSI SITI dove 2 mesi fa le trovavo a 80 euro!!!
Che è successo? Qualche altro alluvione asiatico? Il Natale?
help!!! non è una cosa normale!!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buon Natale, cmarino, e felici prezzi... ;)
Aspetta gennaio, ti conviene.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No, purtroppo anche per il fatto che l'euro è sceso a 1,30 sul dollaro (quest'autunno era sull'1,40 circa), ma certamente le festività incidono, quindi a questo punto meglio attendere.
 

cmarino

Utente Attivo
99
11
Oltretutto noto che la scheda madre che piaceva a me, la Asrock 890GM Pro3 R2.0 (ASRock > Products > 890GM Pro3 R2.0), oltre a essere aumentata da 75 a 95 euro, stranamente è anche sparita da tutti i cataloghi, i fornitori non ce l'hanno più, tutti i siti di vendite online mostrano "disponibilità zero", e quelli da me contattati riguardo un possibile riordino mi hanno risposto che è sparita dalle liste dei grossisti!!!!
Che fosse un po' buggata?
Uffa... proprio quella che volevo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!